Oggi è venerdì 16 aprile 2021, 9:12

8) Meteorologia dinamica–Vorticità, applicazioni nelle mappe

Impara a conoscere i fenomeni meteorologici
Avatar utente
 
Messaggi: 5667
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

8) Meteorologia dinamica–Vorticità, applicazioni nelle mappe

Messaggio da Olim » giovedì 6 agosto 2020, 1:38

Meteorologia dinamica – Vorticità, applicazioni nelle mappe meteo
di Claudio Giulianelli

Villa San Giovanni in Tuscia (VT), 6 Agosto 2020

Abbiamo visto nell’articolo precedente quale sia il ruolo della vorticità in atmosfera e abbiamo distinto due situazioni in cui la vorticità ci da informazioni sul comportamento dell’atmosfera:

la prima, in cui l’equazione di vorticità ci spiega uno dei motivi per cui esiste evoluzione temporale in atmosfera, ossia il vento verticale che, per quanto debole, crea e distrugge anticicloni e basse pressioni (vedremo nei prossimi articoli che esiste un’altra modalità di creazione di vorticità in atmosfera, che abbiamo già anticipato essere lo shear del vento orizzontale nell’articolo precedente).

la seconda, che ci ha permesso di rispondere ad una domanda sorta nell’articolo 5 sul vento termico e geostrofico: il perchè si sviluppano le precipitazioni lungo un fronte. Riassumendo brevemente, avevamo infatti osservato delle carte del vento al suolo ed avevamo notato che sulla sinistra di un fronte freddo il vento era molto minore che nel lato destro dove vi è il richiamo caldo. Questa condizione ci fa dubitare che le precipitazioni che si sviluppano lungo un fronte possano essere frutto di uno scontro tra masse d’aria diverse tale da farle sollevare, analogamente a quanto succede facendo scontrare due fogli di carta poggiati su un tavolo che si sollevano. Avevamo anticipato che la causa dei moti verticali lungo un fronte era da ricercare da un’altra parte ed in particolare dal fatto che dalle mappe della pressione si notano le isobare incunearsi in corrispondenza del fronte, come avevamo visto nell’esempio sottostante

Segue qui
https://www.cemer.it/8-vorticita-applic ... ppe-meteo/
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Torna a Didattica meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite