Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 18:32

Lettura delle carte della pressione e gpt

Uno sguardo ai fenomeni meteorologici
Connesso
 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Lettura delle carte della pressione e gpt

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 18 settembre 2019, 1:03

ahahah con molta calma... vedrai,quando torneremo a commentare con passione i modelli ve la berrete in un attimo
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Connesso
 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Lettura delle carte della pressione e gpt

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 22 settembre 2019, 13:58

Uso il didatticissimo caso di questo peggioramento per illustrarvi questa altra osservazione,a volte fondamentale come in questo caso: la vorticità assoluta.

Purtroppo queste mappe non si trovano granchè in giro, ECM su meteociel non ce l'ha, in genere potete trovare la TA a 500 hpa (tourbillon absolou sta per vorticità assoluta, la vorticità insomma).

La vorticità matematicamente è definita come il rotore del vento... rotore,quindi è una misura della rotazione del vento. Se in una massa d'aria sta curvando la sua traiettoria,in quel tratto sta ruotando,quindi ha una vorticità. Perchè è fondamentale la vorticità? perchè l'evoluzione dell'equazione della vorticità ha come termine sorgente le velocità verticali....non ricordo se avevo già accennato qualcosa al riguardo. Comunque nel peggioramento odierno,se uno guarda le carte 500 vede un flusso teso sparato da SO. Come si spiegano tutti i temporaldi queste ore tra mare e sulla terraferma stanotte? è matematico,sia letteralmente che in senso figurato: vorticità= velocità verticali. Se ci sono temporali,andiamo a guardare le carte della vorticità. Nelle carte a 500 un passaggio rapido di vorticità c'era,ma appunto rapido,non spiega perchè vi siano cosi tante ore di attività convettiva sul tirreno. Se uno guarda la vorticità a 900 trova la risposta

Immagine

Le aree dai colori più accesi sono valori di vorticità che come vedete si sviluppano continuamente sul medio e alto tirreno per interazione del flusso occidentale a 900 con corsica e sardegna. In serata queste aree di vorticità sembrano organizzarsi a formare un fronte,notate infatti che le isobare fanno una cuspide in serata: ebbene si,ogni qual volta vedete una cuspide come quella nello scatto del 1 messaggio di questa discussione,lungo di essa ci sono alti valori di vorticità assoluta (giustamente,se c'è una brusca virata delle isobare,la vorticità sarà alta). Ne deduciamo che ogni fronte è individuato da un passaggio di vorticità. Se dovete fare previsioni sulla pioggia,è un parametro fondamentale che non può non essere guardato,vi scioglie ogni dubbio!

c'è anche da dire in questo caso che l'interazione dei flusso occidentali con l'orografia italiana è un grattacapo incredibile per i modelli,infatti queste carte oggi non rispecchiano mai esattamente la reale distribuzione delle celle,vuol dire che GFS non riesce a leggere bene questa dinamica locale. Ma poco importa,anzi,un indizio importante lo ha dato infatti nella notte passata GFS vedeva entrare sulla maremma dei nuclei di vorticità,e quindi il peggioramento aveva inizio gia stanotte e non nel tardo pomeriggio come tanti lam facevano pensare. E così è stato. Come non hanno senso quei lam che vedono 100 mm sull'umbria e nulla sul mare,da queste mappe infatti sembra proprio che il grosso rimarra a largo. Stasera quando si formerà la cuspide sembra che possano essere colpite duramente anche le zone costiere e subcostiere ma comunque si troverà più pioggia andando verso la costa e non il contrario.

Immagine

Immagine

si vede bene che quella linea di vorticità coincide con la virata delle isobare,li c'è un fronte temporalesco in avanzamento. I valori di vorticità come si evidenzia dalla gif solo in alcuni tratti si faranno interessanti sulla terraferma,all'avanzare del fronte verso est. Quini qualcuno verrà saltato. Sembra che roma alla fine possa essere presa bene.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Precedente

Torna a Didattica meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite