Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 14:27

Località di montagna, fino a che quota vi siete spinti?

I nostri fuori tema in libertà
 
Messaggi: 8908
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Località di montagna, fino a che quota vi siete spinti?

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 13 settembre 2020, 19:56

In particolare ero curioso di sapere una vostra classifica delle 10 località più alte da voi mai raggiunte. La mia è pietosa, infatti ho girato molto fino ai 900 della caldera cimina senza mai fare un salto di qualità, nel senso che sui cimini non si può salire tanto di più. Di conseguenza a malapena riesco a farvi una mia top 5 delle località più alte mai raggiunte da me

1) punta helbronner (courmayeur, massiccio del monte bianco) 3466 m
2) vetta monte terminillo 2216 m
3) vetta monte amiata 1738 m
4) vetta monte cimino 1053 m
5) vetta monte fogliano 963 m
6) riserva lago di vico, caprarola 850 m circa
7) abbadia s.s 850 m circa
8) poggio nibbio - belvedere lago di vico 830 m
9)piancastagnaio 820 m circa
10) valle gelata 750 m circa

tra 600 e 800 metri devo segnalare anche il convento di sant'angelo sul versante ovest del fogliano, la strada di poggio cavaliere (tra l'altro l'abbiamo fatta un giorno di dicembre che lassu c'era un bellissimo nebbione, una tarda mattina di ritorno da ronciglione a villa).
Sotto i 600 metri sono innumerevoli, per esempio il bivio per vico matrino (circa 500 m) ma anche sln, montefiascone, valentano, san martino al cimino e sicuramente altro.

In realtà in quella classifica ho omesso altre località appartenenti sempre allo stesso complesso montuoso, ad esempio courmayeur (1200 m circa, un'altra località valdostana sopra i 1000 e pian de valli sul terminillo, oltre 1400 m). Non mi viene in mente altro, quindi in realtà quella classifica si ferma a abbadia al 10 posto, però appunto le basse quote le ho girate così tanto anche in macchina che potrei riassumere tutta la caldera cimina nella sua vetta più alta che è il fogliano. Forse effettivamente come regola è migliore, di ogni complesso montuoso conta solo la località più alta a cui si è stati, non contano le località sui versanti della montagna. Allora la classifica diventa


1) punta helbronner (courmayeur, massiccio del monte bianco) 3466 m
2) vetta monte terminillo 2216 m
3) vetta monte amiata 1738 m
4) vetta monte cimino 1053 m
5) vetta monte fogliano 963 m
6) montefiascone 580 m circa
7) montecompatri 500 m circa

il resto delle colline che ho raggiunto sono area cimina vicana quindi non conta. Insomma, scarseggiano le località per me. Mi sa che mi devo fare un bel viaggetto sul corno piccolo e corno grande per migliorare un po' questa classifica :D

e voi? quanto andate in giro a fare trekking?
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8908
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Località di montagna, fino a che quota vi siete spinti?

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 13 settembre 2020, 20:39

Mi sono dimenticato di dire che sono stato anche sul Gargano almeno a quota 800 metri e in norvegia oltre 1200 metri. Ora non dovrei aver lasciato davvero niente. Infatti ho visitato anche tante località montane ma nei fondovalle, per esempio in ciociaria a veroli, posta e isola liri ma senza salire sui monti, o la stessa aosta nella quale ho soggiornato 5 giorni. Per complesso montuoso intendo qualsiasi vetta di montagna. Per esempio il grossetano ha la zona amiatina composta di tante vette, valgono tutte e potete contarle. Quello che non conta è se prima di arrivare in vetta vi siete fermati ad un rifugio a più bassa quota, per esempio io che sono arrivato in cima al terminillo non ho contato il sebastiani e ne pian de valli in questa seconda classifica. Altre vette veramente non le ho mai raggiunge, almeno sopra i 600 metri
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8908
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Località di montagna, fino a che quota vi siete spinti?

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 23 agosto 2021, 16:30

Dopo questa gita in abruzzo, in cui ho "scalato" 4 vette, è finalmente arrivato il momento per me di aggiornare questa lista!!

1) Punta Helbronner (Courmayeur, massiccio del monte bianco) 3466 m
2) Corno Grande vetta Occidentale (Gran Sasso) 2912 m
3) Monte Portella (Campo Imperatore) 2388 m
4) Vetta monte Terminillo 2216 m
5) Vado di Corno (Gran sasso-Campo Imperatore) - vetta più alta della sella 1970 m
6) Vetta monte Amiata 1738 m
7) Castello di Rocca Calascio 1460 m
8) Vetta monte Cimino 1053 m
9) Vetta monte Fogliano 963 m

Mettete il punto più alto a cui vi siete spinti della località in cui siete stati. Come dicevo sopra dovrei inserire la norvegia dove sono arrivato fino a 1200 metri, ma non ricordo il nome del posto.

La mia classifica ora è decisamente migliorata, ma ancora c'è da fare :lol: infatti ci sta che la vetta del Terminillo si difenda bene nonostante abbia scalato 4 nuove vette nella zona del gran sasso, mantenendo un 4 posto, però ancora rimangono il cimino e il fogliano nella top 10 . Quantomeno ho epurato la mia classifica da tutte le ridicole vette collinari :lol:

A mano a mano che si fanno questo tipo di gite diventa sempre più difficile smuovere le prime posizioni. Mi tocca spingermi almeno oltre i 1100 ormai per far uscire le ultime due posizioni dalla top 10

Per completezza d'informazione, si sono aggiunte le posizioni 2,3,5,7. Vi ricordo anche che non conta come riusciate a raggiungerle. Viene da se che ad un certo punto per spingersi oltre una certa quota, solo le vostre gambe potranno aiutarvi :D
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7120
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Località di montagna, fino a che quota vi siete spinti?

Messaggio da Olim » lunedì 4 aprile 2022, 15:56

Interessante questa discussione montana-naturalistica. NOn ho ancora partecipato ma spero di farlo presto. Amo molto la montagna e ho fatto tanto escursonismo specie diversi anni fa (ma spero di poterne fare ancora appena i figli crescono un po' :lol: )
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8908
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Località di montagna, fino a che quota vi siete spinti?

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 7 aprile 2022, 11:16

Sono curioso! Aspetto l'elenco dei tuoi migliori 10 risultati :D
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 543
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2022, 0:26
Sesso: M
Luogo: Ronciglione San Paolo
Quota: 435 m s.l.m.

Re: Località di montagna, fino a che quota vi siete spinti?

Messaggio da Anvil_08 » domenica 8 gennaio 2023, 23:10

Nei miei 14 anni di vita sono arrivato massimo agli 865 m della Cimina
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Località di montagna, fino a che quota vi siete spinti?

Messaggio da Albertone » lunedì 9 gennaio 2023, 0:05

Anvil_08 ha scritto:Nei miei 14 anni di vita sono arrivato massimo agli 865 m della Cimina

Ammazza, manco agli 896 mt. di Poggio Nibbio sei arrivato? :lol: :lol: :lol:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

 
Messaggi: 543
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2022, 0:26
Sesso: M
Luogo: Ronciglione San Paolo
Quota: 435 m s.l.m.

Re: Località di montagna, fino a che quota vi siete spinti?

Messaggio da Anvil_08 » lunedì 9 gennaio 2023, 17:45

Albertone ha scritto:Ammazza, manco agli 896 mt. di Poggio Nibbio sei arrivato? :lol: :lol: :lol:


Circa
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6


Torna a Chiacchierando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite