Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 11:40

Gennaio 2020: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 12077
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Gennaio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » martedì 31 dicembre 2019, 2:59

E' ora di inaugurare la nuova discussione! Il 2020 è proprio alle porte, mamma mia fa impressione scrivere duemilaventi! :lol:
Gennaio, mese più freddo dell'anno, mese principe dell'inverno, quest'anno non dovrebbe portarci freddo o neve nella sua prima fase iniziale, almeno fino al 4/5, poi c'è qualche speranza di vedere un po' di freddo a cavallo della Befana ma la probabilità scende di run in run. Temo che la prima decade del mese passerà senza colpo ferire...

Ecco la carta meteo a 850 hpa del primo giorno dell'anno secondo ecmwf
ECMOPEU12_48_2.png

Avatar utente
 
Messaggi: 12077
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Gennaio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » mercoledì 8 gennaio 2020, 11:23

Carte brutte fino a metà mese con un anticiclone invadente che garantirà tempo stabile e soleggiato con qualche infiltrazione umida ogni tanto. Forse dopo la metà del mese potrebbe riprendere il flusso Atlantico con ritorno delle piogge e del maltempo ma con conseguente tempo mite o molto mite.

 
Messaggi: 8920
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Gennaio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 9 gennaio 2020, 0:38

Chissa in terza decade...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 23:41
Sesso: M
Luogo: Capranica Scalo (VT)
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Gennaio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Nevofilo99 » giovedì 9 gennaio 2020, 10:49

Per ora nulla all'orizzonte, si prospettano giornate fotocopia una dietro l'altra..

Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Gennaio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Delfry » venerdì 10 gennaio 2020, 18:07

Un grande saluto e un abbraccio a tutti...Ne è passato di tempo dal mio ultimo messaggio e devo dire che tutto questo mi è mancato. Gli impegni personali non mi permettevano e non mi permettono comunque grossi margini; mi ero ripromesso però di tornare con l'anno nuovo....Ed eccomi qua! ;)

La mia passione rimane centrata esclusivamente per il forecasting a 3/5 giorni, ma dal primo dell'anno mi sono messo a scrutare le proiezioni della Madden, con gli americani da subito ottimistici (come fase e magnitudo) mentre gli inglesi sono partiti decisamente in sordina. Con il passare dei giorni, la sensazione e la speranza pian piano si è vista realizzata, e gli inglesi hanno lentamente seguito una dinamica più americana verso una fase 7/8, seppur con magnitudo bassa. Credo avrete già scrutato quasi tutti, in ogni caso metto il link:

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... r_wh.shtml

All'incirca nell'ultima settimana del mese, probabilmente, avremo quindi qualcosa di nuovo sulle nostre teste, qualcosa comunque che ci tolga dalle scatole questa insopportabile stasi altopressoria.
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Avatar utente
 
Messaggi: 12077
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Gennaio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » sabato 11 gennaio 2020, 15:40

Non vediamo l'ora che arrivi un qualche cambiamento. ;)
Nel frattempo dovremo ancora vivere con un tempo anticiclonico statico fino alla fine seconda decade quando sembra smuoversi qualcosa...

 
Messaggi: 8920
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Gennaio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 11 gennaio 2020, 15:55

Negli ultimi run ECM è davvero ottimista per la terza decade, vede tentativi di blocco verso la Groenlandia... GFS ancora da suicidio
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Gennaio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Delfry » sabato 11 gennaio 2020, 17:05

Immagine

Come si poteva evincere già dal determinismo, ulteriore miglioramento della Madden ECM, per quanto ovviamente sempre con bassa magnitudo. Da letteratura scientifica MJO Ecm performa meglio di tutti, anche se va dato merito "alla follia americana" che aveva tracciato la via. Probabile quindi 7-8 di bassa magnitudo e poi rapido rientro nel cerchio.

Sembrerebbe quindi che si possa verificare questa incursione da Est sul finire del mese, in attesa di maggiore dinamismo nel corso di Febbraio, augurandomi questa volta incursioni da Nord più produttive in termini precipitativi.
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Gennaio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » sabato 11 gennaio 2020, 17:57

Grazie Francesco per la tua analisi. Di Madden so abbastanza poco. Ho letto qualcosa, ma non tanto da averne capito bene le implicazioni. Me la studierò meglio! In ogni caso bene per i buoni segnali
Dalle carte comunque si intuiscono segnali discreti per la terza decade. IN particolare le Reading mattutine nel lungo non erano affatto male.
Vediamo cosa esce fuori dai modelli pomeridiani :074:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8920
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Gennaio 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 12 gennaio 2020, 12:35

La madden dovrebbe indicare lo stato di salute dell'onda convettiva tropicale. Esistono all'equatore delle zone che possono essere particolarmente attive con violenti fenomeni e che si spostano verso est dandoci quindi le fasi della madden. Ma come questo fenomeno riesca a condizionare la circolazione delle medie latitudini mi è del tutto oscuro e comunque la cirrelazione è di tipo statistico. Un periodo ho seguito delle tabelle dei pattern correlati alle fasi della madden, non ho mai riscontrato sulla carta il pattern atteso :lol: :lol: comunque comincia ad esserci un chiaro segnale dei modelli che in terza decade l'hp si ritira in atlantico e l'ipotesi rodano c'è... Vediamo come cambiano gli spaghi nei prossimi run, per ora sono pochi che scendono...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Prossimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti