Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:21

Il vostro Ottobre più bello e quello più brutto

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Il vostro Ottobre più bello e quello più brutto

Messaggio da Olim » mercoledì 7 ottobre 2020, 0:11

Riprendo la discussione sui mesi del passato preferiti e più "odiati".

Per Ottobre confesso di fare molta fatica a ricordarmi a memoria gli anni precedenti al 2010 che è l'autunno a partire dal quale possiedo i primi dati non completi per Soriano Macchieta nonché un diarietto degli eventi meteo più significativi accaduti. Mentre la mia memoria dei mesi invernali e in parte estivi si spinge molto più indietro per autunni e primavere, a parte delle eccezioni particolari, la mia memoria meteo per autunni e primavere è un po' più offuscata se ci si spinge oltre i 10 12 anni addietro nel tempo.

Direi che considerando l'ultimo decennio l'Ottobre più bello fu senza dubbio quello del 2010. Grandissima piovosità e episodio fuori scala a Soriano Macchieta che ebbi la fortuna di misurare e vivere in diretta in parte. Caddero 125mm il giorno 5 Ottobre e si tratta ancora oggi della precipitazione più abbondante giornaliera da me registrata alla Macchieta. Inoltre il mese fu termicamente freddo e i dati di Vt Santa Barbara lo confermano con un'ottima media di 13,9° (la più bassa della serie 2005-2019). Freddo mediamente, ma con una decisa variabilità termica e qualche picco di "caldo" moderato. Insomma proprio come piace a me.
Altro bell'Ottobre fu quello del 2012 con piovosità eccellente (217mm di pioggia alla Macchieta), giornata piovosissima il giorno 31 (97mm a Soriano Macchieta che furono 126mm considerando le prime ore del 1 Novembre). Si tratta del più alto accumulo mai fatto nelle 24h (a cavallo tra due giorni) da quando registro dati.
Inoltre l'Ottobre 2012 vide una forte ondata di freddo a fine mese con una minima di 2,7° che è ancora oggi (e di molto) il record di minima della mia zona.

Altro bell'Ottobre andando a memoria ma solo termicamente fu quello del 2007 che invece andò molto male dal punto di vista pluviometrico. In compenso vi fu un'ondata di freddo molto tosta intorno al 20-22. Ricordo benissimo che in quei giorni ero a Venezia e sul triveneto entrò una -3° e faceva un freddo tosto gennaiolo. Sempre nel 2007 abbiamo il record di caldo di Viterbo Santa Barbara il giorno 5 Ottobre. Enorme contrasto termico tra prima e terza decade (circa 7 gradi).

Venendo ora all'Ottobre più brutto tra i recenti ricordo il 2017 e il 2014. Secchissimo il 2017 con 0,7mm :o il più secco della serie e sicuramente tra i più secchi di tutta la storia recente. Anche il 2014 fu molto secco con soli 17,2mm (il secondo più secco della serie storica) abbastanza caldo e senza nessun episodio significativo. Due Ottobri insomma davvero brutti e privi di emozioni.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: il vostro Ottobre più bello e quello più brutto

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 7 ottobre 2020, 11:15

anche io ricordo discretamente gli ottobri solo dal 2012-2013. Ricordi vari invece prima, ricordo che quando facevo le medie (quindi tra il 2008 e il 2010) vi sono stati degli autunni spesso perturbati, come non ce ne sono più stati. altro bell'ottobre il 2012 che come dice lorenzo vide una colata artica a fine mese dal rodano, davvero bello con rovesci e temporali da aria fredda e ricordo persino la neve fino a 600 metri in liguria!! Preludio ad un successivo bellissimo inverno. Tutti gli altri ottobri non mi hanno lasciato niente o sono stati orribili, unica nota di rilievo l'assurdo temporale di calore ad ottobre 2017 intorno a metà mese, con massime che sfioravano i 24-25 gradi e poi la grandinata.

Per questo ottobre ci sono delle buone prospettive
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: il vostro Ottobre più bello e quello più brutto

Messaggio da Olim » giovedì 8 ottobre 2020, 23:01

Non ricordo questo temporale dell'Ottobre 2017 sai! che zone prese?
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: il vostro Ottobre più bello e quello più brutto

Messaggio da Burian » venerdì 9 ottobre 2020, 1:42

Il più brutto Ottobre per me probabilmente è stato il 1988, ho un ricordo nitido di quel lontanto mese che non diede emozioni se non una, un grosso e duraturo temporale la seconda domenica di Ottobre che lì per lì faceva ben sperare in un autunno piovoso ed invece quello fu l'ultimo giorno veramente brutto di quella stagione e dell'inverno a seguire, infatti dopo iniziò il bruttissimo autunno-inverno 1988-89' secco mite e senza neve, con solo qualche parentesi fredda o dinamica.
Mi ricordo che fu un trauma per me (ero proprio un ragazzino) perchè una stagione autunno-inverno così brutta non l'avevo ancora mai vissuta (non ero vaccinato a vivere stagioni autunnali o invernali orride) e l'Ottobre 88' fu proprio l'inizio del mio primo autunno-inverno horror e il ricordo che ne ho è pessimo.

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: il vostro Ottobre più bello e quello più brutto

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 9 ottobre 2020, 10:55

Olim ha scritto:Non ricordo questo temporale dell'Ottobre 2017 sai! che zone prese?

Si svilupparono dei temporali su un po' tutta la pre maremma viterbese. Nacquero in sostanza sulle colline discendenti sulla Maremma (anche dell'alto viterbese). La grandine aveva parzialmente imbiancato il mio giardino, misi la foto sul social. Ricordo anche che l'accumulo non raggiunse i 30 mm
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: il vostro Ottobre più bello e quello più brutto

Messaggio da Burian » lunedì 12 ottobre 2020, 1:58

Il più bello invece è stato un Ottobre piovosissimo degli anni 90' ma non ricordo bene se fosse il 95' o un altro precedente, dovrei andare a ricercare bene tra gli annali. Anno a parte mi ricordo che mi colpì molto per la sua estrema dinamicità e inclemenza, piovve quasi tutti i giorni, una cosa mai vista!

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: il vostro Ottobre più bello e quello più brutto

Messaggio da Olim » lunedì 12 ottobre 2020, 14:22

Interessante questo Ottobre piovosissimo anni '90. Indagherò quando avrò tempo.
Andrea sei un'enciclopedia dei ricordi meteorologici degli anni '90-'00! Degli ottobri anni '90 ricordo davvero pochissimo se non immagini di belle piovute di ondate di caldo tardive atroci su Roma e di freddate anticipate. Ad esempio ricordo bene il gran freddo dell'Ottobre 1997. Ricordo proprio le mattine in cui uscivo con il cappotto pesante stupito dal fatto che fosse Ottobre. Così come ricordo il caldo mostruoso della terza di Ottobre del 1999 e a inizio anni 2000 una scaldata mostruosa in prima decade. Per il resto faccio davvero fatica a visualizzare ricordi precedenti al 2010 come già dicevo.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: il vostro Ottobre più bello e quello più brutto

Messaggio da Burian » martedì 13 ottobre 2020, 2:16

Ho scoperto che era il 1992. Ottobre piovoso e pertubatissimo, sembra essere stato eccezionale in alcune parti d'Italia per la grande piovosità ma da noi più che la quantità totale di mm caduti è stata eccezionale la frequenza delle precipitazioni. Io ricordo che pioveva tutti i santi giorni, ero un ragazzino e prendevo i dati di precipitazione in maniera folle, totalmente inaffidabile, ma i giorni con precipitazione che mi sono appuntato sono arrivati addirittura a 27, roba da pazzi, 27 giorni su 31!


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti