Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:35

Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:35

News News di Strumenti Meteo

Sitemap di Strumenti Meteo » Forum : Strumenti Meteo

Scambiamo opinioni sulle stazioni meteorologiche, webcam e tanto altro...

Nuova stazione a Punta del Lago

Ieri alle 11:30 su Wunderground è stata aggiunta una stazione a Punta del Lago, territorio comunale di Ronciglione. È sicuramente una grande svolta perché adesso possiamo ricavare dati meteo dal lago che ci servivano come il pane. Manca solo da capire che stazione è e se affidabile metterla sulla rete non provvisoria
Leggi il testo completo : Nuova stazione a Punta del Lago | Visite : 113 | Risposte : 1


Confronto Davis VP2 24h - Oregon WMR88A in Passivo Davis

Dopo circa un anno di attività della Davis VP2 posso iniziare a cogliere le prime sostanziali differenze con la precedente stazione, Oregon WMR88A attualmente ancora attiva.
Dalle osservazioni svolte fino ad ora posso ritenere il sensore termo-igrometro Oregon decisamente meno reattivo rispetto al sensore Davis VP2 (ricordo che il modello è un ventilato 24 h) anche se gravi differenze tra i due sensori non ne ho rilevate.
La differenza di temperatura, per due stazioni così ...
Leggi il testo completo : Confronto Davis VP2 24h - Oregon WMR88A in Passivo Davis | Visite : 2742 | Risposte : 1


Stazioni meteo Bresser: cosa ne penso

Ai tempi in cui desideravo avere una stazione meteo mi misi a cercarne una poco costosa, e trovai questa Bresser su Amazon a 107 euro (era aprile all'incirca). Mesi dopo quando il prezzo scese fino a 100 euro la feci vedere a mio padre che disse che me l'avrebbe presa se avessi passato l'esame di terza media.
Nel frattempo andavo su Telegram in un gruppo meteo a chiedere cosa ne pensavano di quella stazione. Chi ...
Leggi il testo completo : Stazioni meteo Bresser: cosa ne penso | Visite : 1368 | Risposte : 1


Froggit hp1000 se pro

Buonasera,
Non sonse vi ricordate, ma sono db87 di monterosi, in questi 4 anni ho vissuto in Abruzzo, ma adesso minsto nuovamente trasferendo a Monterosi anche se fino a inizi gennaio abitero' a colle lidya a Nepi.
Come ho scritto dal titolo mi piacerebbe far parte anche della vostra rete meteo,ho una froggit hp 1000 se pro wifi con schermo autocostruito passivo,le temperature sono ottime praticamente va meglio della davis che si trova qui vicino ...
Leggi il testo completo : Froggit hp1000 se pro | Visite : 889 | Risposte : 4


Confronti pluviometrici Soriano Macchieta - Soriano centro

Breve aggiornamento sui miei valori pluviometrici di Ottobre: da prova con pluviometro manuale effettuata in data 28 Ottobre risulta questo:

la cumulata di pioggia dei giorni dal 24 al 28 del mese ha fornito 18,5mm su pluvio manuale visionati 4 giorni dopo, quindi con un minimo effetto di evaporazione (sicuramente molto basso perché in questa stagione è trascurabile)

La Davis ha segnato in quei giorni un totale cumulato di 3 episodi pari a 18mm.

la ...
Leggi il testo completo : Confronti pluviometrici Soriano Macchieta - Soriano centro | Visite : 3264 | Risposte : 32


Nuova stazione a San Lorenzo Nuovo VT

Salve a tutti, ho appena rinnovato la stazione con una Davis Vantage Vue.
Avendo modificato l'invio dei dati meteo, come posso rientrare nella rete? Cemer accetta wunderground per pescare dati da lì?
Vi ringrazio, un saluto e a presto ;)
Leggi il testo completo : Nuova stazione a San Lorenzo Nuovo VT | Visite : 587 | Risposte : 1


Stazione meteo + webcam Abbadia San Salvatore (Monte Amiata)

E' con grande piacere che vi annuncio l'installazione, avvenuta oggi stesso, di una stazione meteo Davis Vantage Vue ad Abbadia San Salvatore, 855 m, Monte Amiata.
L'osservatorio meteo è dotato anche di una webcam puntata sull'Amiata.
I dati e le immagini webcam sono consultabili sul nuovissimo sito: https://meteoamiata.it
Leggi il testo completo : Stazione meteo + webcam Abbadia San Salvatore (Monte Amiata) | Visite : 571 | Risposte : 2


MeteoTracker: la rivoluzione delle misure meteo su strada

Immagine

“MeteoTracker” è il nome di un innovativo strumento portatile che misura e registra diversi parametri meteorologici in viaggio.
A breve sarà disponibile sul mercato :yes:

>> DETTAGLI QUI <<
Leggi il testo completo : MeteoTracker: la rivoluzione delle misure meteo su strada | Visite : 435 | Risposte : 4


Criteri di installazione di una stazione meteo (US-EPA)

Vi riporto i criteri di installazione tratti da US-EPA 1987 e 2000 (non ho capito bene in realtà se è un ente meteorologico, questo non viene spiegato nella fonte che sto consultando.

Vengono fatte le seguenti premesse:

Le caratteristiche fisiche del sito devono essere rappresentative di un'area quanto più possibile vasta.
Il sito deve essere il più lontano possibile da aree irrigate, laghi, aree fortemente urbanizzate e linee di comunicazione viaria ad elevato traffico, in ...
Leggi il testo completo : Criteri di installazione di una stazione meteo (US-EPA) | Visite : 802 | Risposte : 5


Froggit WH 1080

Datemi consigli qua su come migliorare la prestazione di questa stazione, se avete esperienza.

Purtroppo per il sensore non posso fare paragoni sempre col compaesano, rischio di scambiare per sottstime o sovrastime degli effetti di versante. Per ora i valori medi di giornata sono sempre simili, negli ultimi giorni sto facendo massime un po' più basse delle sue
Leggi il testo completo : Froggit WH 1080 | Visite : 1682 | Risposte : 17


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 50743 • Totale argomenti: 5397 • Totale iscritti: 168