Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 0:55

La più bella mappa di sempre secondo voi.

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8920
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: La più bella mappa di sempre secondo voi.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 26 ottobre 2014, 19:53

Assolutamente,cronometrato!! Ci sta un margine d'errore,per carità,ma ci sta nei 13 mm che ho sottostimato,caduti tutti nel momento della bufera quando il mio pluvio è rimasto in ombra,sarà stata 3-5 minuti non di più. Si tratta comunque di un piccolo margine!! 40 mm (ma sicuramente di più,seppur poco) in 10 minuti sono sicuri,poi che siano,9 o 11-12 minuti poco cambia

La durata dell'evento è sicuramente l'unica cosa che posso non aver sovra o sotto stimato :lol:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: La più bella mappa di sempre secondo voi.

Messaggio da Olim » domenica 26 ottobre 2014, 19:58

Ma quindi scusa non ho capito il pluvio concretamente quanti ne ha presi in quel lasso temporale (al di là dell'ombra). Cioè quelli reali senza aggiungere quelli in più stimati.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 4406
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: La più bella mappa di sempre secondo voi.

Messaggio da Albertone » domenica 26 ottobre 2014, 20:22

Devo spezzare una lancia in favore di Ghiaccietto: quel giorno, il 15 giugno 2014, nel pomeriggio stavo rientrando da Tarquinia Lido a Caprarola. Sono passato per la strada che da Monteromano giunge alla Cassia oltre Vico Matrino, e passando per quelle zone (Barbarano, che non credo sia molto distante da San Giovanni di Bieda!), mi sono imbattuto in un nubifragio che neanche riuscivo a proseguire con la macchina. Quindi, ad occhio, l'accumulo di cui parla ci sta tutto! ;)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: La più bella mappa di sempre secondo voi.

Messaggio da Olim » domenica 26 ottobre 2014, 20:44

Ma io ragazzi non metto in dubbio i dati. Volevo capire soltanto meglio misurazione e circostanze oggettive, perché dalla descrizione restava tutto molto vago ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8920
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: La più bella mappa di sempre secondo voi.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 26 ottobre 2014, 20:47

Olim ha scritto:Ma quindi scusa non ho capito il pluvio concretamente quanti ne ha presi in quel lasso temporale (al di là dell'ombra). Cioè quelli reali senza aggiungere quelli in più stimati.


40 mm in 10 minuti scrissi sull'altro forum. Anzi,ma che sto dicendo,se in quei 10 minuti i primi 3-5 minuti non ho accumulato nulla perché col pluvio in ombra i 13 mm sottostimati dovrei aggiungerli,sarebbero 53 in 10 minuti!! :shock: senza contare che Paolo non ha avuto problemi di copertura del pluvio,ma all'inizio la pioggia era praticamente orizzontale,avrà sottostimato anche lui quei 60 mm... Mio dio che maestosità,che potenza!!! Adoro quel giorno come adoro il febbraio 2012...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8920
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: La più bella mappa di sempre secondo voi.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 26 ottobre 2014, 20:50

Ma perché non avevo una maledetta stazione in quel momento? Mi sono perso un rate epocale,raffiche distruttive,freddo,ogni sorta di follia meteo!! Devo fare una stazione il prima possibile,ogni giorno che passa mi avvicino sempre di più ad altri eventi che non posso più permettermi di perdere...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: La più bella mappa di sempre secondo voi.

Messaggio da Olim » domenica 26 ottobre 2014, 20:52

Ho capito, quindi avevi visto sul pluvio e appuntato i 40mm e avevi calcolato approssimativamente un tempo intercorso di 10 minuti. Scusa se insisto, non voglio apparire noioso, ma trattandosi di un dato molto rilevante è importante che tu riporti bene quanto accaduto.
I dati, anche se presi da noi in modo amatoriale e quindi non "ufficiali", vanno sempre trattati con la dovuta precisione ;) ;)
In ogni caso senza dubbio grande evento!! :shock:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8920
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: La più bella mappa di sempre secondo voi.

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 26 ottobre 2014, 21:27

Si esattamente,a fine diluvio avevo 40 mm nel pluvio come se niente fosse,un diluvio fortissimo durato 10 minuti ininterrotti,10 lunghissimi minuti... Poi sotto l'incudine post temporalesca ho racimolato qualche altro mm,ma poca roba.
Non accetto che mi critichiate quindi quella carta come non affettiva,sicuramente è meglio delle vostre scontate carte nevose :P :P
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Connesso
Avatar utente
 
Messaggi: 12078
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: La più bella mappa di sempre secondo voi.

Messaggio da Burian » lunedì 27 ottobre 2014, 1:07

@ Ghiaccio Dire che il nubifragio del 15 Giugno da te ha avuto un'intensità di precipitazione mai registrata in Italia e in Europa è decisamente avventato nonostante sia stato fortissimo. Occhio ai sensazionalismi. ;)
Ognuno puo' mettere la carta meteo che vuole e al quale è legato. Nessuna carta puo' essere criticata ma nessuna carta è meglio dell'altra in quanto la scelta di essa è soggettiva e non oggettiva e quindi non deve essere giudicata.


Torniamo in tema e speriamo che anche altri utenti dicano la loro inserendo la loro carta meteo più bella.

Avatar utente
 
Messaggi: 529
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 20:42
Sesso: M
Luogo: Roma Talenti (nord-est)
Quota: 60 m s.l.m.

Re: La più bella mappa di sempre secondo voi.

Messaggio da extreme » lunedì 27 ottobre 2014, 9:08

40 mm in 10 minuti non sarebbe troppo distante dal record italiano, che appartiene a Pomezzana (provincia di Lucca), dove il 19 Giugno 1996 sono caduti 52,2 mm in 10 minuti (di cui 30,8 mm in 5 minuti). Ma la stazione di Paolo non funzionava quel giorno?? Si potrebbe avere un riscontro pluviometrico importante. Capisci bene che un conto sono 40 mm in 10 minuti e un altro conto 30 mm in 15 minuti, comunque valore notevole per le nostre zone. Ciao :)
Appassionato sin da bambino di fotografia naturalistica e climatologia, di fenomeni meteorologici estremi e della dama bianca.

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Burian e 18 ospiti