Oggi è sabato 20 aprile 2024, 2:10

III* Decade Febbraio 2015: prev e tendenze. Ultima spiaggia?

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: III* Decade Febbraio 2015: prev e tendenze. Ultima spiag

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 24 febbraio 2015, 16:10

Occhio però perché ECMWF 12z per il 28 ha stravolto le dinamiche dell'affondo sul mediterraneo di quella saccatura,portandola sull'Italia,rendendola ben più corposa e credo anche da NEVE...
Col peggioramento del 25 siamo partiti da neve e siamo passati al flop,per il 28 siamo partiti dallo schifo,o meglio lo è da una decina di giorni,e chissà come finirà...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: III* Decade Febbraio 2015: prev e tendenze. Ultima spiag

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 24 febbraio 2015, 20:36

Potrebbe trattarsi di un colpo di scena,un ritrattamento in positivo,aspettando ulteriori conferme ma CREDO CHE CI SIA ANCORA SPERANZA PER VENERDÌ/SABATO...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7138
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: III* Decade Febbraio 2015: prev e tendenze. Ultima spiag

Messaggio da Olim » martedì 24 febbraio 2015, 20:47

mmmmmm…da neve non mi sembrano, direi secche…certo qualche rovescio potrebbe anche scapparci…serve molto fortuna, vista anche la tendenza tracciata da GFS (ben diversa). anche Ens Gfs bruttine. Vediamo via.

Intanto reading 192 splendida.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: III* Decade Febbraio 2015: prev e tendenze. Ultima spiag

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 24 febbraio 2015, 22:07

GFS e ensemble diciamo che sono una via di mezzo tra ECMWF e l'ipotesi di GFS prospettata fino a ieri,che consisteva in uno scarsissimo sbuffo fresco da nord diretto verso la Sardegna,che avrebbe originato solo un piccolo minimo al suolo in rapido scivolamento verso sud. Anche GFS ha subito per ora piccole modifiche,vedendo all'incirca le stesse dinamiche di reading ma ancora il suo peggioramento sarebbe blando e solo fresco.
Con ECMWF per me li ci sta un bello sfondamento... Vediamo i prossimi aggiornamenti,GFS ancora deve accodarsi completamente,sperando che non lo faccia reading...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: III* Decade Febbraio 2015: prev e tendenze. Ultima spiag

Messaggio da Burian » mercoledì 25 febbraio 2015, 1:37

Le carte meteo restano molto ballerine negli ultimi tempi ma c'è da dire che anche in passato lo sono state in certi momenti dell'anno e quindi mai dare per scontato nulla soprattutto quando si tratta di medio termine. Il lungo termine poi non lo guardo proprio come sapete, è meteofabula per me :lol:
Detto ciò, in chiave puramente nevosa, mi sembra che per fine mese, ossia il 28, le possibilità di eventi sulle nostre lande siano alquanto basse e quindi non mi illuderei più di tanto (mi spiace dover deludere ghiaccio e raffreddare il suo entusiasmo :D )ma questo non vuol dire che la tendenza meteo sia già delineata perchè ancora non si sa se verremo coinvolti da quel peggioramento o meno e quindi se il tempo sarà pertubato, incerto o discreto.

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: III* Decade Febbraio 2015: prev e tendenze. Ultima spiag

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:00

Confermo che purtroppo reading 0z ha ritrattato tutto. Dopo una breve parentesi di speranza torna sull'ipotesi sbuffo freddo diretto lontano ad ovest della penisola,bel tempo ad oltranza,ad eccezione magari di qualche primo fenomeno pomeridiano termo convettivo,perché ormai dobbiamo tenerne conto dato che le piogge di ieri erano da TS diurni...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti