Oggi è sabato 20 aprile 2024, 12:47

Novembre 2014: previsioni, tendenze e valutazioni finali

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Novembre 2014: previsioni, tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 2 dicembre 2014, 18:49

Io invece ho persino avuto un tosto TS post frontale,tosto perché ha scaricato 10 mm in una manciata di minuti,difficilmente fenomeni di questo tipo riescono a formarsi e quando li fa poi fa sfracelli. Per me voto 7 e mezzo,non 8 solo per il mancato fronte di ieri,cosa non da poco,non si può proprio non interrompere una sciroccata del genere senza piogge...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Novembre 2014: previsioni, tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Burian » martedì 2 dicembre 2014, 23:42

Per me il voto è positivo, è stato un mese dinamico e piovoso e da record per il caldo per cui ne fa un mese peculiare. Durante le mezze stagioni la cosa che conta ,per me, è la dinamicità del tempo e la particolarità-rarità dei fenomeni atmosferici non tanto il rientrare nella media del periodo.
La cosa cambia ora in inverno quando il freddo e la neve sono elementi essenziali del tempo per cui un sopramedia conta in maniera negativa e non mi è indifferente anche se il tempo è stato molto dinamico e ricco di sorprese.
Sinteticamente il mio voto è 7 per i miei due "orticelli" S.Martino e Viterbo sud. :)

 
Messaggi: 2416
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: Novembre 2014: previsioni, tendenze e valutazioni finali

Messaggio da grandinigeno » mercoledì 3 dicembre 2014, 8:41

temperature a parte, 8 belòlo e pieno, pioggia stratosferica, tromba "laghina" storica, così come le temperature, nubifragi e ts a go go, straripamenti, cosa volete il piattume altopressorio a novembre???

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Novembre 2014: previsioni, tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Burian » mercoledì 3 dicembre 2014, 12:29

Si ma infatti è stato un bel novembre dopo un bimestre settembre-ottobre moscio. ;)

Avatar utente
 
Messaggi: 7138
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Novembre 2014: previsioni, tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Olim » mercoledì 3 dicembre 2014, 14:34

Vedo meteogusti molto diversi dai miei :lol:
Io a Novembre, specie nella seconda metà del mese, cerco atmosfere raccolte, cieli coperti compatti, freddo precoce, pioggia continua e moderata, alternati a freddo secco da est e da prime gelate al mattino.
Non certo variabilità calda con temporali, piovaschi, rovescetti, sole che esce e rientra.....tutto ciò mi disgusta dopo il 10 Novembre e mi fa pensare piuttosto alla primavera o a Settembre-Ottobre (periodi in cui questo tipo di tempo mi può anche andare bene).
Questo Novembre è stato l'antitesi totale della mia preferenza meteorologica per questo periodo dell'anno.
Il 2,5 lo do soltanto grazie alla giornata surreale del 30. Altrimenti, ripeto, il voto era 0. Dei 200mm di pioggia non me ne frega nulla in un contesto di brodaglia atlantica mite perpetua. Per carità!!!!!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Novembre 2014: previsioni, tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Burian » mercoledì 3 dicembre 2014, 14:59

Una sola parola: anticipofilo!!! :lol:
In realtà non sei uno stagionofilo...cambia la firma sotto :mrgreen:

Avatar utente
 
Messaggi: 7138
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Novembre 2014: previsioni, tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Olim » mercoledì 3 dicembre 2014, 15:37

Va bene, lo ammetto, anzi lo sapete tutti: sono anticipofilo. Però attenzione qui a forza di posticipare tutto, ci ritroviamo con una semplice scomparsa delle stagioni. Va bene ci sto: Novembre ormai è tarda estate. E Dicembre? Gennaio? Febbraio? Qui il problema non è più anticipofilia o tardofilia.... :lol: ...qui il problema è che fa 12 mesi uguali a Settembre :? :? :? :death1: :death1: :039: :039: :039: :039: :039: :039: :38: :38: :38:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Novembre 2014: previsioni, tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Burian » mercoledì 3 dicembre 2014, 17:19

Ahahahah :lol:
Vabbè dai, vedrai che a Dicembre se pioverà solamente e ci sarà sopramedia i voti caleranno drasticamente perché le aspettative dei meteofili sono diverse, dicembre è inverno, novembre è autunno ;)

 
Messaggi: 2416
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: Novembre 2014: previsioni, tendenze e valutazioni finali

Messaggio da grandinigeno » giovedì 4 dicembre 2014, 9:12

chi ha avuto avuto avuto, chi ha dato ha dato ha doto, scurdammoce o passato...

Avatar utente
 
Messaggi: 7138
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Novembre 2014: previsioni, tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Olim » giovedì 4 dicembre 2014, 9:36

:lol: :lol: Grande Alé, spirito giusto :D
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti