Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:50

Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:50

News News di Climatologia

Sitemap di Climatologia » Forum : Climatologia

Curiosità e approfondimenti

Zone più nuvolose della provincia di Viterbo, quali sono?

Come da titolo: Quali sono le zone più nuvolose della provincia di Viterbo? (Ovviamente mi riferisco in tutte le stagioni). So che è una domanda abbastanza difficile, però sarebbe un dato interessante. Secondo me ad occhio non escludo che possa esserlo la zona sud dei cimini o nord sabatini (ossia proprio la zona più piovosa). A volte vedo anche cumuli abbastanza localizzati in quelle zone d'estate. Ma vorrei un ulteriore approfondimento
Leggi il testo completo : Zone più nuvolose della provincia di Viterbo, quali sono? | Visite : 214 | Risposte : 1


Comuni più freddi della provincia di Viterbo (in estate)

Come da titolo: Quali sono i comuni più freddi della provincia di Viterbo? Ovviamente mi riferisco all'estate.
La più fresca d'estate non escludo che sia Montefiascone ma secondo me anche Valentano e Canepina se la giocano
Leggi il testo completo : Comuni più freddi della provincia di Viterbo (in estate) | Visite : 2516 | Risposte : 5


Nevicate di febbraio 2005 nel Sud della Tuscia

Quanti cm hanno fatto in media le nevicate di febbraio 2005 nel Sud della Tuscia e Nord Ovest della provincia di Roma? (In particolare la zona da Bracciano fino a vejano (oriolo romano compresa) Capranica, ronciglione e Bassano romano).
Ho visto che a Vigna di valle il 27 FEBBRAIO 2005 fece 40 mm e ci fu una massima di 3 gradi quel giorno (e su tutiempo segna che ha nevicato pure quel giorno). Sicuramente in ...
Leggi il testo completo : Nevicate di febbraio 2005 nel Sud della Tuscia | Visite : 246 | Risposte : 1


nuovo portale meteo AM

Completamente rinnovato il portale Meteo dell'Aereonautica Militare

https://www.meteoam.it/it/home
Leggi il testo completo : nuovo portale meteo AM | Visite : 259 | Risposte : 0


Incredibile in Cina -53°C

https://www.meteoweb.eu/2023/01/cina-53c-nuovo-record-di-freddo-nazionale/1001193582/

Incredibile in Cina, raggiunti i -53°C per la prima volta nella storia ed è solo l’inizio: allarme anche in Giappone e Corea
La Cina batte il suo record storico assoluto di freddo con -53°C registrati nella stazione meteorologica di Jintao, ed è solo l'inizio dell'ondata di gelo più intensa della storia

di Peppe Caridi
22 Gen 2023 | 14:33

Il 22 gennaio 2023 è una giornata storica per la Cina: il dato è clamoroso, ...
Leggi il testo completo : Incredibile in Cina -53°C | Visite : 193 | Risposte : 0


La forza di Coriolis nel cambiamento climatico

Stavo ragionando su un paper che ho letto molto di recente e ho avuto la seguente intuizione. Ve ne faccio un sunto:

in questo paper si discuteva la circolazione climatologica tipica della zona euroatlantica. In particolare vi è una figura del vento medio tipico, rappresentato vettorialmente, sull'euro atlantico
Immagine
Nella figura sotto si scompone il campo di vento sopra nella componente zonale e meridionale, ma focalizziamoci sulla prima figura.
Nella climatologia tipica come potete notare ...
Leggi il testo completo : La forza di Coriolis nel cambiamento climatico | Visite : 242 | Risposte : 0


Temperature estreme in Siberia, -61°C a Oymyako

Non è un mistero che in Siberia faccia freddo, anche nel linguaggio comune si fa spesso riferimento alle regione russa per indicare condizioni davvero da brividi e quindi non ci si meraviglia che certe temperature possano essere davvero raggiunte. Ma -61°C il 12 dicembre sono davvero impensabili e sono attualmente la temperatura più bassa dell'intero pianeta.
Il detentore di un simile primato è un villaggio della Siberia settentrionale, situato su un altipiano a circa 700m ...
Leggi il testo completo : Temperature estreme in Siberia, -61°C a Oymyako | Visite : 318 | Risposte : 5


Il GW come fonte di predicibilità stagionale

Ho aperto una discussione analoga sull'attività solare in sezione climatologia, apro questa sulla sezione meteorologia perchè almeno non passa inosservata, poi potrete spostarla di la.
Anche l'aumento dei gas serra ha un impatto, oltre che sull'anomalia globale di temperatura di per se, anche sulla variabilità climatica locale come è presumibile che sia. C'è ancora pochissima letteratura al riguardo ma intanto voglio fare alcune riflessioni, ispirate anche dal nostro delfry che ha fatto delle giuste critiche ...
Leggi il testo completo : Il GW come fonte di predicibilità stagionale | Visite : 1641 | Risposte : 4


Il ruolo dell'attività solare come teleconnessione

Come sempre ogni anno tutti i nivofili vanno a guardare l'impianto teleconnettivo per capire come potrebbe essere caratterizzata la circolazione atmosferica sul mediterraneo centrale. Vivoglio parlare di come l'attività solare va interpretata nel fare una tendenza stagionale, infatti ho un bellissimo articolo che ne fa un sunto. Difficile da capire in alcuni aspetti, ma vi mostro quelli principali.

L'attività solare undecennale: anzitutto spieghiamo la nostra forzante in cosa consiste.

Il sole ha un'ampia gamma di ...
Leggi il testo completo : Il ruolo dell'attività solare come teleconnessione | Visite : 393 | Risposte : 5


Laghi ghiacciati nella Tuscia?

Mi chiedevo se i laghi di Bolsena e Vico si sono mai ghiacciati durante inverni particolarmente rigidi come il 1929 per citarne uno?
Ci sono informazioni al riguardo?
Leggi il testo completo : Laghi ghiacciati nella Tuscia? | Visite : 276 | Risposte : 1


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 50744 • Totale argomenti: 5397 • Totale iscritti: 168