Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 10:25

Febbraio 2018: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Febbraio 2018: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Messaggio da Burian » venerdì 2 marzo 2018, 2:35

Finalmente è arrivato un mese che ci ha portato fenomeni veramente degni di nota ma un po' tutto il mese è stato dinamico, con temperature sotto la media e piovosità nella norma o superiore ad essa. Per non parlare degli ultimi 4 giorni che sono stati semplicemente favolosi tra gran gelo e neve abbondante su tutto il nostro territorio.
Fate pure i vostri riepiloghi con calma, all'occorrenza la discussione si terrà in alto per tutto il mese e non per i canonici 15 giorni.
Come consuetudine, alla fine, dopo i vostri riepiloghi meteorologici con tutti i vostri dati, potete dare un voto (da 1 a 10) ed esprimere un vostro giudizio personale sul mese di Febbraio appena terminato.
Buon lavoro ragazzi! :118:

Avatar utente
 
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 23:41
Sesso: M
Luogo: Capranica Scalo (VT)
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Febbraio 2018: riepilogo meteorologico e valutazioni fin

Messaggio da Nevofilo99 » venerdì 2 marzo 2018, 15:13

Sottomedia, specie l'ultima decade, piovoso e alla fine nevoso, ha ospitato il Burian e ci ha fatto emozionare fino alla fine. Per un febbraio così nei prossimi anni firmerei sim da subito: personalmente voto 9, non potevo chiedere di meglio :D

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Febbraio 2018: riepilogo meteorologico e valutazioni fin

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 2 marzo 2018, 16:44

concordo abbastanza con nevofilo,voto 9

il massimo di dati che posso mettere sono i 21,5 cm misurati,caduti in meno di 12 ore. Per villa è la nevicata piu intensa del nuovo millennio (non accumulo complessivo della stagione,quello spetta ancora al 2012!). Piu intensa come quantitativo prodotto dal singolo peggioramento (precedente record 20 cm il 10-11 febbraio 2012) e in riferimento al lasso temporale in cui è caduta (può darsi che anche come rate istantaneo sia stato battuto il folle 17 gennaio 2013,ma nella seconda parte della notte quando dormivo,dunque non posso saperlo con certezza. Sicuramente è record di rate medio.)
Prima del 2000 forse c'è questo fatidico 96 ma non credo si sia arrivati ad un tale quantitativo. Anche nel 91 non so dire. Sicuramente l'85 invece ha visto accumuli maggiori. Potrebbe essere stata dunque la nevicata piu corposa degli ultimi 33 anni,o alle brutte dietro il 96 e il 91,sempre negli ultimi 33 anni,sul terzo gradino del podio.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Febbraio 2018: riepilogo meteorologico e valutazioni fin

Messaggio da Olim » venerdì 2 marzo 2018, 20:22

Febbraio splendido, poco da dire. Dinamico, sotto media, piovoso ma non eccessivamente (tanta pioggia a me piace in primavera e in autunno più in inverno, ma moderata mi va benissimo), e con gran finale dal 25 al 28. Voto molto alto, ma 9 per me è forse un po' troppo perché se è vero che il finale è stato da 10, il resto del mese è stato da 6,5/7 perché la dinamicità è stata forte e il sottomedia non male, ma sono mancati grandi episodi anche solo di neve sui Cimini a quote interessanti superiori ad accumuli irrisori. In ogni caso il voto è comunque molto alto ed è un bell'8 pieno.

Dati ed altro a breve...
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 4406
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Febbraio 2018: riepilogo meteorologico e valutazioni fin

Messaggio da Albertone » venerdì 2 marzo 2018, 23:30

Caprarola - Loc. Cucciale (mt. 430 slm)


TERMICHE:
Temp. media: 4.65°C
Temp. media 1^ decade: +6.5°C
Temp. media 2^ decade: +4.9°C
Temp. media 3^ decade: +1.9°C (record personale freddo)
Temp.min. media: +1.9°C
Temp.max. media: +8.4°C (record personale freddo; precedente record: +9.4°C, registrato nel 2013)
Temp.min. assoluta: -7.2°C, registrata mercoledì 28 (record personale; precedente record: -1.7°C, risalente al 10.02.13)
Temp.max. assoluta: +12.4°C, registrata venerdì 6 (record in essere: +18.6°C, risalente al 18.02.14)
Temp.med. giornaliera più bassa: -4.3°C, registrata martedì 27 (record personale; precedente record: +1.4°C, risalente al 10.02.13)
Temp.med. giornaliera più alta: +9.9°C, registrata venerdì 2 (record in essere: +14.5°C, risalente al 18.02.14)
Temp.max. più bassa: -0.9°C, registrata lunedì 26 (record personale; precedente record: +4.1°C, risalente al 07.02.13)
Temp.min. più alta: +8.2°C, registrata venerdì 2 (record in essere: +10.0°C, risalente al 16.02.14)
Escursione termica media: +6.55°C
Escursione termica minore: 2.4°C, riscontrata domenica 18
Escursione termica maggiore: 11.1°C, riscontrata mercoledì 28

PLUVIOMETRIA:
Accumulo totale: 106,5 mm.
Accumulo 1^ decade: 44,4 mm.
Accumulo 2^ decade: 8,7 mm.
Accumulo 3^ decade: 53,4 mm.
Giorni con accumulo, anche minimo: 15
Accumulo giornaliero maggiore: 16,5 mm., registrato giovedì 22 (record in essere: 56,7 mm., risalente al 04.02.15)

CURIOSITA':
- Il giorno lunedì 26, con il valore di -0.9°C, è stato registrato il nuovo record di temp.max. più bassa dall'inizio delle mie rilevazioni, ossia settembre 2012 (precedente record: 0.0°C, risalente al 06.01.17);
- Il giorno martedì 27, con il valore di -4.3°C, è stato registrato il nuovo record di temp.med. giornaliera più bassa dall'inizio delle mie rilevazioni, ossia settembre 2012 (precedente record: -3.2°C, risalente al 07.01.17);
- Il giorno mercoledì 28, con il valore di -7.2°C, è stato registrato il nuovo record di temperatura più bassa dall'inizio delle mie rilevazioni, ossia settembre 2012 (precedente record: -5.8°C, risalente al 07.01.17);
- La terza decade del mese, col valore di +1.9°C si è attestata come la più fredda dall'inizio delle mie rilevazioni, ossia settembre 2012 (precedente record: +2.3°C, risalente alla 1^ decade di gennaio 2017).


CONFRONTI COL RECENTE PASSATO:
Febbraio 2018: temp.med.+4.65°C / pioggia: 106,5 mm.
Febbraio 2017: temp.med.+8.8°C / pioggia: 55,6 mm.
Febbraio 2016: temp.med.+9.0°C / pioggia: 188,3 mm.
Febbraio 2015: temp.med.+6.6°C / pioggia: 163,9 mm.
Febbraio 2014: temp.med.+8.7°C / pioggia: 199,0 mm.
Febbraio 2013: temp.med.+5.0°C / pioggia: 128,1 mm.

Media mensile: temp.med.+7.1°C / pioggia: 140,2 mm.


CONCLUSIONI:
L'ultimo mese di questo inverno, mette le cose a posto e si comporta finalmente da mese invernale, come ormai non avveniva dal lontano 2013. Certo, comportarsi meglio del mese di gennaio scorso non era così difficile, però febbraio ha fatto qualcosa in più del routinario.
In effetti, dopo un inizio mite reminiscenza dell'obbrobrio di gennaio (primi due/tre giorni), il mese ha semplicemente mantenuto termiche un pò al di sotto delle recenti medie del periodo mostrandosi in effetti semplicemente normale.
A livello precipitativo, 1^ decade mediamente piovosa e 2^ decade abbastanza scarna di pioggia.
Ma ecco, che a 3^ decade inoltrata, dopo un buon periodo di sana pioggia, dal 25 al 28, proprio in "zona Cesarini" per dare un senso davvero compiuto all'inverno che va a concludersi, arriva lui... Burian, e con esso la tanto attesa neve ed i record di gelo. La notte tra il 25 ed il 26, un'apoteosi nevosa che come singolo episodio, mancava senz'altro dal febbraio 2012. A dir il vero, da me non è che ne abbia fatta come altrove qua vicino, quantomeno ero abituato ad avere sempre accumuli superiori a località di bassa collina o addirittura di pianura o costiere, però una quindicina di centimetri alla mia quota ne ho vista (decisamente più, dal centro storico di Caprarola a salire!). Benissimo comunque, ma quello che rimarrà ancor più nella storia, saranno i record di gelo registrati in questa "quattro giorni" indimenticabile. Purtroppo, non ho dati relativi al famoso febbraio 2012, ma a naso secondo me, quel periodo rimarrà comunque insuperabile quantomeno per la perseveranza dei fenomeni per l'intera prima quindicina del mese.
Concludo con la valutazione del mese: la sola fase finale, meriterebbe il 10 e lode. Purtroppo però, fino al giorno 24 non è che vi fosse stata moltissima dinamicità, sebbene in questi anni di GW già stare sotto le medie del periodo, è un ottimo risultato. Per quanto precede, mi sento di assegnare un voto 8, che comunque mi sembra decisamente molto ma molto positivo!
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Febbraio 2018: riepilogo meteorologico e valutazioni fin

Messaggio da Olim » martedì 6 marzo 2018, 16:24

Gran bel riepilogo, come sempre del resto! Bravo Alberto
Mese davvero freddo. Chiudere a 4,65° è davvero notevole, tanto più che il tuo valore reale è anche più basso Alberto (visto che la tua stazione non è al suolo ed è lievemente protetta. Macchieta chiude attorno a 3,9° (ho fatto per ora i calcoli provvisori, mi mancano le medie finali ancora). Mese davvero d'altri tempi
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 4406
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Febbraio 2018: riepilogo meteorologico e valutazioni fin

Messaggio da Albertone » martedì 6 marzo 2018, 23:35

Olim ha scritto:Gran bel riepilogo, come sempre del resto! Bravo Alberto
Mese davvero freddo. Chiudere a 4,65° è davvero notevole, tanto più che il tuo valore reale è anche più basso Alberto (visto che la tua stazione non è al suolo ed è lievemente protetta. Macchieta chiude attorno a 3,9° (ho fatto per ora i calcoli provvisori, mi mancano le medie finali ancora). Mese davvero d'altri tempi


Grazie dei complimenti, Lorenzo! ;)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Febbraio 2018: riepilogo meteorologico e valutazioni fin

Messaggio da Burian » martedì 13 marzo 2018, 3:02

E' sempre un piacere leggere il completissimo riepilogo di Alberto! ;)
Che dire di questo Febbraio 2018...e' stato un mese positivo, con un finale esplosivo proprio da urlo ma il voto devo darlo a tutto il mese e quindi valutando un po' tutto a mio parere è stato un mese da quasi 8 (otto meno meno). Restando sul mese di febbraio, Il dieci e lode lo merita il febbraio 2012 sicuramente, senza scomodare eventi epocali come il 56' che sono fuori scala e forse irripetibili.
La fase bellissima è durata pochissimo, solo 4 giorni, mentre il resto di febbraio è stato termicamente normale o poco al disotto della normalità, quindi dal sapore pienamente invernale ma senza mai una gelata perlomeno qui a Viterbo, e senza mai una nevicata. La piovosità è stata abbastanza elevata ma i fenomeni non sono stati mai severi o degni di nota anche se c'è stata variabilità nella fenomenologia. Il piatto forte di febbraio è stata la inattesa e abbondante nevicata del 25/26 che con i suoi 20 cm ha fatto alzare di brutto il voto a questo febbraio ai tempi supplementari. Un'ulteriore conferma del voto alto è arrivata grazie al freddo con le super minime del 27 e 28 febbraio.
Se Febbraio 2018 fosse finito il 25 alle 18:00 a questo mese gli avrei dato un 6 stirato, grazie invece alla neve e poi al gran gelo il voto è schizzato decisamente in alto. :)

Avatar utente
 
Messaggi: 4406
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Febbraio 2018: riepilogo meteorologico e valutazioni fin

Messaggio da Albertone » martedì 13 marzo 2018, 11:02

Burian ha scritto:E' sempre un piacere leggere il completissimo riepilogo di Alberto! ;)


...E per me, é sempre un piacere ricevere i Vostri complimenti.
Grazie anche a Te, Andrea! ;)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Febbraio 2018: riepilogo meteorologico e valutazioni fin

Messaggio da Burian » mercoledì 14 marzo 2018, 0:53

Di nulla Alberto, sono tutti meritati! ;)

Prossimo

Torna a Archivio meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite