Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 16:45

La neve in Africa

Curiosità e approfondimenti
Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Neve in Africa

Messaggio da Burian » lunedì 4 maggio 2020, 22:50

Su alcuni monti africani sicuro! :)

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Neve in Africa

Messaggio da Burian » domenica 10 maggio 2020, 1:41

In Etiopia nevica regolarmente sud Ras Dascian (5.549 m slm), leggevo, ma la neve dura poco per via delle alte temperature diurne. Sembra che non ci siano nevai nè ghiacciai, almento dalle informazioni che ho trovato sul web (poche a dire il vero).
Mi sa che per il momento la mia ricerca sulla neve africana si fermerà qui...

 
Messaggi: 8908
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Neve in Africa

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 10 maggio 2020, 13:18

L'etiopia è un po' troppo a nord , vicina al tropico del cancro. Durante il nostro inverno li dovrebbe essere secco con la presenza della fascia anticiclonica subtropicale, ed anche piuttosto caldo. Nella nostra estate invece se l'ITCZ si porta abbastanza a nord beccano bei fenomeni, però appunto non credo sia gran che come zona. La linea equatoriale è molto molto interessante invece e sembrerebbe appunto che la neve arrivi sino ai 3000 metri. Io pure mi posso ritenere abbastanza soddisfatto, perchè comunque ho avuto conferma del fatto che non è necessario raggiungere le vette del'africa centrale, quindi quote tra i 5mila e i 6mila metri, per trovare la neve, infatti a quelle quote le montagne hanno un aspetto impervio e non accessibile a normali turisti. Ma a 3mila metri già credo sia alla portata di tutti o quasi, magari ci sono persino strade che arrivano a quelle quote. L'idea di stare in africa e trovarsi in mezzo a una nevicata passeggiando è stupendo. IL kilimangiaro invece dalle foto sembra avere un andamento abbastanza regolare sino ai 6mila metri, essendo un vulcano. Ha una salita graduale, non ha l'aspetto di un massiccio alpino...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Neve in Africa

Messaggio da Burian » lunedì 11 maggio 2020, 0:47

Si infatti nevica principalmente nel periodo delle piogge che corrisponde alla nostra estate, molto poco nelle altre stagioni.
In realtà all'Equatore non nevica a 3000 m ma a quote più alte come si diceva, puo' essere successo nel passato quando era più fresco il clima.

 
Messaggi: 8908
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Neve in Africa

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 11 maggio 2020, 9:54

sul forum di meteonetwork parlavano di neve dai 3mila metri, comunque si la quota neve sembra essere sui 4mila, può scendere al più di poche centinaia di metri al di sotto
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Neve in Africa

Messaggio da Burian » lunedì 11 maggio 2020, 22:46

In questo periodo ,che corrisponde alle grandi piogge c'è uno zero termico tra 4900 e 5000 sul kilimanjaro stando a quello che riporta il sito che fa le previsioni di neve sulla zona. Dovrebbe nevicare almeno fino ai 4500 m dato che è prevista neve anche alla quota di 4524 m (forse c'è una stazione lì) alternata a pioggia a seconda dell'ora del giorno e delle giornate. E' una quota di passaggio tra le precipitazioni nevose e quelle liquide. Ovviamente essendo previsioni un minimo di errore lo avranno.

 
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2020, 17:14
Sesso: M
Luogo: Pomezia/Grazzanise
Quota: 100 m s.l.m.

Re: Neve in Africa

Messaggio da John » giovedì 11 giugno 2020, 16:33

Ghiaccio96 ha scritto:Ormai ci siamo arresi all'idea che troviamo più neve in africa che nel viterbese :lol: :lol: :lol:

Algeri,ad esempio,è la principale città magrebina più nevosa, in questo secolo ha nevicato con accumulo a gennaio 2005 e febbraio 2012.Nel primo caso,un accumulo paragonabile a quello di Caserta a febbraio 2018.
Il Televideo è stato la mia prima fonte d'informazione meteo.Erano gli anni 90' e leggevo i dati delle temperature delle città italiane e dell'estero :)

 
Messaggi: 8908
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Neve in Africa

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 11 giugno 2020, 22:05

Si Algeri non è male, ci sono città anche italiane messe peggio. Basta pensare a quelle della sicilia meridionale, sule coste di provincie come quella di Catania è gia tanto se piove. Algeri nel febbraio 2012 ha fatto una nevicata della stessa entità del mio paese. Forse una nevicata con tanto accumulo come lo ha fatto Algeri nel febbraio 2012 non lo hanno mai fatto nemmeno i paesi costieri del basso lazio (formia, gaeta) almeno negli ultimi 40anni
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2020, 17:14
Sesso: M
Luogo: Pomezia/Grazzanise
Quota: 100 m s.l.m.

Re: Neve in Africa

Messaggio da John » venerdì 12 giugno 2020, 13:27

Scusate, sono ancora inesperto e pasticcio con le funzionalità del forum, mi sa che ho inviato una segnalazione involontariamente :( Comunque Algeri segue molto il sudest della Spagna in occasione delle nevicate. A fine gennaio 2005 dapprima nevico' a Murcia e qualche giorno dopo nella capitale algerina..
Il Televideo è stato la mia prima fonte d'informazione meteo.Erano gli anni 90' e leggevo i dati delle temperature delle città italiane e dell'estero :)

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Neve in Africa

Messaggio da Burian » venerdì 12 giugno 2020, 13:41

Non ti preoccupare ho provveduto a chiudere la segnalazione subito. Vedrai che pian piano imparerai le funzionalità del forum che in fondo non sono molte. ;)

PrecedenteProssimo

Torna a Climatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite