Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 9:10

Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 9:10

News News di Climatologia

Sitemap di Climatologia » Forum : Climatologia

Curiosità e approfondimenti

La leggenda dei capomesi: il clima dei prossimi 12 mesi

Ve li ricordate? Ebbene si,questi giorni qua sono di nuovo loro,i capomesi! :D leggenda comunque che abbiamo sfatato,dicevano estate 2014 con l'africana,è stato il totale opposto :lol:

2 gennaio: bel tempo,temperature già sopra le righe,seppur di poco. Gennaio sarebbe quindi asciutto e mite con l'azzorre.
3 gennaio: uggioso con pioviggini. Febbraio sarebbe quindi di maltempo e sopra le ...
Leggi il testo completo : La leggenda dei capomesi: il clima dei prossimi 12 mesi | Visite : 1311 | Risposte : 10


Climi capoluoghi regione Italiani:classifica di gradimento

Dal migliore al peggiore.

Anche qui vi voglio.
Ecco la mia classifica.

1- Aosta
2- Campobasso
3- Perugia
4- Bologna
5- Trento
6- Potenza
7- Torino
8- Udine
9- Venezia
10- Roma
11- Firenze
12- Genova
13- Ancona
14- Milano
15- Pescara
16- Bari
17- Napoli
18- Palermo
19- Reggio Calabria
20- Cagliari
Leggi il testo completo : Climi capoluoghi regione Italiani:classifica di gradimento | Visite : 745 | Risposte : 7


Climi capitali europee: dal peggiore al migliore

Visto che meteorologicamente non accade nulla, divertiamoci con la climatologia.
Secondo voi i climi peggiore delle città europee capitali.


Dall'ultima alla prima

Rekjavik; Londra; Dublino; Lisbona; Bruxelles; Amsterdam; Parigi; Atene; Copenaghen; Oslo; Stoccolma; Berlino;Tirana; Mosca; Podgorica; Madrid; Tallin; Helsinki;Varsavia; Minsk; Praga; Kiev; Roma; Riga; Vilnius; Istanbul; Berna; Vienna; Budapest; Skopie; Zagabria; Belgrado;Chisinau; Bucarest; Sofia; Lubiana; Sarajevo

Ho omesso paesi inutili tipo Andorra, Lussemburgo, Liechtenstein e il Kosovo (poiché non lo riconosco come stato indipendente ...
Leggi il testo completo : Climi capitali europee: dal peggiore al migliore | Visite : 728 | Risposte : 6


Mappa dei Tornado in Europa

Eccovi una mappa dei tornado in europa fornita dall' ESWD (European Severe Weather Database). Quest'ultimo contiene 9529 tornado da tutte le parti dell'Europa. Sul mediterraneo e zone orientali c'è una sottostima dei fenomeni. In totale si registrano 822 vittime, e ci sono 10 tornado che hanno portato alla morte più di 20 persone :shock: .. Le media annuale di vittime in europa è compresa tra 10 e ...
Leggi il testo completo : Mappa dei Tornado in Europa | Visite : 1346 | Risposte : 7


Ronciglione Centro: Medie Mensili 2011 - 2014

Questo grafico lo lascio ai vostri commenti, dico soltanto una cosa:

Il 2014 rischia di finire con una media annua più alta del 2012 (il più caldo della serie) e per riuscirci dicembre 2014 deve chiudere sopra i 6,98°C.
Dal grafico sembra assurdo eppure.... :shock:

Immagine
Leggi il testo completo : Ronciglione Centro: Medie Mensili 2011 - 2014 | Visite : 586 | Risposte : 6


Nebbia in Pianura Padana: calo del 50%

La nebbia in Valpadana si è ridotta del 50 % negli ultimi dieci anni rispetto ai primi anni '90. È il risultato di uno studio ventannale condotto dall' Istituto di scienza dell'atmosfera e del clima del consiglio nazionale delle ricerche (ISAC-Cnr) di Bologna.

Una buona notizia per gli abitanti della pianura padana, dal momento che alla nebbia è direttamente correlata la concentrazione degli inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera: anche questi si sono ridotti notevolmente, di ...
Leggi il testo completo : Nebbia in Pianura Padana: calo del 50% | Visite : 736 | Risposte : 1


Come sarà secondo voi l'inverno 2014/2015?

Premetto che ho aperto questa discussione senza badare a sfiga o cose varie perché sono stufo di sentirmi dire credenze assurde sulla sfiga che NON ha alcuna valenza scientifica ;) non mi :037: anche voi con sta sfiga quindi :mrgreen:

Di climatologia ho ancora tantissimo da imparare,però ho potuto ...
Leggi il testo completo : Come sarà secondo voi l'inverno 2014/2015? | Visite : 2029 | Risposte : 20


Il microclima del lago di Bolsena: mini lake-effect storms

Mini Lake-Effect Storms

di Francesco del Francia

Il Lago di Bolsena, famoso per essere il lago di origine vulcanica più grande d’Europa, è molto noto per chi è delle mie parti anche come punto di refrigerio prediletto durante il periodo estivo.
Ha una superficie di circa 114 km² con una profondità massima di circa 151 m nei pressi del centro dello stesso e una profondità media di 80 m.
Risulta abbastanza scontato (ma comunque interessante) ...
Leggi il testo completo : Il microclima del lago di Bolsena: mini lake-effect storms | Visite : 645 | Risposte : 4


I misteri della neve Aquesiana!

Vi riporto questo articolo di natura climatologica scritto da Francesco del Francia, alias delfry del forum. Buona lettura!

I misteri della neve Aquesiana!

I tanti anni di passione per i fenomeni atmosferici e per i microclimi dell’alta Tuscia ed i pochi ma intensi anni di weather forecasting cominciano pian piano a lasciare i suoi frutti.
Evento dopo evento, mappa dopo mappa si comincia a delineare il chiaro profilo climatico che avvolge il nostro paese durante ...
Leggi il testo completo : I misteri della neve Aquesiana! | Visite : 588 | Risposte : 1


La nebbia a Viterbo

Leggi il testo completo : La nebbia a Viterbo | Visite : 688 | Risposte : 6


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 50838 • Totale argomenti: 5424 • Totale iscritti: 168