Oggi è venerdì 14 agosto 2020, 18:27

Differenze pluviometriche versante sud Cimini

Curiosità e approfondimenti
Avatar utente
 
Messaggi: 1342
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:41
Sesso: M
Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Differenze pluviometriche versante sud Cimini

Messaggio da Sottozero » sabato 16 gennaio 2016, 14:11

Sullo spunto nato nella discussione relativa agli accumuli annuali 2016 possiamo analizzare in questo topic le differenze che notiamo negli accumuli rilevati a Caprarola e a Ronciglione.

Le aree intorno ai Cimini risentono di differenze important, legate all'orografia del territorio e alle diverse ventilazioni; pertanto è molto difficile riuscire ad interpretare gli effetti delle diverse perturbazioni.
Ricordo a tutti coloro che si esprimeranno che è gradito un confronto di opinioni ed idee volto esclusivamente ad una migliore interpretazione di questi fenomeni dei quali probabilmente non conosciamo ancora abbastanza.

Nello specifico, secondo il mio parere Poggio Cavaliere ha un'esposizione piena a sud che gli permette di accumulare bene con le diverse ventilazioni meridionali, non mi aspettavo lo stesso da Caprarola in quanto essendo esposta a SE e maggiormente verso l'interno la ritenevo meno piovosa in condizioni di libeccio.
Ho constatato accumuli simili tra me e Cucciale nei vari periodi dell'anno indubbiamente salendo di quota, quel che basta per avvicinarsi al "crinale", i quantitativi tendono ad essere maggiori. Lo confermò anche la stazione di San Rocco.
Tuttavia rammento maggiori piovosità di Caprarola Centro rispetto a San Rocco, sarebbe interessante approfondire questa situazione per capire i fattori che la determinano.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e sempre alla ricerca di qualche record.
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Avatar utente
 
Messaggi: 9564
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Differenze pluviometriche versante sud Cimini

Messaggio da Burian » giovedì 21 gennaio 2016, 1:41

Sto notando che spesso Caprarola centro fa molti più mm di Caprarola Cucciale. Nei mesi primaverili ed estivi o anche nell'autunno inverno se ci sono precipitazioni convettive come rovesci e temporali puo' essere una cosa normale ( anche se deve capitare anche il contrario cioè che Caprarola cucciale faccia talvolta più mm di Caprarola centro) ma con le pertubazioni di questo tipo rimango più perplesso.
Devo essere sincero, anch'io ho pensato la stessa cosa di Alberto e Claudio ossia che ci sia una sovrastima di Caprarola centro però se dal confronto tra pluvio elettronico e pluvio manuale di Caprarola centro esce lo stesso dato ad ogni piovuta allora non possiamo dire nulla in merito.

Ho ripreso il mio messaggio dall'altra discussione poi pian piano svilupperò l'argomento anche per Ronciglione. ;)
❄ ❄ ❄ Cemer, la meteorologia ha un "cuore antico" ❄ ❄ ❄


Torna a Climatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite