Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 23:43

Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 23:43

News News di Strumenti Meteo

Sitemap di Strumenti Meteo » Forum : Strumenti Meteo

Scambiamo opinioni sulle stazioni meteorologiche, webcam e tanto altro...

Weewx - software per Linux (Raspberry)

Stò testando questo programma sul raspberry, oggi mi ci sono messo di punta e funziona tutto alla grande. Praticamente con un raspberry (consumo ridicolo di 2,5/3W) si possono gestire 2 webcam canon + una stazione meteo. Con la davis VP2 si scaricano anche i dati dal datalogger, genera pagine html, NOAA ecc...è una vera bomba!!!

Questa la paginetta html che ho leggermente modificato, c'è quasi tutto!!...ci sono dei template in giro, volendo si può personalizzare ...
Leggi il testo completo : Weewx - software per Linux (Raspberry) | Visite : 4863 | Risposte : 27


Stavolta la stazione si fa!!

Salve ragazzi,
insieme all'utente Milady dei precedenti forum meteo, stiamo scegliendo una stazione meteo, con rapporto qualità prezzo soddisfacente. Dopo aver restituito l''auriiol, abbiamo trovato diversi modelli compatibili con il nostro budget, che è di massimo 250€ , possibilmente comprensivo di schermo solare e datalogger. I modelli sono: lacrosse ws2355, lacrosse ws1640, la rosse wc 2357, la Oregon wmr 88, la Oregon lw301, la pce fws 20 del kit di meteoriete e la ventus w ...
Leggi il testo completo : Stavolta la stazione si fa!! | Visite : 2242 | Risposte : 23


Passivo DAVIS vs. Autocostruito: dite la vostra!

Si tratta di un "cavallo di battaglia" che interessa praticamente tutti gli appassionati di meteorologia possessori di una stazione meteo.
Vorrei raccogliere qui le opinioni di tutti senza cadere nella polemica che è l'unica cosa a non essere mai di aiuto per nessuno. Cercherò di esporre il mio punto di vista.

Ritengo migliore la scelta dello schermo Davis, per un semplice motivo:
- E' uno strumento che permette una standardizzazione delle rilevazioni tra le varie ...
Leggi il testo completo : Passivo DAVIS vs. Autocostruito: dite la vostra! | Visite : 1611 | Risposte : 16


consigli acquisto stazione meteo

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere qualche consiglio per l'acquisto di una stazione meteo. Diciamo che, essendo la mia prima stazione, non vorrei spendere una cifra esagerata.
Vado ad elencarvi i requisiti di cui deve essere in possesso questa stazione in base alle mie esigenze:

- in primis deve essere compatibile con un computer Mac
- deve avere un datalogger per la registrazione dei dati nel caso in cui il pc non sia sempre acceso
- ...
Leggi il testo completo : consigli acquisto stazione meteo | Visite : 4379 | Risposte : 53


Purtroppo succede anche questo. . .

Queste sono le mie parole di oggi salendo al Monte, quando mi sono accorto che c'era qualche malfunzionamento :

<<Un sentito ringraziamento ALL'IMBECILLE che ha RUBATO la consolle della mia stazione meteorologica all'interno della capannina di legno, presso il casale di MONTE RUFENO.

Sono curioso di sapere che cavolaccio ci farà mai, visto che senza stazione meteorologica al seguito, la sua utilità rasenta lo ZERO.

Ad ogni modo, verranno effettuate le INDAGINI del caso dai ...
Leggi il testo completo : Purtroppo succede anche questo. . . | Visite : 1817 | Risposte : 20


Webcam FOSCAM FI9805W 1.3 Megapixel HD

Circa 2 mesi fa ho acquistato questa webcam (http://www.lookathome.it/italiano/foscam-fi9805w-720p-hd-telecamera-wireles-ipcam-h-264-ottica-4mm-70.html) e mi ritengo davvero molto soddisfatto dei risultati! Materiali robusti, immagine nitida, buono l'effetto anche contro sole. Grazie all'ultimo firmware rilasciato da Foscam è possibile uploddare l'immagine via ftp a scadenze prefissate (io carico un'immagine al minuto, ma è possibile anche settare ogni secondo). Di notte la visione notturna entra automaticamente e i risultati sono buoni, anche in condizione di luce scarsa (si possono vedere le ...
Leggi il testo completo : Webcam FOSCAM FI9805W 1.3 Megapixel HD | Visite : 2601 | Risposte : 18


Acquisto collettivo schermi DAVIS all'estero

Come noto, gli schermi Davis comprati in altri paesi, in particolare negli Stati Uniti hanno prezzi assai più contenuti. Se poi l'acquisto è collettivo il risparmio (ammortizzando le spese di spedizione non indifferenti) diventa molto serio.
Dal momento che tra i vincoli posti dalla nostra nuova rete (che ha ambizioni di rispetto di adeguati buoni standard e minima omogeneità d'installazione) vi è la presenza di schermi omologati (Davis in primo luogo), sarebbe molto interessante pensare ...
Leggi il testo completo : Acquisto collettivo schermi DAVIS all'estero | Visite : 1363 | Risposte : 14


Skyline-webcams nel nostro territorio

Queste webcams oltre ad avere una valenza turistica-promozionale sono utili anche per noi meteofili per vedere le condizioni meteo in diretta in alcune località del nostro territorio di competenza, ossia L'Etruria meridinale e Roma e più in generale in tutte le località raggiunte da questo servizio.

Segnalo alcune webcams che possono interessarci

Umbria
Provincia di Terni
http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... vieto.html

Provincia di Perugia
http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... nucci.html ...
Leggi il testo completo : Skyline-webcams nel nostro territorio | Visite : 5590 | Risposte : 3


problemi con webcam canon..

Chi è eperto tra voi?..praticamente non tiene la connessione..
Leggi il testo completo : problemi con webcam canon.. | Visite : 2821 | Risposte : 36


Stazione meteo Faggeta-Monte Cimino (VT)

Tutti i dati della stazione meteo della Faggeta - Monte Cimino (vt), sia quelli in tempo reale che quelli del passato raccolti nei riepiloghi mensili, sono consultabili qui a questo indirizzo: http://www.provincia.viterbo.digiteco.c ... p?IdStaz=1

Dato che questa stazione meteo al momento non è inserita nella rete meteo cemer, questo link sopra potrà tornare utile in molte situazioni per avere dati meteo in tempo reale.
Leggi il testo completo : Stazione meteo Faggeta-Monte Cimino (VT) | Visite : 24976 | Risposte : 33


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 50878 • Totale argomenti: 5430 • Totale iscritti: 168