Oggi è domenica 10 novembre 2024, 22:53

8 lug-8 sett 2024: i due mesi di fila più caldi di sempre?

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

8 lug-8 sett 2024: i due mesi di fila più caldi di sempre?

Messaggio da Olim » domenica 8 settembre 2024, 8:20

Apro post specifico perché credo che abbiamo vissuto qualcosa di assolutamente straordinario e che purtroppo potrebbe diventare ordinario in futuro.
Dal 8 luglio ad oggi (quindi precisamente due mesi e 62 giorni), abbiamo avuto costantemente, senza quasi alcuna soluzione di continuità) un sopramedia termico dell'ordine di circa 3,5 gradi mediamente. Si tratta di un'anomalia mostruosa per la durata che credo non abbia alcun precedente nel passato e nemmeno nel recente passato, pur caldissimo.
Senza peraltro che ciò abbia coinciso con picchi da record estivo (se non localmente). Ciò che ha fatto paura è stata la persistenza di un forte sopramedia sengnato dalla presenza quasi inscalfibile di un forte anticiclone subtropicale semi-permanente.
Andando a memoria gli unici brevissimi periodi di interruzione del continuum bollente sono stati:
il 22 luglio (con giornata direi semplicemente in media)
il 18-19 agosto (con due giornate un po'sottomedia)
il 5 settembre (una giornata direi in media)

Quindi possiamo direi che: dal 8 luglio al 18 agosto si sono avuti 42 giorni di autentica follia con 42 giornate fortemente sopramedia (alcune in modo estremo, altre in modo marcato non estremo) e un solo giorno in media termica. A seguire interruzione brevissime di due giorni e ancora: dal 20 agosto all'8 settembre altre 20 giornate di forte sopramedia termico (ad eccezione del 5 settembre).

Credo si tratti di un fatto assolutamente eccezionale che ci dà la misura di come è cambiato il clima e di quali scenari, inquietanti, futuri verosimilmente ci attendono.

Appena ho tempo tirerò fuori dati un po' più precisi del folle periodo vissuto relativamente alle stazioni di Roma San Giovanni e Soriano Macchieta.

Aggiungerei che il periodo in esame è stato caratterizzata da una persistente siccità per molte zone al netto delle più fortunate che hanno avuto invece temporali anche forti. Quindi peculiare anche da questo punto di vista. Periodo bollente e con grave soccità selettiva (ricordante che la fase siccitosa ha avuto inizio di fatto dal 9 maggio, ma di questo abbiamo già parlato in altra discussione).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: 8 lug-8 sett 2024: i due mesi di fila più caldi di sempr

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 8 settembre 2024, 15:24

Riguardo poi l'impatto sulla vegetazione, non è tutto oro quel che luccica... Le piogge abbastanza presenti nella mia Estate non sono servite a rendere il paesaggio particolarmente vivo, con vegetazione tutta evidentemente appassita dalle alte temperature diurne (sebbene i miei valori massimi non siano particolarmente alti, tenete conto che la mia postazione è a terrazzamento quindi riceve correnti d'aria che viaggiano a molti metri da terra, in paese e giù nelle campagne i valori massimi saranno stati giornalmente 1-2 gradi in più, localmente anche 3 nelle vallette inversionali).

I tigli stessi, così tanto regolari sul calendario e i più resistenti, hanno mostrato foglie chiuse. Penso sia un meccanismo di difesa della pianta per ridurre la superficie esposta alle alte temperature e prevenire un'intensa evaporazione che farebbe morire la stessa foglia. Inoltre il caldo forte potrebbe anche aver esposto molte piante a malattie.

Alla fine come numero di giorni di pioggia a villa è stato regolare anche Luglio, ho avuto due temporali nell'arco dei 31 giorni che sono praticamente la norma del mese. Vedere la natura appassire comunque ha proprio dato il segno che la nostra flora non è adatta a questi climi, avesse fatto 3 mesi pieni in quel modo (anche tutto Giugno) non oso immaginare che moria che ne sarebbe venuta fuori.

Quello mediterraneo è un ecosistema sempre più a rischio in futuro e continuo a ripetere alle persone che ancor prima di cominciare a pensare di vivere in una realtà completamente diversa da come la conosciamo ora a livello globale, questo passo l'Italia potrebbe farlo molto prima perchè siamo un hotspot climatico, ossia una regione del globo in cui a causa anche di un concomitante cambio di circolazione atmosferica il rialzo delle medie climatiche è molto più veloce che a livello globale (basti pensare che gli inverni italiani di oggi sono 3 gradi più caldi di quelli dell'era preindustriale a fronte di un aumento termico medio globale di +1.5, ossia il doppio)
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: 8 lug-8 sett 2024: i due mesi di fila più caldi di sempr

Messaggio da Burian » domenica 8 settembre 2024, 19:07

Con buona probabilità il periodo più caldo di sempre, roba del genere non ne fece neanche nel famigerato 2003 o nella caldissima estate 2022 o ancora nel 2023. Per ora abbiamo vissuto i 63 giorni più caldi della storia climatica recente ossia da inizio rilevazioni scientifiche. Uno scempio davvero e uno scenario preoccupantissimo.
Sicuramente ne vivremo altri simili o peggiori...ormai il clima è davvero fuori controllo, non sono più parole buttate là nei discorsi per esagerare o fare sensazionalismo ma semplicemente è realismo.

Torna a Meteorologia