Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 22:20

La nevicata del 20 Aprile 1991 a Ronciglione e nella Tuscia

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: La nevicata del 20 Aprile 1991 a Ronciglione e nella Tus

Messaggio da Burian » mercoledì 29 aprile 2015, 15:21

Dopo la conferma di Carlo quindi il fenomeno della nevicata del 20 Aprile 1991 diventa ancora più peculiare per la disomogenea distribuzione degli accumuli. E' stato un evento raro e particolare sotto ogni punto di vista. :o

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: La nevicata del 20 Aprile 1991 a Ronciglione e nella Tus

Messaggio da Olim » mercoledì 29 aprile 2015, 19:04

Veramente pazzesca questa cosa.
André, ma tu ricordi comunque fenomeni costanti, continui e almeno moderati a Soriano? Messa così sembrerebbe un problema termico (e la cosa sarebbe ancora più incredibile!!!). Ricordi con quanti gradi veniva giù la nevicata e che intensità aveva?
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2014, 16:57
Sesso: M
Luogo: Viterbo Q.re Ellera
Quota: 350 m s.l.m.

Re: La nevicata del 20 Aprile 1991 a Ronciglione e nella Tus

Messaggio da Mat87 » mercoledì 29 aprile 2015, 19:43

Carlo Cantoni ha scritto:Straconfermo il pensiero di MAT.
Ricordo benissimo le campagne di S. Barbara completamente innevate.
Nel '91 avevo (ahimé) già 20 anni, quindi i miei ricordi non sono stati influenzati dalla fatina dai capelli turchini.
L'accumulo è stato senza esagerazioni intorno ai 10 cm ben distribuiti.
Mi divertii come un matto con la mia moto da enduro a fare le "sgommate" nei campi di S. Barbara, allora quasi aperta campagna. :season_11:


Grazie Carlo per la preziosa testimonianza, confermi in pieno l'accumulo di mio padre :2: :38:
Che botta!

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: La nevicata del 20 Aprile 1991 a Ronciglione e nella Tus

Messaggio da Burian » giovedì 30 aprile 2015, 0:11

Olim ha scritto:Veramente pazzesca questa cosa.
André, ma tu ricordi comunque fenomeni costanti, continui e almeno moderati a Soriano? Messa così sembrerebbe un problema termico (e la cosa sarebbe ancora più incredibile!!!). Ricordi con quanti gradi veniva giù la nevicata e che intensità aveva?

Fenomeni moderati ,a tratti forti, e continui per alcune ore. Il problema è stato di natura termica perchè dal cielo la neve veniva giù che era una meraviglia a fiocchi grandi e fitti. La temperatura era positiva, non avevo il termo con me, posso solo dirti che il termo farmacia dava +3°C.( ovviamente da prendere con le pinze).

Avatar utente
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:41
Sesso: M
Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Re: La nevicata del 20 Aprile 1991 a Ronciglione e nella Tus

Messaggio da Sottozero » venerdì 1 maggio 2015, 14:38

Non avrei mai detto che a Viterbo si registrarono simili accumuli, davvero un evento eccezionale.
Sarebbe bello riuscire a trovare altro materiale su questo episodio, fotografie, testimonianze, in modo da implementare il mio articolo. Sono pressochè certo che si tratta di un evento con tempo di ritorno molto elevato.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: La nevicata del 20 Aprile 1991 a Ronciglione e nella Tus

Messaggio da Burian » sabato 2 maggio 2015, 1:37

Io purtroppo non feci foto, avevo solo 12 anni ed ero a scuola quel sabato mattina. Una volta tornato a casa ,come dissi sopra, la neve a terra si era sciolta e i fenomeni si erano completamente esauriti.
Vi posso dare però un'ultimissima informazione. Quel giorno la neve scese fino a quote molto basse, infatti pensate che nevicò persino a Civita Castellana senza però attecchire a terra. L'informazione me la diedero i miei nonni (stupiti dall'evento) che quel giorno erano lì per il mercato settimanale (che lì si svolge ogni sabato mattina). Non conosco i dettagli, durata evento, inizio evento ecc, posso però supporre che fu una neve bagnata viste le temperature e la tipologia dell'evento.

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti