Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 11:38

Ondate di freddo importanti periodo 16-31 Marzo

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Ondate di freddo importanti periodo 16-31 Marzo

Messaggio da Olim » martedì 24 marzo 2020, 1:37

Visto che se ne è parlato nel giornaliero apro una discussione apposita per discuterne con più calma.
Ho spulciato i dati di Vt Santa Barbara dal 2005 al 2020 e per la seconda metà di Marzo ho trovato soltanto queste giornate particolarmente fredde:

20-21 marzo 2007 estremi e media 0,6/7,2/4,8 0,6/8,8/2,4/4,4
20-21 marzo 2009 estremi e media 1,3/5,7/4,0 -0,3/5,1/2,4
21-22-23 marzo 2018 estremi e media 2,9/6,8/4,5 1,4/7,3/4,1 0,8/8,4/4,1

Domani potremo sapere i valori min max e media della giornata odierna e poi di quella di domani dopodomani.
Va ricordato però che oggi il cielo è stato perfettamente sereno pertanto i valori massimi di oggi (sui 7,3 mi pare Vt santa barbara) senza dubbio rappresentano un valore importante. il 22 Marzo 2018 massima di 7,3° con cielo che a tratti è stato sereno ma con diversi momenti con parzialmente nuvoloso o quasi nuvoloso (almeno a giudicare dal mio archivio e dalle mappe).
Per quanto riguarda le fredde massime del 20-21 Marzo 2009 si è trattato a mia memoria abbastanza certa di giornata con cielo sempre "sporcato" da nubi continue trasportate dal nord-est e fiocchi svolazzanti.
Insomma per essere stata una giornata a ciel sereno, in relazione all'archivio 2005-2020 direi che oggi è stata una giornata molto fredda sui valori diurni.

Estendiamo ora lo sguardo al periodo precedente. Preso da curiosità mi sono spulciato l'archivio mappe dal 1990 al 2005 per la seconda metà di marzo. Non ho trovato nessuna configurazione in quota paragonabile a quella attuale. Mai entrata la -8°! Solo una volta ci ha sfiorati una -6° in terza decade di Marzo del 1993 probabilmente a seguito della nevicata del 26 marzo.
Per il resto tante volta valori tra -3 e -4, raramente tra -4 e -5 e mai sotto la -6. Quindi senza dubbio in quota l'irruzione attuale ha caratteristiche di grande rilevanza (parliamo di una serie storica degli ultimi 30 anni).
Ovviamente non mi è dato sapere i valori al suolo per il periodo 1990-2005. E' possibile che si sia fatto meglio di oggi a ciel sereno, ma alla luce dei valori in quota lo ritengo molto poco probabile.
Insomma in conclusione l'ondata di freddo attuale è intesa sia per magnitudo in quota sia, probabilmente per i suoi effetti al suolo tenuto conto delle condizioni del cielo. Invece sui valori assoluti min max medi probabilmente (anzi quasi sicuramente) vi saranno state giornate più fredde (anche rispetto a domani) magari con cielo coperto o con neve.
Domani aggiorniamo questi dati comunque ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Ondate di freddo importanti periodo 16-31 Marzo

Messaggio da Olim » sabato 28 marzo 2020, 2:38

Direi che a consuntivo possiamo dire che l'ondata di freddo del 23-26 Marzo 2020 è stata una delle più potenti (se non la più potente) che abbia colpito il nostro territorio in terza decade di Marzo ed anche più in generale nella seconda del mese dagli anni '90 in poi. Magari domani inserisco dati più precisi e possiamo anche provare a continuare ad approfondire il confronto storico.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti