Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 18:06

Marzo 2020: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Marzo 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » domenica 22 marzo 2020, 0:02

Come al solito sei sempre ottimista Fabrizio! ;)

 
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 16:05
Sesso: M
Luogo: Bagnaia
Quota: m s.l.m 450

Re: Marzo 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Fabrizio79 » domenica 22 marzo 2020, 12:00

Balletti dei modelli, icon e gfs nucleo su centro Italia in pieno, -34 su Lazio instabilità e neve
❄❄❄❄❄❄

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Marzo 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 22 marzo 2020, 14:00

wilmore ha scritto:Ragazzi, io vi leggo molto anche se scrivo poco, ma mi premere dire che la neve ora è veramente l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno, sarebbe un dramma.

Beh se parli del virus il freddo vuol dire poco, che sia caldo o freddo dovremmo stare tutti in casa. Se parli delle colture quello si che può essere un dramma, ma più che la neve le gelate, dato che ormai le piante hanno le foglie, i mandorli qua sono verdi e il mio lillà anche sta mettendo le foglie. Ma gelate non saprei, tieni conto che è marzo, secondo me sotto i 300 metri non si andrà mai sotto lo zero se non nelle solite vallate interne iper inversionali che faranno i soliti -2 -3 da inversione termica quando tutto sarà finito. Fino alle alte colline penso possa farcela e sarebbe un problema per le colture. In generale però non mi preoccupa. Sarà relativamente breve e tornerà la mitezza diurna tipica di marzo dal 27.

Anche io penso che sul cimino possa riuscire a fare sti 20 cm, comunque non avrà problemi di termiche dato che una 0 dovrebbe reggere fino a fine fenomeni. Alle basse quote mi aspetto almeno nevischio sparso iniziale, con fenomeni in graduale intensificazione e magari anche lievi accumuli anche fino a 1-2 cm. Poi purtroppo virerà a pioggia e scioglierà tutto in un attimo quando farà irruzione l'aria calda che accompagna il clou del fronte. La quantità di fenomeni dipende dall'esatta traiettoria del minimo ancora soggetta a revisioni, quindi si potrebbe vedere solo un po' di nevischio come fino a qualche cm di accumulo. Sicuramente i fenomeni inizieranno che siamo ancora sotto avvezione fredda, quindi una partenza con deboli/debolissimi fenomeni nevosi fino ai 200/300 metri me l'aspetto a cavallo tra mercoledì e giovedì
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Marzo 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » domenica 22 marzo 2020, 23:52

Situazione molto intrigante per giovedì, temo però la scarsità delle precipitazioni nell'ipotesi di minimo occidentale come in Reading 12z. Vediamo domattina per un'idea più chiara.
p.s. Wilmore sicuramente è una situazione in cui non bisogna augurarsi meteo estremo specie nelle regioni più colpite dove stanno allestendo ospedali di campo. Da noi diciamo che, posto che il freddo ormai arriverà di certo, una nevicatina non cambierebbe la situazione in alcun modo. Simile discorso per i danni agricoli. Sarà purtroppo l'inevitabile gelata di martedì mercoledì a rischiare di produrre danni alle fioriture anche seri (una vera sciagura che si aggiunge alla sciagura generale). Una piccola nevicata anche in questo caso non dovrebbe fare troppo la differenza.
Staremo a vedere sapendo sempre che non siamo noi a decidere ma madre natura ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Marzo 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » lunedì 23 marzo 2020, 1:42

Si potrebbe aprire un focus previsionale visto che mancano circa 72 ore al possibile evento. Non sarà un evento degno di nota, forse farà poco o niente ma in un'annata così sfigata anche la sola possibilità di una breve nevicata in collina è un'occasione valida per aprire un argomento dedicato. :D

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Marzo 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » lunedì 23 marzo 2020, 23:25

Per le previsioni del 25 e 26 Marzo ci si concentra nell'altra discussione. Qui possiamo commentare i restanti giorni di Marzo. :)

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Marzo 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » sabato 28 marzo 2020, 2:26

L'ultimo giorno di Marzo verremo sfiorati da un'avvezione fredda che invece prenderà meglio il nord italia ed in generale molte zone dell'Europa centro-occidentale oltre che settentrionale. E' scongiurato nel breve-medio termine un aumento repentino delle temperature su valori pienamente o tardo primaverili oltre i 20°c. 8-)

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Marzo 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » sabato 28 marzo 2020, 2:36

Sì vedevo. In alcune emissioni addirittura l'ondata di freddo ci prendeva bene con una -6° (vade retro! :lol: ). Mi pare più probabile che ci fiori con isoterme prossime a 0°/-2° o poco sotto e un calo termico generale moderato. In ogni caso sembra evidente che la terza decade di Marzo finirà decisamente sottomedia
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Marzo 2020: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 28 marzo 2020, 16:07

c'era stato un run colosssale di GFS qualche mattina fa in cui una rapida depressione al suolo si portava dalla sardegna ai balcani, con una corposa quantità di fenomeni da fronte occluso che passava su lazio e toscana, avrebbe fatto tra i 10 e i 20 cm di neve a tappeto dal viterbese in su e pure romano nord con fenomeni e grecale freddo accompagnato da una -6 piena. Come dite bene gli ultimi aggiornamenti suggeriscono che il core del freddo scivolerà sui balcani e il freddo al suolo non valicherà l'appennino, fermandosi a val padana e marche. Peccato, io ci speravo
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti