Oggi potrebbe essere l'ultimo giorno di caldo forte di questa interminabile estate. Presto per annunciarlo visto che il caldo, come ben sappiamo, riesce a riproporsi spesso anche fuori stagione in modo anomalo. Alla luce delle carte, tuttavia, mi sento di dire che sarà difficile tornare sopra valori da estate pienissima disagevole. Al più riavremo i 31-32 gradi a Roma ma molto più secchi e vivibili e i 29-30 collinari secchi. Insomma l'incubo disagio, afa, caldo estremo, forse e dico forse, da stasera dovremmo averlo alle spalle.
A spazzare via questa propaggine estrema dell'anticiclone africano, di sapore prefrontale stavolta, sarà un fronte temporalesco molto rapido, ma incisivo che dovrebbe regalare nella notte tra oggi e domani (tra le 23 e le 2 di notte) un passaggio piovoso produttivo che per molte zone ancora rimaste ai margini delle precipitazioni temporalesche potrebbe essere una manna dal cielo.
In particolare il quadrante nord-est di Roma, l'area a Roma nord (Prima Porta e cassia fino a Campagnano circa), il nepesino, i nord-est Cimini (e altre zone sicuramente di cui non ho cognizione) sono tra le aree che hanno un disperato bisogno di acqua. Speriamo vengano prese in pieno con almeno 15mm da questo fronte.
Intanto assaporiamo gli ultimi scampoli di caldo intenso e stasera tutti tra finestra, sat e radar!
Minima Roma San Giovanni: 24° da pienissima estate calda
Minima Soriano macchieta: 21°
verranno probabilmente (più probabilmente a Macchieta, a Roma forse calerà più tardi ) ritoccate prima della mezzanotte.