Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 8:37

Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa?

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa?

Messaggio da Delfry » lunedì 3 novembre 2014, 13:03

Penso sia giunto il momento di distaccarci dalle tendenze medio-lungo termine di Novembre, aprendo un apposita sezione di confronto riguardante il peggioramento su Toscana Meridionale e Lazio.

Al momento non ho tanto tempo, però il nodo focale sta su due cose:

-dove si manifesteranno le confluenze ( e quanto resisteranno) tra 5 e 6 Novembre?

- dove si manifesterà principalmente la risalita instabile del 7 Novembre?

A dopo!
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Avatar utente
 
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 21:06
Sesso: M
Luogo: Nepi (VT)
Quota: 240 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Siberia » lunedì 3 novembre 2014, 14:19

Hai fatto bene ad aprire questo post, Fra..
Piu leggeri stamani i lam per i giorni 5-6-7, situazione molto complicata da capire, la saccatura scende molto occidentale e il minimo scivola.. anzi sprofonda sulla Tunisia, non e' il massimo per le nostre lande, infatti la risalita del 7 questa mattina e' vista piu bassa rispetto a ieri.
Vediamo stasera!

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 3 novembre 2014, 16:14

Stamani invece vedo,dipende dai punti di vista,miglioratissime le carte persino per il 7 novembre,perché fino a ieri il cut off sarebbe avvenuto quando il ramo umido ascendete della saccatura stava sul basso Lazio e ripiegava direttamente in mare,questo perché la saccatura era vista più massiccia per quell'ora,stamani si vede bene invece che venerdì ore 1 ancora è agganciata al teso flusso zonale e ad ovest,la cosa più importante!! Quindi pure il 7 si rischia,sono sempre più convinto della potenzialità di quelle carte.

Anzi,per esempio,prendete in esame il modello ETA,per mercoledì con le carte di reading 0z vede si le precipitazioni più forti sul basso Lazio,ma quei colori sono indicativi dell'evento fino ad un certo punto,se guardate la distribuzione di precipitazioni si vede una linea temporalesca che impatta sul viterbese,che ha origine dalla Tunisia e impatta poi sul triestino. In tutte queste aree le piogge saranno alluvionali! Non vorrei sparar la grossa ma per me possibili oltre 200 mm su tutte le aree laziali coinvolte da questo fronte,che temporaneamente accontenterà comunque ache basso Lazio per carità,non dico che non ci arriverà,ma da noi persisterà di più...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 3 novembre 2014, 16:33

E la stessa cosa vedono il lam GFS e ECM,il primo anche sostanziali accumuli sia mercoledì che giovedì,mercoledì in bassa provincia si va verso il centello,giovedì un altro cinquantello. Ancor più evidente che su ETA l'ormai famosissimo fronte (già rivisto nell'alluvione del 2012 e in misura minore nella recente di ottobre) che separa le correnti fresche atlantiche da quelle sciroccali africane.

E io ho scelto proprio mercoledì per la mia prima guida con la scuola guida.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 3 novembre 2014, 18:46

Assolutamente tosto GFS 12z per giovedì,stesse dinamiche di due anni fa,la saccatura che si stacca gradualmente dal flusso zonale ,tra due ganasce anticicloniche,l'azzorre ad ovest e l'africana ad est. A delimitarla dall'africana violenti temporali in risalita dal basso tirreno e Tunisia. Dopo metto qualche carta.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 3 novembre 2014, 22:16

ecco le carte di alluvionali di cui parlo

Immagine

notare come la carta per questa ora sia cambiata moltissimo nelle dinamiche fino a quelle viste ieri: in questo run la saccatura è ancora ad ovest e in fase di cut off,fino a ieri il cut off avveniva quando la saccatura era ormai traslata ad est,col minimo al suolo sulla sicilia. quindi se prima il maggior rischio era solo tra mercoledi e giovedi ora tutto govedi sara a rischio eventi alluvionali. sulla vecchia tendeza è rimasto il suo ensemble stasera,ve la metto cosi potete notare la differenza alla stessa ora.

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/run/gens-0-1-78.png?12

notare come il cut off avviene solo dopo che il sistema è traslato,con la linea supertemporalesca piu meridionale e no per il viterbese.

questo reading:

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2014110312/ECM1-72.GIF?03-0

aspettiamo un altro run o due ma non credo i modelli ritorneranno sull'ipotesi ancora prospettata da gefs,e non lo voglio io. aggiungo che la carta dopo quella che ho messo di reading vede il minimo traslare verso la sicilia ma ancora non c'è stato cut off con i valori di pressione che da noi rimangono gli stessi in quota,anche vnerdi sarebbe quindi un giorno da tenere sotto controllo.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 3 novembre 2014, 22:20

ecco le carte di alluvionali di cui parlo

Immagine

notare come la carta per questa ora sia cambiata moltissimo nelle dinamiche fino a quelle viste ieri: in questo run la saccatura è ancora ad ovest e in fase di cut off,fino a ieri il cut off avveniva quando la saccatura era ormai traslata ad est,col minimo al suolo sulla sicilia. quindi se prima il maggior rischio era solo tra mercoledi e giovedi ora tutto govedi sara a rischio eventi alluvionali. sulla vecchia tendeza è rimasto il suo ensemble stasera,ve la metto cosi potete notare la differenza alla stessa ora.

Immagine

notare come il cut off avviene solo dopo che il sistema è traslato,con la linea supertemporalesca piu meridionale e no per il viterbese.

questo reading:

Immagine

aspettiamo un altro run o due ma non credo i modelli ritorneranno sull'ipotesi ancora prospettata da gefs,e non lo voglio io. aggiungo che la carta dopo quella che ho messo di reading vede il minimo traslare verso la sicilia ma ancora non c'è stato cut off con i valori di pressione che da noi rimangono gli stessi in quota,anche venerdi sarebbe quindi un giorno da tenere sotto controllo.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Burian » lunedì 3 novembre 2014, 22:35

Si, ci voleva questa discussione mirata, hai fatto bene ad iniziarla Francesco ;)

@Ghiaccio ma quanto sei gasato per la pioggia in arrivo?. :D

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 3 novembre 2014, 23:18

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ecco la situazione riassunta fin ora.
p.s ma per quel modello li di meteo titano,ma esistono solo fenomeni da stau? i fronti non esistono...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Focus previsionale 5 - 7 Novembre, situazione pericolosa

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 3 novembre 2014, 23:24

ora appare invece completamente bianca :lol:
@burian si sono gasatissimo,voglio piu di 100 mm in meno di 24h anch'io per una volta!! :D voglio chiudere novembre a 4 cifre :twisted:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Prossimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti