Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 11:03

Meteogioie 2021

Avatar utente
 
Messaggi: 2116
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:41
Sesso: M
Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Meteogioie 2021

Messaggio da Sottozero » venerdì 1 gennaio 2021, 23:20

Apriamo anche il Topic delle gioie con l'augurio che questo sia preso d'assalto dai forumisti in tutte e 4 le stagioni... :265:

Vi ricordiamo che questo è una argomento dove gli utenti possono esternare liberamente (ma rispettando il regolamento) le proprie soddisfazioni meteorologiche e sentirsi liberi di gioire di qualsiasi evento meteo che avviene nella loro zona, dell'andamento meteo dell'anno, del loro clima o di qualsiasi altra cosa che li soddisfa in ambito meteo-climatologico.

Come per l'altra discussione sui meteosfoghi, essendo una discussione a forte carattere soggettivo e con una componente ludica non sarà un argomento scientifico a differenza di tutti gli altri. Per gli argomenti climatologici e meteorologici esistono già innumerevoli discussioni e altre se ne possono aprire tranquillamente. Non sono accettate critiche/attacchi alle esternazioni degli utenti in quanto appunto la discussione è a forte carattere soggettivo, ognuno deve sentirsi libero di dire ciò che vuole rispettando solo le regole della buona educazione in quanto si è in un contesto pubblico.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Avatar utente
 
Messaggi: 529
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 20:42
Sesso: M
Luogo: Roma Talenti (nord-est)
Quota: 60 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2021

Messaggio da extreme » venerdì 8 gennaio 2021, 17:47

Una piccola meteogioia è stata oggi rivedere il sole, dopo un lungo periodo uggioso e piovoso!
Verso le 13, in modo inaspettato, si è rasserenato, regalando bei colori. :118:
Appassionato sin da bambino di fotografia naturalistica e climatologia, di fenomeni meteorologici estremi e della dama bianca.

 
Messaggi: 8906
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2021

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 8 gennaio 2021, 17:53

Vero, mi ero disabituato anch'io! E soprattutto rivedere il sole senza troppa variabilità o vento come era stato l'altro ieri quando comunque il sole c'è stato e con massima per me persino più alta di oggi. Con la debole tramontana però sul lato sud di casa ho risentito i tipici tepori delle giornate soleggiate invernali che tanto avevo sentito l'inverno scorso, per stare in giardino davvero piacevoli!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2021

Messaggio da Burian » domenica 10 gennaio 2021, 1:49

Giornata invernalissima oggi, plumbea, sempre coperta, fredda soprattutto di giorno, cupa con luce sempre molto bassa, ventosa, piovigginosa, non nevica ma sono giornate che apprezzo in gennaio.
Prima piccola meteogioia dell'anno! :)

 
Messaggi: 8906
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2021

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 17 gennaio 2021, 20:57

Meteogioia immensa stamani. A dosi sempre maggiori. Inizialmente stupore e confusione perchè già alle 8 era venuto giù qualcosina, ma non lo avevo capito. Avevo solo visto sul tavolo del terrazzo due macchiette attorno una roba bianca tipo pallina, però l'avevo scambiata per una cacca di uccello. Mi sembrava di aver visto scendere un cosetto sparato ma non ero sicuro. Dopo un po', prima di entrare nella doccia, ho visto i primi fiocchini, mi è subito salita l'ansia perchè anche quelli mi andavano bene e dovevo assolutamente uscire.

Uscito dalla doccia ho aperto e ho trovato ancora più fiocchini, qua altra gioia si aggiungeva ma non troppa perchè avevo anche un po' di ansia che nel frattempo avesse iniziato a fare qualcosa di sostanzioso e me lo stavo perdendo.
A una certa vedo, finalmente, anche le colline di monteromano annebbiarsi, la gioia saliva ancora.

Dopo sembrava stessero tornando fuori dai fenomeni e ho pensato "ma dove potranno andà mai quelle bande di precipitazione?" e a quel punto ho avuto un piccolo calo di gioia.

Una manciata di minuti dopo le bande di precipitazione avevano conquistato tutte le colline maremmane visibili ad ovest. La meteogioia ha ricominciato a salire.

Passano si e no 7-8 minuti, si annebbia improvvisamente la collina a sudest di blera!! Erano tipo... 7 km in linea d'aria da casa mia, forse 8. La collina dove è situata la necropoli di San Giovenale se non erro, sopra Civitella Cesi. Gioia che comincia a crescere esponenzialmente.

2 minuti dopo vedo primi fazzoletti radi! Esplosione atomico-catastrofica della meteogioia, tachicardia, ansia, stavo esplodendo, esplodendooooooooooo

Nel giro di 1 minuto sparisce tutto! Sparisce quella collina, sparisce blera, solo bianco ovunque in cielo!!! Meteogioia impensabile fuori dai limiti umani, era un nevone

La corsa folle di sotto e subito in giardino! Ogni fiocco attecchiva ero incredulo! Nel giro di 2 minuti aveva già spolverato sulla pietra

Ero sconvolto raga, infatti

Non nevicava di giorno dal febbraio 2012, da ben 9 anni
Non mi gustavo una nevicata di questo tipo, con neve incollosa (duale della farinosa) e di giorno, da ben 11 anni!!! Già, perchè l'ultima volta che mi fece di giorno una nevicata di neve pesante era il 2010. Dopo 11 anni ce l'ho fatta a rivivere la mia nevicata dei sogni. La meteogioia è salita pericolosamente per i deboli di cuore

Altro aspetto fondamentale che mi fa godere la nevicata, come testimonia anche il video che ho messo in pagina, è l'averla vista da casa mia. E sapete perchè? Perchè questa collina è speciale. Panorama mozzafiato che vi consiglio assolutamente di vedere una volta. Queste case infatti sono visibili anche da Monteromano e non sto scherzando! In una giornata di aria pulita si vedrebbero pure dal mare! (e grazie, se io riesco a vedere le navi da crociera che passano in mare, anche loro possono vedere me, direte voi) E vi sembra scontato? Per niente, Questa collina è da Hollywood raga, mi sono visto completamente sommergere in quel muro di neve che scendeva dall'alto verso il basso. Qua a casa il terreno è terrazzato, con bellissima vegetazione intorno che guarda nel lontano ovest fino al mare. Vedersi arrivare da queste terrazze il muro di neve da ovest è un emozione unica. Davvero incredibile. Non potrei desiderare di meglio per vivere, tra i paesi esistenti e tra le zone del paese.

Alle case più in alto hanno veramente delle terrazze panoramiche, degli amplissimi terrazzi mattonati esposti ad ovest con statue, piscina e enormi vetrate. Per via della ripidità enorme di questo versante di collina, lassù sembra di stare veramente su una montagna, si sta veramente come dei divi. Posto veramente speciale. E quando ti vedi investire da tutto ciò che viene da ovest.... l'immensità proprio.

Il compaesano che fa le foto ai fulmini a villa abita lassù, è uno di quei pochi fortunati.

Bene, con questo lungo messaggio ho ripercorso con voi la gioia immensa di questa giornata. Posso anche chiudere qui con la stagione invernale, infatti se è vero che ha fatto neanche 1 cm, è anche vero che appunto da 11 anni non rivedevo di giorno una nevicata di questo tipo. Che possa succedere ogni stagione invernale, a ridarmi fiducia nella meteorologia e in quello che studio! Perchè sarò sincero, da un po' di tempo non ero più neanche sicuro che tutto ciò mi potesse dare soddisfazioni.

Buona neve per sempre a tutti raga
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7120
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2021

Messaggio da Olim » lunedì 18 gennaio 2021, 19:12

Bellissimo messaggio Claudio, molto sentito e personale. Me lo sono gustato e ho ripercorso le tua meteopassione con molto realismo.
Anche per me la nevicata di ieri è stata una meteogioia davvero grande tanto più che veniva dopo un periodo troppo lungo di assenza dalla neve. L'ultima per Soriano Macchieta era stata meno lontana di quanto non lo fosse per altri luoghi e risaliva al 22 Gennaio 2019. Tuttavia in quel caso non avevo potuto vederla in diretta e nemmeno ma già mezza sciolta al suolo molte ore dopo. Non assistevo ad una nevicata in diretta alla Macchieta dal lontano 2013 (17 gennaio 2013 l'ultima). Nel 2018 era a Roma e mi godei la nevicata romana. Per cui mi mancava molto come emozione la neve in collina. Sono certo che ne vedremo delle altre. Ho la vaga sensazione che Febbraio lascerà delle sorprese quest'anno.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 529
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 20:42
Sesso: M
Luogo: Roma Talenti (nord-est)
Quota: 60 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2021

Messaggio da extreme » mercoledì 3 febbraio 2021, 14:27

Olim ha scritto:. Nel 2018 era a Roma e mi godei la nevicata romana. Per cui mi mancava molto come emozione la neve in collina. Sono certo che ne vedremo delle altre. Ho la vaga sensazione che Febbraio lascerà delle sorprese quest'anno.


Messo pannolone maxxi :27xx:
Appassionato sin da bambino di fotografia naturalistica e climatologia, di fenomeni meteorologici estremi e della dama bianca.

 
Messaggi: 2415
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2021

Messaggio da grandinigeno » venerdì 12 febbraio 2021, 17:51

Vivere giornate di attesa in pieno inverno come questa, con questo cielo coperto ed il Generale che avanza furioso

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2021

Messaggio da Burian » sabato 13 febbraio 2021, 23:33

Rivedere la neve a Viterbo dopo 25 mesi è stata una meteogioia piena nonostante sia stata molto poca. :)

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Meteogioie 2021

Messaggio da Burian » martedì 23 febbraio 2021, 0:57

Sabato scorso la poca nevetta arrivata è stata una meteogioia, veder cadere la neve è sempre un piacere anche se per poco tempo e con accumuli molto modesti.

Prossimo

Torna a Archivio meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti