Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 9:46

Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 9:46

News News di Natura e Territorio

Sitemap di Natura e Territorio » Forum : Natura e Territorio

Natura, geografia e cultura territoriale

Siccità 2022 - Vegetazione sotto stress

Si iniziano ad intravedere nella vegetazione i primi danni della siccità/grande caldo che interessano i nostri territori rispettivamente dall'inizio dell'anno e da un paio di mesi.

Nell'area di Ronciglione, di per se non troppo sfortunata con le piogge, si iniziano a veder ingiallire i noccioli.

Dalle vostre parti notate la sofferenza della vegetazione?
Leggi il testo completo : Siccità 2022 - Vegetazione sotto stress | Visite : 2931 | Risposte : 0


Danni provocati dalle gelate tardive sugli alberi da frutta

Prendo spunto da quanto ho scritto sul giornaliero di oggi. Ho trovato in rete un bell'articolo corredato da questa interessante tabella. Come vedete l'entità dei danni dipende dallo stato di maturazione dei fiori frutti e dalla tipologia di albero considerato. Ve ne sono di più resistenti e di meno resistenti e il grado di resistenza è diverso da specie a specie per le diverse fasi di maturazione di fiori e frutti.

Ecco qui la tabella ...
Leggi il testo completo : Danni provocati dalle gelate tardive sugli alberi da frutta | Visite : 3787 | Risposte : 7


Fioriture fuori stagione inverno 2020/2021

Non ho avuto tempo nelle ultimissime settimane per segnalarvelo e in generale per parlarne ma la mitezza di Novembre unita alla serenità del cielo ha fatto partire qualche fioritura anticipata fuori stagione, fortunatamente ancora in maniera isolata. Ad esempio sono fiorite le camelie che tipicamente iniziano a fiorire a fine inverno (fine febbraio inizio marzo). L'ho notato non solo a Viterbo ma anche a Vetralla e frazioni già dai primi giorni di dicembre.
Voi avete ...
Leggi il testo completo : Fioriture fuori stagione inverno 2020/2021 | Visite : 317 | Risposte : 1


Querce e cerri

Poco fa stavo leggendo qualcosa su wikipedia riguardo i cerri. Cerri e querce fanno parte della stessa famiglia, Hanno lo stesso tipo di foglie e entrambe fanno le ghiande. I due alberi solitamente di distinguono per la forma, i cerri infatti tendono ad essere più stretti e molto alti, fino a 30-35 metri.
Ma c'è una cosa ancor più importante da sottolineare: i cerri vivono raramente in un clima mediterraneo puro. Li si può trovare ...
Leggi il testo completo : Querce e cerri | Visite : 1437 | Risposte : 5


Uccelli migratori ed estivi

In questo periodo di quarantena si fanno tante battute sulla riscoperta di vecchie abitudini andate perse o insolite attività intraprese in casa.

Ebbene non è una battuta, ma io mi sono letteralmente appassionato alla conoscenza degli uccelli dell nostre zone, perchè ne sto notando tanti bellissimi e dal canto davvero forte a volte.

L'assiuolo , mi era ben noto da tempo il suo canto, ma quest'anno me lo sono gustato alla grande. è bellissimo sentire ...
Leggi il testo completo : Uccelli migratori ed estivi | Visite : 1032 | Risposte : 9


Stagione fungina 2020

Mi ricordo che nel forum c'erano dei ricercatori di funghi, sia amanti della ricerca in sè per sè che buongustai di piatti a base di funghi.
Visto che siamo in isolamento abbiamo un po' più di tempo e ne possiamo parlare, inizialmente magari solo come argomento teorico, visto che non si può andare a funghi, a parte i fortunati che già vivono in campagna e hanno dei terreni più o meno grandi con annessi boschi/boschetti, ...
Leggi il testo completo : Stagione fungina 2020 | Visite : 1097 | Risposte : 1


I Gabbiani a Viterbo

Quest'anno ho notato che sono arrivati dei gabbiani a Viterbo che sicuramente avranno nidificato da qualche parte qui in città. Si vedono volteggiare in cielo durante il giorno e il loro verso è inconfondibile ed è quello che mi ha attirato l'attenzione qualche giorno fa facendomi alzare la testa a scrutare il cielo.
Inizialmente non ci volevo credere ma poi guardando bene ho capito che erano loro. Ho scoperto, inoltre, che non è la prima ...
Leggi il testo completo : I Gabbiani a Viterbo | Visite : 364 | Risposte : 4


Zanzare ed insetti stagione 2020

Molto precoce è invece la stagione delle zanzare, qua in zona ce ne sono già abbastanza da alcuni giorni e già sono entrate in azione pungendo. Ovviamente parlo delle zanzare femmina, quelle grandi, i maschi, se ne sono viste pochissime proprio almeno finora.
Dopo i primi di aprile, appena la temperatura si è fatta tiepida, sono subito arrivate anche se c'è da dire che ne ho notate alcune anche a marzo anche se in maniera ...
Leggi il testo completo : Zanzare ed insetti stagione 2020 | Visite : 635 | Risposte : 7


Fioriture precoci inverno 2020

Purtroppo da qualche giorno si sono avvistate le prime fioriture primaverili grazie al clima anticiclonico soleggiato e mite. Qui a Viterbo le ho notate in diversi punti soprattutto nei quartieri più miti, quelli posti in collina. Ho visto le mimose che cominciano a fiorire e fin qui non sarebbe un fatto eclatante, poi ho notato alcuni arbusti che tipicamente fioriscono in marzo ma non so dirvi la specie, magari metterò alcune. Temo che stia per ...
Leggi il testo completo : Fioriture precoci inverno 2020 | Visite : 1272 | Risposte : 16


Ornitologia Laziale

Un po' di riprese di volatili vari ripresi nel Lazio Settentrionale

Upupa


Gruccioni


Martin Pescatore
Leggi il testo completo : Ornitologia Laziale | Visite : 1932 | Risposte : 1


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 50745 • Totale argomenti: 5397 • Totale iscritti: 168