Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 6:03

Febbraio 2021: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8920
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Febbraio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 7 febbraio 2021, 23:24

GFS è tornato ad essere un minimo decente, vede una gran bella nevicata fino al viterbese nordorientale. altrove pioggia e poi freddo.

Mi delude l'europeo, bello in termini di freddo, deludente come fenomeni per venerdi/sabato, infatti ha ulteriormente indebolito il peggoramento e non riuscirebbe ad entrare più nulla. GFS ha rincarato la dose con le piogge invece vedendo proprio un bell'occhio. Per i dettagli ancora c'è da fare!

I modelli pensano a delle possibili nevicate successive, in un modo o nell'altro. I venti si disporranno da sudest per interazione con l'atlantico e allora sia GFS che ECMWF danno fioccate possibili fino ai litorali, dopo il 15 del mese. è ancora tanto confusa però la situazione

Io vorrei arrivasse sia una bella nevicata iniziale tra venerdi e sabato con almeno 10 cm a tappeto, sia almeno una -11 dopo e altre nevicate poi. Sarebbe un periodo stupendo
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12077
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Febbraio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » domenica 7 febbraio 2021, 23:41

Direi che ora parlare di dettagli e di nevicate è presto, si rischia di dover cambiare "previsione" ad ogni uscita dei modelli.
Quello che sembra molto probabile è l'arrivo di un'ondata di freddo intensa, di gelo nella sua parte più centrale, in area europea centro-orientale con coinvolgimento dell'Italia ma non si sa se marginale, medio o coinvolgimento pieno, i modelli proprendono ora per un coinvolgimento medio ma possono cambiare.
Icon è meno esaltante, vede l'ondata di freddo prendere più marginalmente l'italia, in particolare la parte tirrenica, ecmwf è migliore ma ha cambiato molte carte in tavola tra il 12 ed il 17 febbraio, apice del freddo il 14 e poi ciclogenesi mediterranea con arrivo di aria mite-spazza freddo il 17. A questo punto io mi prendo due giorni di tempo, è inutile star dietro alle carte che cambiano incessantemente.

 
Messaggi: 8920
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Febbraio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 8 febbraio 2021, 0:41

GFS 18 è il run più orrendo. LA spinta anticiclonica risulta poco dinamica, i venti miti vanno verso le svalbard e il gelo ad est riaggancia subito con l'atlantico e tra l'altro anche molto a nord, con NAO positiva e mitezza verso l'italia. è uno scenario possibile purtroppo, sarebbe in linea con le stagionali di ECMWF.

Io speravo soprattutto per venerdi/sabato, infatti quando il gelo ora a nord delle alpi scenderà verso i balcani, dovrebbe sbordare fino ad addossarsi all'appennino sulle adriatiche, anche se a 500 non c'è un'entrata diretta. Quel minimetto, se passasse vicino, potrebbe portare una consistente nevicata, ma anche GFS 18 lo vede passare lontanuccio e soprattutto non aggancerebbe bene il freddo ad est, con la conseguenza che dalle mie parti pioverebbe.

Accada quel che accada, come dicevo sti giorni non mi importa più se non ci riesce a fare qualcosa
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Febbraio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » lunedì 8 febbraio 2021, 1:53

Sì ragazzi, variabilità dei modelli altissima, come è normale che sia in situazioni simili. Paradossalmente erano più allineati 2 giorni fa che oggi. Dalle 96h inizia la divergenza e ciascun modello ad ogni emissione cambia radicalmente. Vedere ad esempio il pessimo gfs18z.
Aspettiamo domani sera per un'idea più vaga quanto meno della fase sabato-domenica (quella che potrebbe potenzialmente regalare una nevicatella sabato notte-mattina).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Febbraio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » lunedì 8 febbraio 2021, 7:33

Modelli stamani, se possibile, ancora più contraddittori di ieri. Bene gfs 00 che vede nel lungo un interessantissima interazione atlantica con aria continentale. Male, malissimo Gem invece con l'Atlantico che rovinerebbe la festa anziché renderla più intrigante mandando a quel paese il blocco gelido. Ukmo male per sabato, ma forse discrete per il dopo. In Icon il gelo arriva, anche se sfumato e poi di nuovo prova interazione con atlantico. Insomma mi sembra davvero tutto molto complesso e un equilibrio estremamente delicato. Potrebbe ancora accadere qualsiasi cosa. Ci riaggiorniamo con i modelli serali.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Febbraio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » lunedì 8 febbraio 2021, 12:26

Gfs 06 migliorate e di molto per sabato. Assai peggiorate nel lungo con massa di aria fredda che non riesce a sfondare minacciata da un flusso atlantico invadente nel momento e nel punto sbagliato, fino a scivolare via sui balcani senza colpo ferire. Speriamo che i modelli 12z ristabiliscano una maggiore incisività dell'entrata. Così non ci siamo.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8920
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Febbraio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 8 febbraio 2021, 14:07

ECMWF anche, per sabato sono buone stamani... Ancora ce la giochiamo per una manciata di cm in collina. Per il seguito le carte si fanno brutte, da che poteva fare un evento storico al quasi più niente. Il serbatoio gelido era vicinissimo e sui nord balcani si arriverà ad una -16 di anomalia termica ad 850.

Ormai da inizio gennaio, la situazione finale sembra dover essere gelo sul centro-nord europa e atlantico più a sud. Penso che anche stavolta andrà a finire così, il gelo sui balcani si riaccorperà dopo aver coinvolto parzialmente anche grecia e turchia per ritirarsi poi di nuovo nelle sue terre di appartenenza. Questo è l'inverno della scandinavia (che fa un po' ridere sta cosa, però tant'è, dato che negli ultimi 2 inverni la neve non era stata cosa scontata neanche ad helsinki...)
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8920
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Febbraio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 8 febbraio 2021, 14:16

è anche vero che le carte dello spread di ECMWF 0z dicono che la tendenza è sostanzialmente confermata quasi anche nei dettagli fino alle prossime 72 ore, alle 96 ancora buone e alle 120 già meglio lasciar stare
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2021, 15:59
Sesso: M
Luogo: pozza di fassa
Quota: m s.l.m 1320

Re: Febbraio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da setra85 » lunedì 8 febbraio 2021, 23:22

ecmwf all'11 calcola che l'aria artico continentale avrà rotta balcanica mentre il nord della penisola vedrà aria artico marittima

 
Messaggi: 8920
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Febbraio 2021: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 8 febbraio 2021, 23:56

La massa d'aria in discesa nei prossimi giorni avrà tutta la stessa origine. Il problema è che se i balcani saranno fortunati e la prederanno diretta in discesa dall'europa centrale, sull'italia arriverà di striscio con correnti da est/sudest per chiusira anticiclonica al suolo nel momento in cui l vortice in formazione sull'ucraina farà arricciare la massa d'aria gelida attorno ad esso. In realtà al nord una situazione così gli va pure bene, perchè con questa ventilazione dall'adriatico tutta la val padana sarà invasa facilemnte dai venti gelidi. Tanto che i modelli vedono la -12 addossarsi anche alle alpi piemontesi. Farà freddissimo su tutto il nord.

Va un po' meno bene per il centro questa cosa, che senza un entrata franca della saccatura a 500 vedrà il gelo addossarsi all'appennino adriatico e le regioni tirreniche invece più protette, tanto che venerdì a 850 sulle tirreniche sarà proprio un altro mondo rispetto all'adriatico. La conseguenza è, secondo GFS, che il minimo in arrivo venerdì interagirà con un freddo per niente sufficiente a 1500 metri e di conseguenza potrebbe piovere di qua dall'appennino, specie dalle mie parti. INfatti sull'alto orvietano il freddo sembra debba sfondare bene già venerdi mattina, loro sono meno protetti dall'appennino. Qua nel basso viterbese invece, come il romano, avremmo temp troppo alte a 850.

Questo genere di situazioni è complicatissimo, tanto che se ad 850 il freddo rimarrebbe in adriatico, negli strati più bassi potrebbe invece entrare bene anche dalle mie parti. GFS 6z proponeva una situazione analoga a quella di gennaio quando ha fatto il gelicidio sul cimino!! Non ci voglio neanche pensare che possa accadere di nuovo. ECMWF invece vede entrare meglio il freddo anche ad 850 e vede una discreta nevicata in questo 12z, spalmata su svariate ore. Quando ho visto il GM su meteociel ho pensato avesse tolto tutto, minimo lontanissimo. E invece le precipitazioni sono persino migliorate!!

Il seguito non è più quello che volevamo ormai. Massimo entra una -8 (che per carità, mi accontento come minimo sindacale). Alle 120 ore nelle carte dello spread si crea una zona di forte incertezza proprio sull'Italia. Magari i modelli potranno ripensarsi e vedere il freddo entrare meglio. Oppure potrebbero ridurlo ancora, spero di no. Comunque sembra che il freddo debba ritirarsi sull'est europa.

Cosa accadrà dopo? A me sembra che i modelli stiano fiutando un possibile tutto in atlantico con ritorno di grandi piogge da noi, in linea con un pattern medio stagionale previsto da ECMWF per F-M-A che vede gelo sul nord europa, gran caldo sul sud europa (piùmite con atlantico sul mediterraneo). Eppure, ho visto le anomalie settimanali previste da ECMWF nell'aggiornamento mattutino... Sono carte davvero belle! Per la settimana 22-1 febbraio danno ancora anomalia settimanale termica negative tra mediterraneo e est europa, sottomedia anche moderato. Insostanza, una reiterazione della situazione prevista nei prossimi giorni con dunque sfuriate invernali continue verso l'italia fino a fine mese. Avranno ragione? Cambieranno? Per vedere se cambieranno bisognerà aspettare lunedì prossimo.

In ogni caso non mi aspettavo di vedere il modello mostrare ancora freddo sull'italia fino a fine mese, mi sarei potuto aspettare invece che desse mediamente un sopra media per flusso atlantico, che invece vede indebolirsi molto nel corso del mese. Vedremo un po'...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti