Oggi è sabato 20 aprile 2024, 0:38

Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 2000

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 29 febbraio 2016, 13:47

Burian ha scritto:Potrebbe essere il famoso 12 febbraio 2010, giorno della nevicata con accumulo su Roma (dopo molti anni) che prese male molte zone della Tuscia. Villa potrebbe essere stata in una zona di passaggio tra le aree del sud della tuscia prese abbastanza bene dalla nevicata e le zone più a nord come Viterbo, maremma e media provincia prese male o niente dai fenomeni nevosi. Era un venerdì però...

Ah,può darsi,non ricordo bene il giorno... Comunque quella mattina si susseguirono buferette senza accumulo,ma proprio non ricordo se poi ci fu accumulo o meno...
Comunque ne ho anche altri di ricordi ma che sono sicuro essere di nevicate recenti di episodi che ho già scritto all'inizio,seppur non riesco a ricordare quale di quelle nevicate fu... Possibile anche che qua il 12 febbraio abbia accumulato! Perché mi sembra strano che nel 2009/2010 non abbia nevicato in periodo non vacanziero,a me pare di si... Ma per caso il culmine si raggiunse attorno all'1 del pomeriggio? Potresti descrivermi la giornata come fu dove nevicò?
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 29 febbraio 2016, 13:50

Marzo 2009 comunque non ricordo nevicate così tardive...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2014, 16:57
Sesso: M
Luogo: Viterbo Q.re Ellera
Quota: 350 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Mat87 » lunedì 29 febbraio 2016, 14:38

Il 21 Marzo 2009 fece delle nevicate (parola grossa...) da sfondamento, o meglio era cumulinembi di passaggio che lasciavano rovesci nevosi di tanto in tanto, per via della stagione ben avanzata...
Uno di questi depositò un velo in prima mattinata, mentre quell'ora dell'ora di pranzo fu prettamente coreografico a causa della temperatura alta sui +2°/+3°.

La bassa provincia occidentale e i Sud Cimini cmq furono poco presi, i rovesci si "sfogavano" su N ed E Cimini, ma robetta appunto

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Burian » lunedì 29 febbraio 2016, 23:21

Ghiaccio96 ha scritto:Marzo 2009 comunque non ricordo nevicate così tardive...

Come ha ben detto Mat le fece queste nevicatelle. Probabilmente a Villa avrà fatto delle coreografie nevose e basta. Io abitavo ancora a S.Martino in quel periodo e fece dei rovesci di neve piuttosto intensi ma non duraturi che nonostante la temperatura positiva riuscirono a depositare 0,7 cm di neve imbiancando un pochino il paesaggio per proprio 1 ora di orologio.

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Burian » lunedì 29 febbraio 2016, 23:26

Ah ecco. Io tutto convintissimo che fosse marzo 2009,invece no :mrgreen: :lol: :oops: sinceramente non so a questo punto,ero grandicello comunque. Possibile anche che fosse una nevicata piuttosto recente...

2° ricordo non decifrato. :mrgreen: Ci torneremo alla fine magari...

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Burian » lunedì 29 febbraio 2016, 23:29

Ah,può darsi,non ricordo bene il giorno... Comunque quella mattina si susseguirono buferette senza accumulo,ma proprio non ricordo se poi ci fu accumulo o meno...
Comunque ne ho anche altri di ricordi ma che sono sicuro essere di nevicate recenti di episodi che ho già scritto all'inizio,seppur non riesco a ricordare quale di quelle nevicate fu... Possibile anche che qua il 12 febbraio abbia accumulato! Perché mi sembra strano che nel 2009/2010 non abbia nevicato in periodo non vacanziero,a me pare di si... Ma per caso il culmine si raggiunse attorno all'1 del pomeriggio? Potresti descrivermi la giornata come fu dove nevicò?

Ok, andiamo però per ordine. ;)
Dopo ti rispondo sulla nevicata del febbraio 2010 facendoti una piccola descrizione poi passiamo ai prossimi ricordi. :)

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Burian » martedì 1 marzo 2016, 2:08

Il culmine della nevicata si raggiunse generalmente in tarda mattinata, quindi puo' darsi che da te i fenomeni più intensi ci siano stati all'una (le 13:00).
Dove nevicò un po' te l'ho descritto. La nevicata coivolse Roma Città, parte della costa romana, tutta la provincia nord di roma, la cosiddetta Tuscia romana, poi arrivò sulla Tuscia viterbese interessando tutte le aree meridionali fino ai cimini compresi. Oltre i cimini non nevicò, Viterbo ad esempio fu saltata dai fenomeni o meglio pioviggina e faceva un po' di pioggia mista a neve e non nevicò nemmeno in maremma, sulla costa viterbese, nella zona del lago di Bolsena, mentre nelle aree collinari della tuscia viterbese settentrionali fece una leggera nevicata con accumuli modesti.
Continua... :D ora è tardino.

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 1 marzo 2016, 16:14

Ok,aspetto che finisci il resoconto di quella giornata e poi ti rispondo a tutto...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Burian » mercoledì 2 marzo 2016, 2:32

Va bene, ci aggiorniamo domani sera magari, oggi non ho fatto in tempo a scrivere nulla. ;)

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Burian » domenica 6 marzo 2016, 2:08

Scusa il ritardo, eccomi qui. Ho paura che non ce la faccio a raccontarti il febbraio 2010, mi ruberebbe troppo tempo che ora non ho ahimè. Ma ai fini del tuo ricordo è fondamentale? :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti