Oggi è sabato 20 aprile 2024, 10:43

Dicembre 2021: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Dicembre 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 28 novembre 2021, 16:46

Un mese che partirà dinamicissimo. C'è ancora una discreta incertezza, facciamo un focus su come stanno le cose atualmente nelle due fasi potenzialmente interessanti contenute ora nel determinismo:

il 3 dicembre un nuovo affondo da nord entrerà sul mediterraneo e questo è confermato. Incerta è la sua entità, molto incerta se vogliamo. Attualmente sarebbe un semplice passaggio perturbato ma non è ancora da escludere, a vedere lo spread dei modelli, che questi nei prossimi run possano riproporre una vera e propria irruzione fredda artica come era l'ipotesi di partenza, con conseguenze tutte da valutare!

il 4 dicembre abbiamo l'ultima carta utile (144 ore), infatti allo scatto successivo esplode l'incertezza in atlantico. Sulle nostre zone confidenza ancora buona, sembra dunque probabile un nuovo organizzato e complesso affondo perturbato da nordovest. L'incertezza in atlantico è dovuta all'incapacità dei modelli attualmente di calcolare correttamente il travaso di vorticità sul canada orientale. ECMWF 0z ad esempio lo vede consistente, e il promontorio delle 144 ore verrebbe piallato spazzando via da gran parte d'europa le correnti fredde invernali attualmente giunte. Da noi giungerebbe un semplice peggioramento di stampo atlantico con tanta pioggia e temperature nella norma o poco sopra.
La seconda possibilità seguita molto spesso da GFS è invece quella di un getto canadese meno dirompente, che lascerebbe spazio al promontorio atlantico delle 144 ore di espandersi verso il mar di norvegia. LA conseguenza sarebbe un distacco di aria di origine artica ma continentalizzata dalla russia europea e scandinavia (dove l'inverno è partito in quarta come ha scritto nucera su facebook, si registran già valori di -30!!) verso l'europa centrale con parziale coinvolgimento anche dell'italia. E allora nei giorni successivi tra 5 e 7 dicembre non sarebbe da escludere una ciclogenesi tirrenica con neve a quote basse anche sul lazio! Successivamente sarebbe nevone al nord per interazione atlantica, tra l'8 e il 10 dicembre (io sarò a torino!!!!). E un'ulteriore cosa meravigliosa di tale scenario è che si presenterebbe con una bella propagazione verticale, gfs 6z ad esempio vede questa azione verso mar di norvegia e artico russo anche ai 50 hpa, quindi in stratosfera, dove si presenterebbe improvvisamente un vortice polare stritolato da due onde ai fianchi. Se andasse in split sarebbe assurdo, nella seconda parte di dicembre farebbe freddo in continuazione.

Per ora tutte ipotesi. Bisogna aspettare che i modelli risolvano correttamente la dinamica tra america e atlantico occidentale alle 168 ore. Ci giochiamo roba molto bella sia per il periodo 5-8 dicembre sia in prospettiva futura. Occhio alle carte!!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 3 dicembre 2021, 23:26

Alla fine le carte sono un po' peggiorate. Intanto per questo peggioramento nulla di che, ci siamo limitati ad una bella bordata d'acquae una giornata, quella odierna, freddina. Poi da domenica altre piogge, con z subito in calo a 1300 metri. Occhio perchè di nuovo il cimino sarà in gioco dunque per moltissime ore. Lunedì secondo fronte e stavolta con quota neve in calo, purtroppo però un po' come l'altra volta zt moltopiù basso sull'alta tuscia alto ternano e zona amiatina, decisamente più alto sull'area cimina. In effetti anche questa entrata sarà simile. Freddo a 850 addirittura un po' meglio, ma gpt decisamente meno bassi e infatti alla fine lo zt sta sempre a quella quota, scenderà al più sui 1200 dalle nostre parti. Sarà invece molto più basso nelle zone più a nord, persino fino a 800 metri e quindi potrà fare altra neve collinare credo.
In seguito rispetto al mio precedente messaggio invece che una nuova situazione dinamica pare che sia in arrivo una decisa spinta zonale. Fino a ieri vista potente con forte compattamento del vortice polare. ECMWF 12 invece la vede minata da flussi di calore verso il polo sulla russia, già a fine run infatti tornerebbe ad aumentare la pressione gradualmente alle alte latitudini atlantiche e poi a fine run una marcata ondulazione del getto porterebbe la ao di nuovo a scendere. Sul lungo termine avremo le idee più chiare solo fra una settimana credo...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Dicembre 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » sabato 4 dicembre 2021, 1:18

Dicembre estremamente dinamico sulle nostre lande ma anche sul continente europeo.
Fasi fredde, sia umide che secche, che altre molto miti ed umide si succederanno con velocità cambiando il tempo nel corso dei giorni più volte e anche all'interno della stessa giornata. Vista la dinamicità non è possibile spingersi in là nelle tendenze come dicevo sopra ghiaccio ma guardare il breve ed il medio termine. I miei occhi sono puntati sulla fase fredda 5/7 dicembre che potrebbe portare neve basso montana o alto collinare sui nostri monti. Vedremo.

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 5 dicembre 2021, 19:56

Gli ultimi aggiornamenti ci danno una nuova sequenza atlantica di fronti con ripetute ondate di maltempo. Stanotte purtroppo pare non riesca a fare quasi più nulla, se riuscissero ad entrare fenomeni residui dal mare potrebbe fare la seconda nevicatella cimina. Mercoledì nuova perturbazione in arrivo con neve su grossa parte della val padana (io sarò su giovedì sera) e altra consistente piovuta attesa al centro. Da giovedì sera entra l'aria fredda post frontale e i rovesci, che sembrano dover essere consistenti, faranno scendere la quota neve sui 700-800 metri secondo le ETA, ma addirittura nella notte e mattina di venerdì sui 400-500 secondo le stesse! Non so come sia possibile, infatti i geopotenziali saranno si discretamente bassi ma a 850 ci sarà una 0/-1, una -2 davvero molto locale specie in appennino per stau. Allora si che sono quote neve realistiche, ma altrove non oenso, sui cimini potrebbe farla solo in montagna che comunque non è male, sarebbe la candidata terza nevicata cimina e stavolta più seria. Infine è atteso un nuovo vortice però di traiettoria incerta, con tentativo di alimentazione piuttsto fredda dall'europa centrale dove vi sarà una parziale continentalizzazione dell'aria nordatlantica a causa del vicino apporto gelido scandinavo e delle nevicate che andranno a coprire vaste zone d'europa nei prossimi giorni. Purtroppo secondo gli ultimi run di GFS però il freddo tenterà di scendere dalla germania trovando la barriera alpina.

In seguito pare ormai molto probabile un ricompattamento definitivo del vortice polare. A questo punto da quanto si dice da varie parti e con ciò che penso io, siamo ad un bivio. Infatti la stratosfera sta subendo un forte raffreddamento radiativo e se non riprenderanno i flussi di calore dalla troposfera questa potrebbe andare in ese cold (extreme stratospheric event, più noto come stratcooling) entro il 20 di dicembre. Questo vorrebbe dire ennesimo inverno da buttare, perchè poi la statistica vuole che con alta probabilità tutto il vortice polare si metta a girare fortissimo nei successivi 60 giorni, quindi sin verso il 20 febbraio. Noto però anche dai modelli, specie dal lungo termine di GFS, che ci sono nuovi segnali di debolezza del vortice polare troposferico attorno al 20 di dicembre, dunque una nuova possibilità di disturbo al vortice polare stratosferico dai piani bassi. Se deve esserci un ese warm a dicembre come tanti si aspettavano per questa stagione, o stavolta o mai più. Quindi appunto siamo di fronte ad un bivio. Peccato perchè la stagione stava partendo bene, speriamo bene!!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 6 dicembre 2021, 22:45

Per giovedì/venerdì si conferma l'ingresso di aria più fredda. La provenienza dei vortici è dal medio atlantico, irlanda. Temperature insolite per essere aria atlantica, una -1 abbondante a tratti. è il blando apporto scandinavo che permetterà alle piogge di essere nevose fino in bassa montagna. Per venerdì/sabato le ETA propongono una consistente nevicata cimina, direi in doppia cifra.

Dal 12 saranno finite le piogge e dal 13 anche il vento. Ci aspetta una pausa più mite e asciutta almeno sin verso il 17-18, ma da tale data l'atmosfera sembra preparare veramente un bel tentativo di attacco pesante al vortice polare. Nelle carte emisferiche di GFS che osservate dopo le 192 ore, in termini di NAM vi è un crollo pazzesco fino a -3 in troposfera con tentativo di propagazione anche sopra. Ancora occhio alla fine della seconda decade.....
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 7 dicembre 2021, 10:23

nel run di stamani per il medio-lungo, ECMWF che ieri sera era fin troppo ottimista si è allineato a GFS in questo 0z, la piallata zonale tra il 14 e il 17 ce la prendiamo. Purtroppo anche nel lungo termine GFS 0z mi sembra un po' peggiorato, comunque attendiamo stasera quando uscirà il NAM col 12z. Si sta con gli occhi puntati sul NAM previsto attorno al 20 perchè pare possa esserci uno sconquasso del vortice polare a tutte le quote per quella data, con possibile partenza di un ESE warm. La statistica ci racconta che in tal caso i successivi 60 giorni vedrebbero reiterate azioni artiche alle basse latitudini, come è stato a dicembre 2020 quando un ese warm a metà mese ha condizionato poi il tempo fino a fine gennaio. L'altra possibilità in gioco anch'essa concreta purtroppo è quella opposta, la tensione è altissima :35:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 7 dicembre 2021, 20:38

GFS 12 pessimo per la data del 20, con quelle carte temo il peggio.

Parlando di cose un po' più concrete, interessantissimo il peggioramento di venerdì quando sopraggiungerà il fronte caldo. Il richiamo caldo non sarà però poi così mite, dovremm tornare su una +1 nel momento più caldo. A vedere ICOn reggerebbe a 900 metri o poco sotto il limite pioggia-neve per tutto il pomeriggio. Ne verrebbe fuori una sostanziosa nevicata sul cimino, perchè quei 15-20 mm di pioggia e quindi 15 cm di neve potrebbe farli dal piazzale faggeta fino alla vetta! Poi scalda nella notte su sabato, inevitabilmente, ma ci sarà anche una pausa nei fenomeni quindi non ci viene a piovere sopra e rimarrà comunque una temperatura poco più che positiva. Nella notte di sabato freddo che sfonda di nuovo e con fronte occluso attorno alle ore 10 assieme al massimo di freddo, quota neve in crollo sino all'alta collina almeno è possibile!! Qualche fiocco o spolverata potrebbe tornare su alcuni paesi, anche qualcosa di più su bassa toscana e umbria dove il richiamo caldo non si farà sentire quasi per niente, anzi, l'occlusione lassù picchierebbe duro già dalle prime ore di sabato con neve collinare!

Tutta da seguire questa situazione. Io spero solo che non sia la conclusione dell'inverno :lol:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 8 dicembre 2021, 15:53

Per venerdì icon dalle ore 15 vede i fenomeni, con limite pioggia neve a 1000 metri. Sul cimino sarebbe neve tutto il giorno. Dalle 18-19 vede un nuovo temporaneo calo all'avvicinarsi del fronte caldo, limite in calo sino a 900 e attorno le 21 fino a 800 , quando avremo il massimo dei fenomeni. Dalle ore successive sfonda il richiamo caldo sul viterbese a partire da ovest, mentre comincerà a formarsi l'occlusione con afflusso di aria sempre più fredda da nordest. I contrasti andranno facendosi intensi sul viterbese e diventerà significativo lo sbarramento cimino (che però ha un ruolo solo nella situazione limite, non su tutto il peggioramento). Infatti nella tarda sera di venerdì il limite pioggia neve schizza oltre i 1200-1300 metri sull'ovest viterbese, scende fin sui 700 sull'est viterbese. Ecco che a canepina si sfiorerebbe la nevicata e una mista anche a soriano non la escluderei. Anche li comunque non durerà molto di più, il fronte caldo spazzerà via il freddo del pomeriggio di venerdì anche dal'area cimina interna con quota neve verso i 1100-1200 metri. Per fortuna in questa fase, tra l'1 e le 2 di notte, cesseranno anche i fenomeni e il manto nevoso dovrebbe reggere bene. Dovrebbe virare a pioggia anche sull'alta tuscia dopo gli iniziali 700 metri fin sui 1000. Fuori dal richiamo caldo dal rufeno in su, dove si andrà subito di occlusione. Sabato mattina dalle ore 9 ritorno dei fenomeni sull'area cimina per discesa da nord dell'occlusione, con forti venti di grecale, pioggia debole e neve sopra i 500 metri. qualche cm sarà possibile sulle colline volsine ma anche cimine tutte, infatti non ci sarà alcun effetto di sbarramento secondo icon in questa fase, anche sul fogliano neve che dovrebbe scendere fin sui 500 metri. Sarà una mattinata freddissima, temperature di 2 gradi a 300-400 metri non sono da escludere e fenomeni di mista. Macchieta stavolta dovrebbe imbiancare. Altra manciata di cm in faggeta dopo quelli del giorno precedente. Sul finale ad esaurimento fenomeni chissà che gli ultimi fiocchi svolazzanti non riescano a raggiungere anche i 400-300 metri.

Oltre la baita del cimino mi aspetto totali tra venerdì e sabato 15-20 cm. Anche domani potrebbe nevicare lassù. Insomma, la prima seria nevicata di stagione
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 4407
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Dicembre 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Albertone » mercoledì 8 dicembre 2021, 20:40

Dr. ICE, purtroppo non so mettere immagini sul forum... sennò la Sora Lella non te la levava nessuno! :D :lol:
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Dicembre 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » giovedì 9 dicembre 2021, 1:59

Sei ottimista per la vetta del Cimino Claudio, speriamo vada come dici te, ci vorrebbe neve seria lassù!

Prossimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti