Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:03

Gennaio 2015: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Gennaio 2015: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Delfry » venerdì 23 gennaio 2015, 1:01

Si lo', mi pare lo dicevamo qualche pagina indietro qui. . .la tua considerazione è giusta!

Vediamo le corse di domani!
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

 
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 14:25
Sesso: F
Luogo: Viterbo - Pianoscarano
Quota: 330 m s.l.m.

Re: Gennaio 2015: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Nathy » venerdì 23 gennaio 2015, 11:56

Allora qualcosa si muove? Anche se parliamo di artico?

Avatar utente
 
Messaggi: 7120
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Gennaio 2015: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Olim » venerdì 23 gennaio 2015, 12:03

Purtroppo non si riuscirà a formare un minimo sottocosta sul tirreno centrale. Passaggio troppo blando alla fine ed ora troppo orientale. In questi casi serve un passaggio perfetto diretto per poter dar luogo a qualche fenomeno frontale sulle tirreniche. Ieri con le 12z si raggiungeva quasi questo particolarissimo equilibrio. Era troppo precario però...e infatti molto probabilmente l'entrata sarà secca come era facile che fosse.

Per il dopo prospettive ancora incerte, ma non sono molto ottimista.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 7120
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Gennaio 2015: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Olim » venerdì 23 gennaio 2015, 12:06

Comunque tra fine mese e primi di Febbraio ci giochiamo una discreta opportunità che però a mio avviso rischia seriamente di sfumare per via della spinta zonale. Ho paura che il blocco non regga...gli indizi sono molti. Se dovesse però reggere per un po' di giorni sarebbe festa! Vedremo
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8906
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Gennaio 2015: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 23 gennaio 2015, 16:03

Olim ha scritto:Comunque tra fine mese e primi di Febbraio ci giochiamo una discreta opportunità che però a mio avviso rischia seriamente di sfumare per via della spinta zonale. Ho paura che il blocco non regga...gli indizi sono molti. Se dovesse però reggere per un po' di giorni sarebbe festa! Vedremo

Si è vero,spread molto alto sul nordatlantico dal 28 gennaio. La versione ensemble di reading in ogni caso fa ben sperare!
Le termiche in reading ancora sono scarsetta in ogni caso,aria artico-marittima,non artica pura,quindi più mite,non abbastanza fredda per la neve fino in collina,almeno inizialmente. Non tutto è perduto comunque...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 9:42
Sesso: M
Luogo: Tarquinia zona artigiana
Quota: 145 m s.l.m.

Re: Gennaio 2015: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Steix » venerdì 23 gennaio 2015, 16:04

Sempre sul filo del rasoio, eppure la disposizione delle figure bariche sarebbe favorevole al freddo.
Fossero stati gli anni 50 o 60 .......Purtroppo la temperatura in Europa è sempre sopra le medie. Speriamo che la grande depressione dei primi di Febbraio proveniente da Nord sconvolga tutti i piani dell'atmosfera,
salvando l'inverno nell'ultimo mese che ci rimane.

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Gennaio 2015: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Burian » venerdì 23 gennaio 2015, 20:21

Nei prossimi giorni, da domenica 25 a martedì-mercoledì 27-28 gennaio sembra che tornerà un po' di freddo, niente di eclatante, ma ci sarà un tempo e un'atmosfera invernale che tanto è mancata in questo gennaio. Sarà quindi una breve parentesi fredda in un "mare" di mitezza, però prendiamocela e giodiamocela così come viene, in tempo di crisi (meteo) ormai ci si deve accontentare. :)

Qualche blanda possibilità di sfondamento da est ad inizio settimana c'è, ossia vedere duefiocchetti in croce, ma non voglio illudervi più del dovuto per il momento, meglio ritornarci su questo aspetto.

Per il dopo, ossia nel medio termine, il tempo ci potrebbe fare uno scherzetto portandoci gran mitezza proprio nei famosi giorni della merla, che sono gli ultimi 3 di gennaio, il 29 30 e 31 gennaio ma anche su questo meglio ritornarci.

 
Messaggi: 8906
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Gennaio 2015: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 23 gennaio 2015, 22:07

Per due fiocchetti non mi illudo davvero,può pure risparmiarseli non ci faccio nulla,e non credo di vederli io... Mi interessa di più la fine del mese, reading stasera lascia ben sperare per i primi di febbraio. Diciamo che inizialmente saranno ancora troppo miti le colate artiche,poi abbastanza fredde per portare neve anche in collina intorno al 2-3 febbraio,ma data la forte incertezza già nel medio aspettiamo,magari verrà anticipato il tutto!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7120
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Gennaio 2015: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Olim » sabato 24 gennaio 2015, 0:07

Modelli serali non male!!! Nel fine settimana troverò tempo per commentare con più calma! ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8906
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Gennaio 2015: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 24 gennaio 2015, 11:46

Stamani ancora persiste un area di incertezza non trascurabile in atlantico dalle 72-96h,mi aspetto nei prossimi run significativi cambiamenti dunque,ma non si tratta di un area vasta,semplicemente potrebbe venir occidentalizzata da subito la possente invasione artico-marittima con entrata rodanica bella. O male che va resa ancor più orientale con secco da noi. Ma di certo la discesa di un lobo del vp sull'Europa non verrà ritrattata,ed è decisamente anomalo questo fenomeno,non ricordo di eventi simili da quando seguo i modelli,ma penso da molti più anni. Peccato però che questo enorme vortice non risucchia aria fredda dal polo,tant'è che all'inizio le termiche saranno insufficienti per neve sicura in collina,forse giusto momenti in cui potrebbe entrare fugace una -4. Possibili richiami artici decenti nella fase finale di vita di questo vortice per una ulteriore spinta dell'azzorre verso nord in atlantico,vedremo un po'...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti