Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:57

Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa?

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 20:41
Sesso: M
Luogo: Porano (TR) - Umbria Occidentale
Quota: 457 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Poranese457 » martedì 4 novembre 2014, 16:04

Scusa Ghiaccio, mi astengo dali risponderti perchè il tuo mi sa un ragionamento talmente senza senso che inizieremmo una discussione infinita.

Posto più che altro le previsioni scritte poco fa per Facebook con dettaglio sull'orvietano.

Buonasera amici e bentrovati.

Ci troviamo ormai in prossimità del peggioramento tanto annunciato che da stanotte sta già portando diffuso maltempo su diverse
aree del Nord Ovest. Si segnalano infatti accumuli prossimi ai 100mm dalla mezzanotte sul Piemonte e sulla Liguria di Ponente.
Come detto nelle prossime ore il vortice depressionario inizierà a spingere aria umida ed instabile pure verso il Centro Italia portando le prime precipitazioni già domani in mattinata.

Quella di domani sarà una giornata fortemente segnata dal maltempo sui versanti tirrenici centrali con piogge che si concentreranno su Toscana, Umbria e Lazio.

Le zone maggiormente a rischio di fenomeni intensi saranno quelle del lazio meridionale: particolarmente a rischio la Ciociaria ed il frusinate in genere, i modelli prevedono un notevole accanimento delle piogge in quelle aree.
Su Umbria sud-occidentale e Toscana centro-meridionale ci attendiamo fenomeni moderati o forti ma che al momento non destano particolare preoccupazione: le stime previsionali si sono leggermente alzate rispetto a ieri, dovremmo essere sui 60/80mm nel corso delle 24h di domani.
Parlando sempre della nostra zona i fenomeni si estenderanno pure a Giovedì quando risulteranno tuttavia più blandi... altri 40/50mm probabilmente cadranno nelle 24h di giovedì con la speranza che non vi siano sottostime previsionali.
Diciamo che se le stime precipitative venissero rispettate, con 150/180mm massimi in 24h non dovremmo avere particolari problemi dal punto di vista dei fiumi: di sicuro i torrentelli e gli scoli, così come le fogne potrebbero risentire di questi accumuli ma... al momento la situazione pare tranquilla per i fiumi.

Qualche sgocciolamento è atteso anche per Venerdì mentre il weekend dovrebbe trascorrere mite e senza precipitazioni in attesa di un nuovo peggioramento previsto per la prossima settimana.

Parliamoci chiaro: la situazione è leggermente più complessa rispetto a ieri, sono cambiate alcune previsioni sui venti e le precipitazioni potrebbero concentrarsi maggiormente sulle nostre aree ma le stime fattibili non dipingono scenari eccessivamente allarmanti.

Più problematico potrebbe essere lo sviluppo del nuovo sistema depressionario previsto per la prossima settimana che troverebbe fiumi e fossi pieni al suo passaggio ma andiamo con ordine e cerchiamo di seguire prima il peggioramento imminente.

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Burian » martedì 4 novembre 2014, 16:20

La Natura fa ciò che vuole, sia che noi ci auguriamo o meno fenomeni violenti o violentissimi. Se accadono non vuol dire che con il nostro pensiero abbiamo influenzato la macchina del tempo. Se accadono inoltre vuol dire che dovevano succedere perchè in quel tipo di clima potevano generarsi certi fenomeni perchè la Natura non fa mai le cose a caso come si suol dire.
Se questi fenomeni provocano danni e morti non è perchè la Natura è cattiva o matrigna ma solo perchè chi ha amministrato il territorio è stato uno scellerato a non prevenire dissesti.( a meno che non sono fenomeni storici o epocali).
Quando accadono certi fenomeni violenti che possono provocare immensi danni o morti le persone coinvolte da simil catastrofi non possono prendersela con il tempo o la natura o con i meteofili a cui piacciono fenomeni scenografici ed intensi ma solo ed esclusivamente con gli enti territoriali che hanno operato nel tempo una politica del territorio malsana e scellerata.
Fine fuori tema.

Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Delfry » martedì 4 novembre 2014, 19:30

L'ultima fatica odierna dove mi sono spinto in qualche considerazione, buona lettura a chi vorrà:

MALTEMPO IN ARRIVO TRA 5 E 7 NOVEMBRE: ALLERTA METEO, EVOLUZIONE E CONSIGLI:

E' bene premettere subito come in Italia gli unici che possono esprimersi sulle allerte meteorologiche ed idrogeologiche con il crisma dell'ufficialità sono gli enti di Protezione Civile, in particolare i Centri Funzionali Regionali.

Già nel pomeriggio di Lunedì 3 Novembre questi ultimi, si sono espressi in maniera netta sulle zone a noi limitrofe, con allerta meteorologica elevata (per il 5 Novembre) sia sui settori grossetani e senesi che hanno subito l'alluvione del 14 Ottobre scorso, sia sui nostri settori della Tuscia.

Ebbene anche gli ultimi bollettini emessi dai CFR proprio qualche minuto fa tendono a confermare quanto espresso ieri.

CFR Toscana - Sintesi Criticità------------------------CFR Lazio - Bollettino vigilanza meteo
I dati meteorologici in nostro possesso propendono verso momenti di vero e proprio maltempo per queste 72 ore su tutti i settori tirrenici che vanno dalla Toscana Meridionale al Basso Lazio - Alto Casertano, alternati ad alcuni temporanei momenti di pausa precipitativa, che avranno tempistiche e peculiarità variabili da provincia a provincia.

In particolare, notiamo la possibilità di confluenze semi-stazionarie di ventilazione che andrebbero a creare precipitazioni violente ma circoscritte nello spazio in definite strisciate di territorio, riportando quantità pluviometriche esponenzialmente maggiori rispetto ad alcune zone nelle immediate vicinanze.

In questa ultima frase risiede la notevole pericolosità dell'evento, perché in una manciata di km possono cambiare in maniera netta gli accumuli di precipitazione e la risposta idraulica del territorio.

Inquadrare con anticipo e con precisione queste convergenze risulta sempre molto difficile, salvo rare eccezioni, vedi l'alluvione del Novembre 2012.

Le allerte meteo sulle varie province in questione risultano giustificate, in primis perché alcuni settori versano ancora in situazioni idrogeologiche precarie (grossetano) in secundis perché i temporali semi-stazionari hanno sulla carta "quasi" la stessa probabilità di colpire un preciso punto della provincia a scapito dell'altro, specie in un arco temporale di maltempo così ampio.

Al momento possiamo notare la probabile creazione di questo tipo di struttura durante la mattinata del 5 Novembre tra grossetano e Alta Tuscia in successiva traslazione, accompagnata da una possibile ulteriore intensificazione dei fenomeni tra Bassa Tuscia e Romano Settentrionale a partire dalla seconda parte della giornata/serata.

Durante la giornata del 6 Novembre, un flusso umido alle quote medie, particolarmente attivo, potrebbe creare condizioni favorevoli per continue e battenti precipitazioni proprio tra Tuscia (specie centro-settentrionale), grossetano ed Umbria.

La giornata del 7 sembrerebbe essere caratterizzata dalla risalita marittima di nuclei di instabilità, che potrebbero risultare molto insidiosi viste le piogge pregresse, prevalentemente sulle zone costiere tirreniche, specie i settori occidentali del Lazio Centrale e Meridionale, attualmente rimane solo una papabile tendenza visto l'ampio scarto temporale.

Molte zone sono a "potenziale rischio", ma solo alcune aree ben definite potrebbero vedere criticità rilevanti.
Probabilmente il basso Lazio occidentale, a fine evento, sarà risultato uno tra i bersagli prediletti.

Spostandoci verso i settori meridionali, anche alcune precise province di Sicilia, Calabria e Puglia potrebbero subire veri e propri nubifragi.

Mettendo il naso fuori dai confini italiani, sottolineiamo come la Tunisia potrebbe accumulare valori pluviometrici ingentissimi rapportati anche ad una bassa pluviometria annuale.

Cosa bisogna fare in questi casi?

Tre semplici regole che chi legge questo articolo dovrebbe già conoscere a menadito, perché la cultura della prevenzione e dei corretti comportamenti sociali è sinonimo di intelligenza e amore per se stessi e per gli altri.

NUMERO 1:

Sapere cosa fare, quando farlo e come farlo, troviamo tutto scritto qui, sulla pagina contenente l'ABC della protezione civile:
link1: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms ... ologico.wp
link2: http://www.meteoaquesio.it/?q=node/22

NUMERO 2:

Stare costantemente aggiornati attraverso i portali internet o altra forma di contatto esistente con i Centri di Protezione Civile regionale, provinciale e locale, con i loro bollettini e i loro aggiornamenti in tempo reale circa le criticità previste ed in atto.

NUMERO 3:

Stare aggiornati sulle evoluzioni meteorologiche a breve e brevissima scadenza (nowcasting) su un portale meteorologico serio ed attendibile, sicuramente una ardua missione visto i tanti siti attira click, sensazionalistici e con prevalente scopo commerciale presenti in rete.


Sapete inoltre qual'è l'unico modo per accrescere la cultura meteorologica e di protezione civile dell'italiano medio (attualmente molto deficitaria)?

Interpretando correttamente ed in maniera probabilistica le previsioni meteo, assimilando i comportamenti adeguati alle varie situazioni di criticità previste e vedendo sempre il fine istruttivo e costruttivo dell'allerta meteorologica!

Raccomandiamo quindi di restare aggiornati!

Francesco Del Francia
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Avatar utente
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 20:41
Sesso: M
Luogo: Porano (TR) - Umbria Occidentale
Quota: 457 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Poranese457 » martedì 4 novembre 2014, 20:08

Bravissimo Delfry!

Tanto per dire... il CFR Umbria è uscito con ordinario su tutta la regione, il CFR Toscana in elevata sul basso Senese e Grossetano.

So anche di particolari allerte "innovative" lanciate ai sindaci dei comuni Laziali ma non vado oltre ;)

Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Delfry » martedì 4 novembre 2014, 20:41

Grazie poranese. . .

Speriamo in bene!

Poi mi dirai in separata sede se avremo modo di vederci di persona. . . ;)
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Avatar utente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 13:44
Sesso: M
Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da clavero » martedì 4 novembre 2014, 21:14

Delfry ha scritto:Non mi capacito come mai si abbiano ancora determinate inefficienze, ad esempio vedi dati idrografico roma con idrometri aggiornati in stock di 3 ore ( nel 2014) . . . .Nel 2012 aggiornavano ogni 30 minuti e paragonati ai 15 minuti di aggiornamento del cfr Toscana, eravamo già una bella spanna indietro. . . . . . . . .Che altro aggiungere?


a noi, purtroppo...chi ci lavora li vede ogni 15/30minuti :roll: :(
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

 
Messaggi: 8906
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 4 novembre 2014, 22:35

Sia il lam GFS che ECM vedono fino a 50-80 mm tra le 12 di oggi e le 12 di domani. 80 mm di prefrontale però! Non credo sia normale. Questo picchiare duro che sento ora dei rovesci porterà così tanta acqua? Uhmm... :shock:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Burian » martedì 4 novembre 2014, 23:59

Francesco, delfry, è sempre in prima linea quando c'è da monitorare un evento potenzialmente grosso. Bravo!
Qualcosa si è mosso ma siamo lontani dall'efficienza che dovrebbe avere un ottimo servizio di allerta, specie nel Lazio!

 
Messaggi: 2415
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da grandinigeno » mercoledì 5 novembre 2014, 7:49

E' bello leggere i vostri differenti post..ci sono tutti gli stati d'animo che convivono in un appassionato meteo..genio e sregolatezza, saggezza e apprensione, scienza e superstizione...

Avatar utente
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 20:41
Sesso: M
Luogo: Porano (TR) - Umbria Occidentale
Quota: 457 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Poranese457 » mercoledì 5 novembre 2014, 9:09

Anche GFS 00z che fa sparire quasi tutte le precipitazioni non è male comunque!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Già ci aveva provato GFS 12z di ieri, stamani lo 00z coglie nel segno :lol: :lol:

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti