Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 23:45

Inverno 2018/19 - Riepilogo meteo e valutazioni finali

Avatar utente
 
Messaggi: 7148
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Inverno 2018/19 - Riepilogo meteo e valutazioni finali

Messaggio da Olim » sabato 9 marzo 2019, 0:00

osservazione empirica interessante che faccio anche io con Roma rispetto alle ore di riscaldamento che teniamo acceso. L'anno in assoluto in cui ho acceso meno è stato il 2015-16 (2 giorni di accensione in tutto l'inverno). Lo so sembra folle ma casa mia ha delle peculiarità che fanno che sì che in inverno si accenda poco. E poi noi non siamo freddolosi e a 19° stiamo benissimo. In ogni caso quest'anno ho acceso invece abbastanza a Gennaio (almeno 3 ore quasi tutti i giorni), poco a Dicembre (massimo due tre volte) e nulla dico nulla dal 2 Febbraio ad oggi (neanche un minuto di accensione).
Nel 2016 17 ricordo Gennaio con almeno 4 ore di accensione al giorno per tutti i giorni. E lo stesso lo scorso Febbraio fino almeno al 5-6 Marzo, mentre a Gennaio non accesi neanche mezza giornata.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 19:58
Sesso: M
Luogo: Tre Croci
Quota: 378 m s.l.m.

Re: Inverno 2018/19 - Riepilogo meteo e valutazioni finali

Messaggio da mariemonti » domenica 10 marzo 2019, 19:07

Albertone ha scritto:Allora, volevo ritornare alle differenze tra inverno e inverno.
Di fatto, ci sono i numeri che ci danno le differenze. E quelli, sono scienza, sono insindacabili.
Però, io ho anche un altro metodo infallibile per determinare le differenze tra inverni. O sarebbe meglio dire, tra semestri freddi... mi spiego meglio: io, a casa, per il riscaldamento utilizzo una termocaldaia completamente funzionante a legna. E la legna, la sistemo all'interno di un locale ovviamente dalla capienza sempre uguale, pertanto riempio la legnaia sempre con la stessa quantità di legna. Ebbene, questo da quando ho la termocaldaia (cioè, dal 2008!), è il semestre freddo in cui ho consumato meno legna... e non perchè a casa siamo diventati più calorosi.
Lo so che questo metodo di valutazione è sicuramente bucolico e poco scientifico... però, credetemi, il consumo di legna è lo specchio della situazione climatologica! ;)


invece la mia situazione è completamente differente , è stato l'anno con più consumo di legna (termocamino) persino più del 2012, concentrato il consumo quasi tutto tra dicembre e gennaio.. per febbraio anche con mezzo ciocco ci scaldavo casa per ore :roll:

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Inverno 2018/19 - Riepilogo meteo e valutazioni finali

Messaggio da Burian » lunedì 1 aprile 2019, 1:14

Prima di portare questa discussione in archivio volevo esprimere qualche considerazione su questo inverno ormai pù che terminato ma lo farò domani. :)

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Inverno 2018/19 - Riepilogo meteo e valutazioni finali

Messaggio da Burian » martedì 2 aprile 2019, 1:36

Avete fatto un bel lavoro di riepilogo dell'inverno meteorologico 2018/2019, Alberto e Lorenzo! Alberto come al solito è stato dettagliatissimo e ha fatto un esaustivo commento della stagione ma anche i dati che Lorenzo che ormai sta mettendo sempre nei sui riepiloghi, sono molto interessanti per capire sino in fondo il microclima della macchieta ma anche per fare confronti con le altre zone dei monti cimini e non solo.

Ho notato un po' di fuori tema ma lascio correre stavolta, vi siete fatti prendere dall'entusiasmo della discussione e qualche volta ci puo' stare.

Riguardo alla mia valutazione personale sull'inverno trascorso io dò un 5e 1/2, un voto molto vicino alla sufficienza ma che non la raggiunge. A mio avviso è mancata una nevicatina in più (parlo del mio orticello viterbese-sammartinese ovviamente) per il resto un po' di freddo c'è stato, anche se l'inverno è finito leggermente sopra media, la pioggia e la variabilità/fenomenologia meteo si è avuta nonostante i 25 giorni di febbraio di mitezza e scarsità di precipitazioni e quindi non considero questo inverno proprio accio. L'inverno si è sentito bene sopra i 700/800 m, sui cimini insomma, dove neve, gelate, freddo e burrasche di vento non sono di certo mancate.

Avatar utente
 
Messaggi: 4413
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Inverno 2018/19 - Riepilogo meteo e valutazioni finali

Messaggio da Albertone » mercoledì 3 aprile 2019, 22:27

Burian ha scritto:Avete fatto un bel lavoro di riepilogo dell'inverno meteorologico 2018/2019, Alberto e Lorenzo! Alberto come al solito è stato dettagliatissimo e ha fatto un esaustivo commento della stagione ma anche i dati che Lorenzo che ormai sta mettendo sempre nei sui riepiloghi, sono molto interessanti per capire sino in fondo il microclima della macchieta ma anche per fare confronti con le altre zone dei monti cimini e non solo.


Grazie, Andrea! :)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Precedente

Torna a Archivio meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti