Oggi è sabato 20 aprile 2024, 2:32

Eventi meteo dell'Etruria: neve febbraio 2012,sat,carte ecc.

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Eventi meteo dell'Etruria: neve febbraio 2012,sat,carte ecc.

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 13 aprile 2015, 23:16

immagini satellitari del febbraio 2012: questo è il primo febbraio:

Immagine

quando ho rivisto il sat di questo giorno mi sono stupito guardando la mostruosità del fronte che gli ruotava intorno,è una geometria a spirale quasi perfetta!!non so da voi,ma qui a quell'ora c'era anche qualche spiraglio di sole,la mattina bella nevicatina intorno alle 6-7,ma poi niente e si è pure sciolta,nonostante un peggioramento di questa portata,mi ha detto davvero male il primo giorno... poi fuori paese appena gia ce n'erano 2 cm in più. tutt'altro microclima,piu alto e sente meno l'influenza del mare...

sera del 2 febbraio ore 20:00

Immagine

forse gia a quest'ora iniziarono le prime nevicate. io mi ricordo che avevo cenato,stavo in salotto davanti al pc,guardo fuori e sotto il lampione vedo i primi fiocchi. da quel momento non smette più e va sempre più forte,verso mezzanotte gia era una nevicata,seppur debole,e attaccava! le temperature intanto scendenvano sempre di più...

Immagine

Immagine
arrivati a quest'ora mi ricordo che quando mi svegliai fuori c'era gia parecchia neve,piu di quanta ne fa di solito qua in un solo evento,e continuava con una debole tramontana gelida. feci poi una camminata fuori paese con mia madre,lassu dove è più alto,li gia tirava più vento e non ci si stava. non ricordo di preciso la temperatura,però eravamo sottozero e la neve era farinosa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui i primi miglioramenti. in ogni caso la giornata del 3 è mostruoso vista dal satellite. ora capisco perché i miei 15 cm finali contro i 30-40 dell'alto romano.nella carta delle ore 16 il bombolone verso il basso lazio mette paura. questo è stato l'evento anche dei 20 cm caduti ad algeri. anche il nord africa sotto uno stau davvero forte. molto bella in queste carte anche l'estesa copertura nevosa,che nelle carte del 10-11 è davvero enorme,l'europa è quasi tutta bianca li...

arriviamo dunque alla seconda ondata,ecco le ore 16:00 del 9,si nota appena appena l'invorticamento in quello scatto sulla cecoslovacchia,era il vortice in quota che affondava dalla russia europea/scandinavia e che si sarebbe ultrarinvigorito raggiunto il mediterraneo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

finisce qui la storica nevicata,o per lo meno gli episodi dovuti ai fronti...perché poi la domenica si sono avute altre prc e altri cm,1 o 2...

Immagine

di seguito le carte (ho trovato su meteociel gli archivi dei run di ecmwf,le carte a 0h sono quelle che si sono realizzate ed hanno sicuramente una grafica migliore delle reanalisi NCEP)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
questa è la fase preparatoria dell'ultima ondata. il vortice in quota si è staccato dal getto e si mette in moto verso di noi...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti