Oggi è sabato 20 aprile 2024, 4:46

Storia di un cumulonembo: come nasce, si sviluppa e matura

Uno sguardo ai fenomeni meteorologici
Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Storia di un cumulonembo: come nasce, si sviluppa e matura

Messaggio da Burian » domenica 10 maggio 2015, 2:33

Questo articolo di natura didattica è stato scritto da Francesco del Francia e lo potete trovare anche nella home page.


Storia di un cumulonembo: come nasce, si sviluppa e poi matura.

La webcam di Acquapendente o per meglio dire, quello che ha catturato, mi ha dato spunto per questa breve analisi.
Con la stagione più calda ci si deve abituare ai temporali di calore, alle bolle di aria calda che distaccandosi dalle superfici maggiormente riscaldate (quelle dotate di minore potere riflettente) tenderanno a salire verso pressioni via via minori, assumendo il ruolo di vero e proprio innesco per questo genere di fenomeni.
Partiamo subito dalla prima immagine, siamo nelle ore serali quindi sul finire di una tipica giornata volta all’instabilità.In lontananza si scorge dietro ad un cumulo grigio in disfacimento, un piccolo cumulonembo intento a sfruttare l’ultima energia rimasta.
Nel secondo scatto risulta evidente come il piccolo cumulo stia iniziando invece il suo sviluppo verticale.Condizione necessaria allo sviluppo di una nube temporalesca è che sia presente, oltre all’instabilità della bassa atmosfera, anche aria calda in ascesa abbastanza umida.

Immagine
Immagine

L’umidità, o per meglio dire il vapore acqueo, contribuisce da un lato alla formazione delle innumerevoli goccioline che si trovano in queste strutture, dall’altro fornisce una ulteriore spinta garantendo lo sviluppo del cumulonembo sino alla quota di 10000/12000 metri. Questo perché la condensazione libera calore, scaldando letteralmente la nube. Questa arresterà la propria vertiginosa salita solo quando avrà terminato l’energia fornita dal calore latente di condensazione.
Arrivati a questo punto è giusto introdurre le correnti che determinano la progressiva crescita della colonna d’aria. La nuvola appena formata intorno ai 1000/2000 metri è alimentata da aria calda e umida proveniente dal suolo chiamata “inflow”.Arrivati a questo punto è giusto introdurre le correnti che determinano la progressiva crescita della colonna d’aria. La nuvola appena formata intorno ai 1000/2000 metri è alimentata da aria calda e umida proveniente dal suolo chiamata “inflow”.
Continua a leggere>>>> http://www.cemer.it/storia-di-un-piccolo-cumulonembo/

Avatar utente
 
Messaggi: 7138
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Storia di un cumulonembo: come nasce, si sviluppa e matu

Messaggio da Olim » venerdì 15 maggio 2015, 12:32

Articolo molto didattico!! Letto poco fa! Bravo Francesco :118:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.


Torna a Didattica meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite