Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 10:14

Settembre 2019: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Settembre 2019: riepilogo meteorologico e valutazioni finali

Messaggio da Burian » martedì 1 ottobre 2019, 23:25

E anche Settembre se ne è andato, è ora di tirare le somme. Con la chiusura di questo mese abbiamo anche archiviato il caldo la secca estiva e tutte quelle peculiarità della stagione calda, come la brezza, gli annuvolamenti pomeridiani etc. In forma molto ridotta talvolta delle sfumature estive possono presentarsi anche ad Ottobre nella sua prima metà, ma in generale il mese tende ad essere spiccatamente autunnale.
Come ogni volta, dopo i vostri riepiloghi meteorologici con tutti i dati, potete dare un voto (da 1 a 10) ed esprimere un vostro giudizio personale sul mese appena terminato.



La discussione resterà in alto fino al giorno 15 del mese di Ottobre, dopo verrà resa non importante e successivamente trasportata in archivio

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Settembre 2019: riepilogo meteorologico e valutazioni fi

Messaggio da Albertone » mercoledì 2 ottobre 2019, 19:39

Caprarola - Loc. Cucciale (mt. 425 slm)


TERMICHE:
Temp. media: +20.1°C
Temp. media 1^ decade: +20.3°C (media decadale di riferimento: +20.6°C)
Temp. media 2^ decade: +21.4°C (media decadale di riferimento: +19.5°C)
Temp. media 3^ decade: +18.6°C (media decadale di riferimento: +18.2°C)
Temp.min. media: +15.9°C (media di riferimento: +15.3°C)
Temp.max. media: +26.1°C (media di riferimento: +25.3°C)
Temp.min. assoluta: +12.9°C, registrata martedì 10 e sabato 21 (record in essere: +8.7°C, risalente al 20.09.17)
Temp.max. assoluta: +30.6°C, registrata domenica 1 (record in essere: +33.8°C, risalente al 03.09.16)
Temp.med. giornaliera più bassa: +16.3°C, registrata domenica 22 (record in essere: +13.2°C, risalente al 14.09.12)
Temp.med. giornaliera più alta: +22.8°C, registrata venerdì 13 (record in essere: +26.6°C, risalente al 03.09.16)
Temp.max. più bassa: +18.3°C, registrata domenica 22 (record in essere: +15.1°C, risalente al 14.09.12)
Temp.min. più alta: +19.3°C, registrata domenica 1 (record in essere: +20.9°C, risalente al 29.09.12)
Escursione termica media: +10.3°C
Escursione termica minore: 4.3°C, riscontrata domenica 22 (record in essere: 3.2°C, risalente al 29.09.13)
Escursione termica maggiore: 13.3°C, riscontrata giovedì 5 (record in essere: 15.7°C, risalente al 27.09.18)


PLUVIOMETRIA:
Accumulo totale: 157,2 mm.
Accumulo 1^ decade: 15,0 mm. (media decadale di riferimento: 27,5 mm.)
Accumulo 2^ decade: 15,5 mm. (media decadale di riferimento: 33,5 mm.)
Accumulo 3^ decade: 126,7 mm. (media decadale di riferimento: 24,6 mm.)
Giorni con accumulo, anche minimo: 5
Accumulo giornaliero maggiore: 123,2 mm., registrato domenica 22 (record personale; precedente: 71,2 mm., risalente al 16.09.16)


RAPIDI CONFRONTI COL RECENTE PASSATO:
Settembre 2019: temp.med.+20.1°C / pioggia: 157,2 mm.
Settembre 2018: temp.med.+20.7°C / pioggia: 11,6 mm.
Settembre 2017: temp.med.+17.6°C / pioggia: 103,5 mm.
Settembre 2016: temp.med.+19.8°C / pioggia: 132,8 mm.
Settembre 2015: temp.med.+19.3°C / pioggia: 56,1 mm.
Settembre 2014: temp.med.+19.1°C / pioggia: 29,4 mm.
Settembre 2013: temp.med.+19.2°C / pioggia: 76,9 mm.
Settembre 2012: temp.med.+19.5°C / pioggia: 117,1 mm.

Media mese: temp.med.+19.4°C / pioggia: 85,6 mm.


CONCLUSIONI:
Il primo mese autunnale non è stato altro che una prosecuzione dell’estate. Eppure, in 1^ decade non si era iniziato male, con la pioggia dei primi due giorni del mese ed in particolare dal 6 al 10 estremi compresi, fase in cui le temperature sembravano aver imbroccato la strada giusta. Ed invece, dal giorno 11 si è ripartiti di anticiclone sub-tropicale con temperature pienamente estive almeno fino al 18 compreso. A seguire, un po’ di pioggia il 19 e tre/quattro giorni di ritorno nelle medie termiche del periodo. In questa fase, il pesantissimo peggioramento di domenica 22 che ha letteralmente esagerato: localmente 123,2 mm. di accumulo con nubifragio tra le 22:30 e le 23:30, spazio temporale in cui sono caduti circa 65 mm. di pioggia (per la mia stazione, si tratta dell’accumulo giornaliero più elevato negli ultimi otto anni di rilevazioni!). Gli ultimi giorni del mese infine, sono trascorsi nell’ormai più classica delle maniere: nessun fenomeno e temperature perennemente sopra media.
Dovendo quindi dare una valutazione al mese in esame, considerando che l’unica “soddisfazione” del mese in mezzo a tanta meteo-noia, è stato l’enorme accumulo del giorno 22, non posso far altro che attribuire un voto comunque insufficiente: 5.
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Settembre 2019: riepilogo meteorologico e valutazioni fi

Messaggio da Burian » venerdì 11 ottobre 2019, 1:56

Spero di leggere il riepilogo di Alberto entro metà mese e di fare le mie valutazioni sul mese di settembre, sono giornate proprio impegnative queste che sto vivendo, da una parte meno male che il tempo è stabile e tiepido...sarebbe un peccato non poter vivere appieno il maltempo sia nella vita reale che qui in maniera virtuale.

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Settembre 2019: riepilogo meteorologico e valutazioni fi

Messaggio da Burian » martedì 22 ottobre 2019, 1:17

Eccomi finalmente con diversi minuti di tempo liberio e sufficiente energia per fare un commento adeguatamente lungo a questo settembre 2019 ormai trascorso da un po'.
Ho letto il riepilogo di Alberto e l'ho trovato ben fatto in ogni suo punto come sempre d'altra parte, ormai sono un punto di riferimento i tuoi riepiloghi Alberto,,speriamo che presto torni ad affiancarti anche Lorenzo e magari qualche altro forumista!
L'ho detto anche in precedenza ma voglio ripeterlo che non fa mai male, i raffronti che inserisci nel riepilogo sono molti utili in quanto spesso ci si dimentica degli anni passati ed avere un raffronto con il recente passato è quindi un valore aggiunto per i lettori che ti seguono e che seguono cemer ed il forum. :)

Per quanto mi riguarda Settembre non è stato male, è stato un mese appena sopra la media, lo scarto positivo di 0,7c di Alberto lo hanno riscontrato anche altri appassionati meteo e non in altre zone (ad esempio a Siena), ma si è rilevato piovoso non tanto per i molti giorni piovosi riscontrati ma più che altro per gli eventi forti che si sono avuti, concentrati in pochissimi giorni, in molti casi nel solo giorno del 22 settembre.
Per me Settembre è stato da 6, nè brutto nè bello, quello che mi aspetto da questo mese ossia caldino di fine stagione per gran parte del mese e poi tempeste equinoziali con piogge torrenziali di fine stagione, a volte alluvionali, e infine qualche giornata molto fresca e ventosa dal sapore autunnale che annuncia la nuova stagione

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Settembre 2019: riepilogo meteorologico e valutazioni fi

Messaggio da Albertone » martedì 22 ottobre 2019, 22:08

Burian ha scritto:Ho letto il riepilogo di Alberto e l'ho trovato ben fatto in ogni suo punto come sempre d'altra parte, ormai sono un punto di riferimento i tuoi riepiloghi Alberto,,speriamo che presto torni ad affiancarti anche Lorenzo e magari qualche altro forumista!
L'ho detto anche in precedenza ma voglio ripeterlo che non fa mai male, i raffronti che inserisci nel riepilogo sono molti utili in quanto spesso ci si dimentica degli anni passati ed avere un raffronto con il recente passato è quindi un valore aggiunto per i lettori che ti seguono e che seguono cemer ed il forum. :)

Grazie, Andrea! ;)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Settembre 2019: riepilogo meteorologico e valutazioni fi

Messaggio da Burian » giovedì 24 ottobre 2019, 1:09

Prego Alberto! ;)

Avatar utente
 
Messaggi: 7120
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Settembre 2019: riepilogo meteorologico e valutazioni fi

Messaggio da Olim » domenica 27 ottobre 2019, 8:24

Buongiorno, eccomi finalmente e con gran ritardo con il resoconto relativo al mese di Settembre.
Per i miei gusti settembre 2019 è stato abbastanza scialbo. Da questo mese ho aspettative diverse e, devo ammettere, non molto in linea con le sue caratteristiche oggettive che ha alle nostre latitudini e longitudini. Spero sempre in grande dinamismo e rinfrescate anche forti e periodi piovosi più prolungati di un singolo breve anche se intenso episodio.
Pertanto questo settembre non mi ha soddisfatto un gran che. Il mio voto è 5.
Termicamente sopra media anche se di poco (un mezzo grado circa), pioggia giusta in totale, ma troppo concentrata in pochissimi episodi, nessuna rinfrescata di rilievo tranne una giornata (il 22 settembre) e un periodo fresco di 2-3 giorni breve e non certo particolare.
In ogni caso è andata meglio di altri settembri più statici e più caldi (come lo scorso anno ad esempio).
Ben diverso del resto anche dal freschissimo e dinamico settembre 2017 e anche dal buon settembre 2016.

Termicamente parlando per la Macchieta si tratta del secondo settembre più caldo nell'ottennio da me analizzato (settembre 2012-2019) dopo il settembre scorso. Va però detto che, eccetto il freschissimo settembre 2017 i valori degli altri sette anni non discostano eccessivamente l'uno dall'altro.

Ma lasciamo ora parlare i dati per quanto riguarda la Macchieta. Al solito se la visualizzazione è troppo piccola cliccate sopra l'immagine e verrà ingrandita.

Nell'ordine:

valori puntuali Settembre 2019

Valori puntuali macchieta settembre 2019 .png
Valori puntuali macchieta settembre 2019 .png (48.3 KiB) Osservato 453 volte


medie termiche e totali pluvio mensili e decadali
Medie mensili e decadali settembre 2019 macchieta.png
Medie mensili e decadali settembre 2019 macchieta.png (63.79 KiB) Osservato 453 volte



riepiloghi generali settembri medie, estremi, curiosità termiche: serie storica 2012-2019 su medie

Schermata 2019-10-27 alle 06.49.18.png
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Settembre 2019: riepilogo meteorologico e valutazioni fi

Messaggio da Albertone » domenica 27 ottobre 2019, 9:23

Complimenti, Lorenzo. Ottimo riepilogo! :)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Settembre 2019: riepilogo meteorologico e valutazioni fi

Messaggio da Burian » lunedì 28 ottobre 2019, 0:27

Ottimo Lorenzo! Mi fa piacere che sei tornato a partecipare attivamente nelle discussioni riepilogative come già dicevo nell'altra discussione. ;)
La discussione verrà portata in archivio il 31 ottobre in via eccezionale e poi dal mese prossimo vi annuncio che gli argomenti contenenti riepiloghi mensili resteranno disponibili qui in meteo fino al 20 del mese e non più sino al 15. :)

Avatar utente
 
Messaggi: 7120
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Settembre 2019: riepilogo meteorologico e valutazioni fi

Messaggio da Olim » lunedì 28 ottobre 2019, 0:40

Grazie ragazzi! Cercherò di continuare a presentare tutti i riepiloghi anche in tempi più rapidi per i prossimi mesi ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.


Torna a Archivio meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti