Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 23:49

Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 23:49

News News di Climatologia

Sitemap di Climatologia » Forum : Climatologia

Curiosità e approfondimenti

Scarti termici Roma - Soriano Macchieta

Per dare seguito a quello spunto emerso nel giornaliero volevo presentarvi questo piccolo esercizio numerico in cui confronto le medie termiche tra Roma San Saturnino e Soriano Macchieta come esempio di un confronto tra Roma e un territorio "circostante" collinare come può essere la zona di Soriano. Sostenevo, nel mio commento al giornaliero, che la differenza tra Roma e colline interne con clima a pendio va acuendosi dall'estate all'autunno. Il confronto non è del tutto ...
Leggi il testo completo : Scarti termici Roma - Soriano Macchieta | Visite : 439 | Risposte : 8


La peculiarità di Settembre: mese senza gw

Dopo aver confrontato i dati di Soriano idrografico con quelli della Macchieta mi sono accorto che il mese di Settembre gode di una particolarissima circostanza: non essere stato affatto toccato dal riscaldamento globale in atto negli ultimi decenni. Contrariamente a tutti gli altri 11 mesi Settembre era il solo nel confronto che addirittura presentava un -0,1° di scarto tra i valori storici 1955-85 e i valori della mia breve serie 2012-2019.
A quel punto incredulo ...
Leggi il testo completo : La peculiarità di Settembre: mese senza gw | Visite : 440 | Risposte : 7


Microclimi del nostro territorio: Soriano nel Cimino

E' stato pubblicato il nuovo articolo di microclimatologia sulla nostra home, siamo arrivati al 7° della serie.

Il microclima di Soriano nel Cimino (VT)

Di Lorenzo Dorato con la collaborazione di Nicholas Fanicchia e Claudio Giulianelli

Soriano nel Cimino (VT), 20 Agosto 2020 – Il settimo articolo sui microclimi del nostro territorio tratterà gli aspetti climatici di un comune che ha differenze altimetriche significative all’interno della sua area e si tratta di Soriano nel C. ...
Leggi il testo completo : Microclimi del nostro territorio: Soriano nel Cimino | Visite : 336 | Risposte : 1


Indovinate i più forti salti di media tra decadi contigue

Vedevo oggi per curiosità, sempre in riferimento alla mia breve serie novennale quali sono i più forti salti di media termica tra due decadi contigue, in media, nel periodo 2012 2020?

Facciamo un gioco. Indovinate quali sono i primi tre più ampli e a quanto ammontano in termini di gradi (e decimali). Vediamo chi si avvicina di più.

:)
Leggi il testo completo : Indovinate i più forti salti di media tra decadi contigue | Visite : 679 | Risposte : 14


Medie climatiche Macchieta:confronto con media 1955 1985

Apro una discussione che volevo aprire da molto tempo. Finalmente ho avuto modo di fare ordine sul mio archivio dati completando tutte le operazioni di ricostruzione e riscrittura su excel e formulando così le medie termiche della mia postazione di Soriano -Macchieta.
Come sapete sono solito confrontare la mia media attuale costruita su una serie storica molto breve (2012-2020) con la media di Soriano idrografico stazione posta a 510mslm che ha fornito per anni dati ...
Leggi il testo completo : Medie climatiche Macchieta:confronto con media 1955 1985 | Visite : 877 | Risposte : 15


Microclimi del nostro territorio: Corchiano

Nuovo articolo di microclimatologia del nostro territorio, siamo al 6° della serie.

Il microclima di Corchiano (VT)

Di Nicholas Fanicchia con la collaborazione di Andrea Magrini

Corchiano (VT), 16 Luglio 2020 – In questo sesto articolo sui microclimi del nostro territorio parleremo del clima di un altro comune della Tuscia viterbese e nello specifico di quello di Corchiano località posta nella zona sudorientale della tuscia viterbese. Ecco alcuni dati geografici e climatici generali riguardanti la ...
Leggi il testo completo : Microclimi del nostro territorio: Corchiano | Visite : 317 | Risposte : 0


Clima estivo della provincia di Roma

Voglio affrontare con voi e con chi vive nel romano gli eventuali pregi o difetti del clima delle quote di pianura della provincia di roma in estate (fino ai 250 metri).

Per quanto ho potuto osservare nel corso degli anni dalla nostra rete meteo, ho potuto constatare che vi sono forse 3 zone microclimatiche da distinguere sotto l'aspetto termico:
Una zona che va da civitavecchia a pomezia, arrivando sino ai quartieri di roma ovest (montespaccato ...
Leggi il testo completo : Clima estivo della provincia di Roma | Visite : 473 | Risposte : 7


Microclimi del nostro territorio: Villa San Giovanni in T.

Siamo al quinto articolo di microclimatologia sul nostro territorio, stavolta si parlerà di Villa San Giovanni in Tuscia. Buona lettura!

l microclima di Villa San Giovanni in Tuscia (VT)

Di Claudio Giulianelli con la collaborazione di Nicholas Fanicchia

Villa San Giovanni in Tuscia (VT), 17 Giugno 2020 – Siamo giunti al quinto articolo sui microclimi del nostro territorio e stavolta torneremo a parlare, come precedentemente, del clima di un centro urbano della Tuscia viterbese considerando ...
Leggi il testo completo : Microclimi del nostro territorio: Villa San Giovanni in T. | Visite : 381 | Risposte : 0


Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue

Quando sono stato in Spagna nel 2014 ho sentito parlare della regione di Almeria,l'unico posto in Europa dove le stazioni locali segnalano una diminuzione delle medie annue,a partire dal 1983.
Pare che ciò si dovuto alla straordinaria concentrazione di serre nella zona,utilizzate per le coltivazioni di ortaggi.
Dal 1983 al 2015 è stato riscontrato un calo di 0,3° ogni dieci anni,in controtendenza rispetto ad altre province andaluse,soprattutto dell'ovest


Almeria è un mare di serra bianca, ...
Leggi il testo completo : Lo strano caso delle pianure di Almeria,dove le medie annue | Visite : 416 | Risposte : 7


Microclimi del nostro territorio: Il Monte Cimino (VT)

Continua la serie di articoli di microclimatologia del nostro territorio che durerà a lungo e sarà decisamente corposa come contenuti e estensione delle aree trattate. Buona lettura!

Il microclima del Monte Cimino (VT)

Di Andrea Urbani con la collaborazione di Nicholas Fanicchia e Claudio Giulianelli

Monte Cimino (VT), 16 Maggio 2020 – In questo quarto articolo sui microclimi del nostro territorio non tratteremo un comune nello specifico bensì un’area naturale, parleremo del Monte Cimino (VT), ...
Leggi il testo completo : Microclimi del nostro territorio: Il Monte Cimino (VT) | Visite : 377 | Risposte : 0


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 50834 • Totale argomenti: 5424 • Totale iscritti: 168