da Olim » domenica 18 agosto 2024, 22:43
Premetto che sono felicissimo per i posti dove l'acqua è caduta in abbondanza. Ci voleva. E ci voleva la bellissima rinfrescata che ha interessato tutti.
Detto questo per questa zona giornata esasperante. Tuoni, fulmini, cielo coloro nero pece che mi avvolgeva da ogni direzione, tempeste vere e proprie di vento. E tutto per soli ridicoli, infimi, grotteschi 5,2mm di acqua. Benedetta sia chiaro (anche 2mm lo sarebbero stati), ma pochissimo, terribilmente poco rispetto alla situazione drammatica in cui versa il territorio.
Purtroppo con le correnti alle medie quote da ponente su questo versante il Cimino gioca bruttissimi scherzi. Non è la prima volta che succede. Qui per i temporali va bene con il sud-ovest, sud-est, nord nord-est e a volte anche nord-ovest. Ma le correnti da ponente sono una vera sciagura. I nuclei appena arrivavano si spompavano e poi si ricaricavano verso e-se. A più riprese sono stato letteralmente circondato dai temporali.
Mi dispiace anche per Monterosi che addirittura ha fatto meno di 1mm.
Spero che domani possa cadere qualcosa in più, ma la vedo durissima. Le correnti infatti sono propizie per le zone subcostiere a mio avviso.Vedremo
termicamente giornata fantastica con estremi 18.6 31.2 ma media di 21.8°. Un calo di 5-6 gradi sulla t media che ha fatto percepire davvero un'aria completamente diversa.
Malissimo anche ROma per le precipitazioni con solo 2.4mm a Roma SG e 2.8mm a Roma Trieste.
Termicamente Roma assai più calda con estremi 23,6° 32,9° e media di 27,6°
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.