Oggi è lunedì 25 maggio 2020, 7:52

Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Curiosità e approfondimenti

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340 m s.l.m.

Re: Esteso l'archivio NCEP su meteociel: carte dal 1836!

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 21 maggio 2020, 17:56

Inverno scialbo, un po' di freddo dal rodano ad aprile forse anche con qualche nevicata sopra i 500-600 metri. Maggio estivo nella sua seconda parte, continuano a prevalere i mesi di maggio più dal sapore estivo che primaverile.
Dicembre molto mite con risalita di aria subtropicale, fin ora il più caldo che ho trovato. Penso vi possano essere stati picchi di caldo rilevanti ma non saprei dire con sicurezza se eccezionali ma non credo.
Forse è stato il primo anno che ho trovato senza un fiocco di neve sotto i 600 metri.

Altra botta gelidissima gennaio 1839, isoterme tra una -13 e una -14 sui nostri territori
Immagine
Immagine
e con recrudescenza a seguire
Immagine
Immagine
Da un estremo all'altro!
Immagine
Immagine
Pensate che qualche scatto prima si è vista una 16 sulla francia!! Qua si è andati oltre i 20 se non ha retto il gelo al suolo arrivato a fine gennaio
Maggio con la gobba anticiclonica senza caldo mai eccessivo per il periodo se non a fine mese con la 20.

Rapida ondata di freddo a metà novembre, una -5 e fino a -6 sulle interne.
Dopo natale consistente rodanata, accumuli in montagna penso ingenti, fronte davvero ben strutturato e accompagnato in un secondo momento da isoterme fino a -5, la neve potrebbe essere arrivata alle porte di roma. Show nevoso per i nostri cimini.
Ci attende il 1870...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 22 maggio 2020, 22:56

1870, inverno tranquillo con una seconda parte di gennaio moderatamente fredda e un possibile episodio nevoso collinare. Episodio nevoso collinare probabile anche a marzo, comunque di breve durata. Estate abbastanza instabile e fresca. Novembre maltempo a tratti mite e prima metà di dicembre tutta col gran freddo. Nuova irruzione rodanica poco prima di natale, tanto che il giorno di natale stesso probabilmente è stato con la neve a terra che si scioglieva data la scaldata in arrivo.
1871, tra novembre e dicembre qualche ondata di freddo ma senza neve, massimo si è vista una -8 tra toscana umbria e lazio.
1872...

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 23 maggio 2020, 23:35

1872 anno totalmente anonimo, ne ondate di freddo ne di caldo

Messaggio da Ghiaccio96 » ieri, 23:34

1873 con un'ondata di freddo moderata (-8/-9) a febbraio di una settimanella ma senza neve, tra luglio e agosto probabilmente si è avuta una 24 favonica anche se non è comparsa sulla carta, i 38-39 saranno stati raggiunti sul romano occidentale. Primi assaggi invernali a novembre.
1874 con una debole/moderata ondata di freddo a gennaio e forte a febbraio con isoterme tra una -10 e una -12 sulle interne. Peccato fosse secca, altro inverno senza neve collinare tirrenica. Maggio dal sapore invernale, abbastanza simile a quello scorso. Novembre invernale con ondate di freddo che non hanno mai affondato però veramente il colpo se non a fine mese, spesso maltempo con una 0/-1 e a tratti una -2, quindi neve cimina si, ma non sotto. Dicembre anche spesso maltempo ma neve non credo.
1875 con febbraio freddo, lunga ondata di freddo moderata/forte e penso anche temporanei episodi nevosi da sovrascorrimento. In generale è stato un mese freddo grazie alla presenza di un'anticiclone termico persistente tra europa e russia. Ondate di freddo anche a marzo fino a fine mese.

Vedendo lo stupore di andrea nel vedermi segnalare ondate di freddo nel mese di novembre, cerco di mettere qualche carta in più.
Immagine
Immagine
Questa per esempio è stata una classica nevicata /nevicatella collinare per la tuscia.
Anche prima metà di dicembre lunga ondata di freddo. Poi di nuovo ondata di freddo dal 27 dicembre

Ripartirò dal 1876, ma ho già visto che i primi di gennaio torna una nuova ondata di freddo...

Precedente

Torna a Climatologia