Oggi è sabato 20 aprile 2024, 1:42

Febbraio 2021 - Dati e anomalie termo-pluviometriche

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Febbraio 2021 - Dati e anomalie termo-pluviometriche

Messaggio da Burian » lunedì 8 marzo 2021, 2:56

Decade caldissima e secca, proprio brutta, a parte il raggiungimento del record di caldo mensile che è stato un evento degno di nota soprattutto considerando che a Viterbo am era stato già fatto un record di caldo mensile a inizio mese e questo è stato surclassato solo pochi giorni dopo. Questo è davvero fuori dal comune.
Qui a Viterbo Buon pastore nessun evento da segnalare, non ci sono state precipitazioni o altro da rilevare, a parte il primato citato sopra raggiunto il giorno 24 Febbraio con il valore di +21,7°

Avatar utente
 
Messaggi: 7138
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Febbraio 2021 - Dati e anomalie termo-pluviometriche

Messaggio da Olim » lunedì 8 marzo 2021, 12:43

Andrea, sì ovviamente per "storico" mi riferivo alla mia serie. Chiaramente in una serie storica molto più lunga sarà verosimilmente già accaduto. L'aspetto impressionante a mio avviso è il fuori scala termico in senso caldo di due decadi intervallata da un periodo molto freddo nel mezzo anche se breve. Mi ha colpito molto.
A livello di stacco decadale intramensile confermo che il salto tra seconda e terza decade di Febbraio 2021 nei limiti della mia breve (decennale) serie storica rappresenta il più forte aumento termico registrato tra decade interne ad uno stesso mese. Considerando anche i salti di mese, quindi parlando di salti decadali in senso generale (sempre lato caldo), resta al primo posto imbattuto il folle aumento che si ebbe tra terza decade di Maggio e prima di giugno del 2019 con un passaggio da una media di 14,4° ad una di 23,5° (+9,1°!!!!!!) e quindi il salto decadale tra prima e seconda decade di Febbraio va al secondo posto.

Parlando invece di anomalia confermo che in senso caldo la terza decade di febbraio 2021 risulta con +5° la più anomala rispetto alla media della serie storica da quando raccolgo i dati. parlando invece di anomalie assolute decadali (considerando anche quelle in senso freddo), risulta ben più fuori scala quanto accaduto nella prima decade di febbraio del 2012 che chiuse con ben 7,9° sotto la media decadale decennale nonché in quello stesso mese in seconda decade con un - 5,5° dalla media.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Febbraio 2021 - Dati e anomalie termo-pluviometriche

Messaggio da Burian » lunedì 8 marzo 2021, 22:53

Bene Lorenzo, ci avevo pensato che fosse riferito alla tua serie di dati ma nel discorso non lo hai citato e quindi il dubbio mi era venuto e a parte questo è opportuno sempre specificare di quale serie di dati stiamo parlando, se la nostra, se quella storica di una città o altro perchè altrimenti il lettore non capisce e pensa che quello che è successo a febbraio sia stato veramente storico recependo un'informazione errata. :)

Precedente

Torna a Archivio meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite