Apro post specifico perché credo che abbiamo vissuto qualcosa di assolutamente straordinario e che purtroppo potrebbe diventare ordinario in futuro.
Dal 8 luglio ad oggi (quindi precisamente due mesi e 62 giorni), abbiamo avuto costantemente, senza quasi alcuna soluzione di continuità) un sopramedia termico dell'ordine di circa 3,5 gradi mediamente. Si tratta di un'anomalia mostruosa per la durata che credo non abbia alcun precedente nel passato e nemmeno nel recente passato, pur caldissimo.
Senza peraltro che ciò abbia coinciso con picchi da record estivo (se non localmente). Ciò che ha fatto paura è stata la persistenza di un forte sopramedia sengnato dalla presenza quasi inscalfibile di un forte anticiclone subtropicale semi-permanente.
Andando a memoria gli unici brevissimi periodi di interruzione del continuum bollente sono stati:
il 22 luglio (con giornata direi semplicemente in media)
il 18-19 agosto (con due giornate un po'sottomedia)
il 5 settembre (una giornata direi in media)
Quindi possiamo direi che: dal 8 luglio al 18 agosto si sono avuti 42 giorni di autentica follia con 42 giornate fortemente sopramedia (alcune in modo estremo, altre in modo marcato non estremo) e un solo giorno in media termica. A seguire interruzione brevissime di due giorni e ancora: dal 20 agosto all'8 settembre altre 20 giornate di forte sopramedia termico (ad eccezione del 5 settembre).
Credo si tratti di un fatto assolutamente eccezionale che ci dà la misura di come è cambiato il clima e di quali scenari, inquietanti, futuri verosimilmente ci attendono.
Appena ho tempo tirerò fuori dati un po' più precisi del folle periodo vissuto relativamente alle stazioni di Roma San Giovanni e Soriano Macchieta.
Aggiungerei che il periodo in esame è stato caratterizzata da una persistente siccità per molte zone al netto delle più fortunate che hanno avuto invece temporali anche forti. Quindi peculiare anche da questo punto di vista. Periodo bollente e con grave soccità selettiva (ricordante che la fase siccitosa ha avuto inizio di fatto dal 9 maggio, ma di questo abbiamo già parlato in altra discussione).