Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 3:01

Osservazioni meteo, Domenica 30 Agosto 2020 - La fine!

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 30 Agosto 2020 - La fine!

Messaggio da Burian » martedì 1 settembre 2020, 21:44

atomicgroup ha scritto:Non saprei se si sia trattato di downburst o tromba d'aria... non passo sulla cassia ma sulla Teverina e devo dire che la linea del disastro è molto marcata ed inizia dal ristorante dell'acqua rossa e termina nella casa che fa angolo per ferento... molto localizzato come fenomeno... il punto più incasinato è proprio la casa che sta sull'imbocco per la strada di Ferento con diversi alberi spezzati e recinzioni piegate.... E' singolare che 50 metri dopo e 50 metri prima del ristorante dell'acqua rossa non ci sia una foglia per terra... tutto in quei 100 mt in linea d'aria..

Grazie della testimonianza. :) Hai notato se gli alberi caduti o i pali caduti o altri oggetti siano precipitati tutti nella stessa direzione o in direzioni diverse?

Avatar utente
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 13:53
Sesso: M
Luogo: Fastello - Sotto Montefiascone (VT)
Quota: 425 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 30 Agosto 2020 - La fine!

Messaggio da atomicgroup » mercoledì 2 settembre 2020, 10:50

Di preciso non saprei.. oggi già stanno tagliando gli alberi però dove è il parcheggio dell'acquarossa del ristorante c'è un albero caduto che è parallelo alla strada (direzione casa x ferento) (nord - nord-est??)

Alla casa che da sull'angolo per ferento gli alberi caduti vanno verso est

100 mt più in su, dove è quel magazzino nascosto che sta verso il fosso (al bivio per l'ombrone) c'è un albero caduto con direzione verso sud

Altro passando con la macchina non saprei dirvi...

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 30 Agosto 2020 - La fine!

Messaggio da Burian » mercoledì 2 settembre 2020, 15:51

Grazie mille per la precisa e puntuale descrizione. Da questa testimonianza e da altre foto che ho visto da un altro forumista di cemer io ne deduco che sia stato un microburst, quindi un fenomeno violento localizzato, ma dei dubbi mi rimangono. Dubbi che purtroppo non possono essere sciolti perchè mancando una testimonianza oculare dell'evento o un video dell'accaduto non si può dare per certo nulla (downburst o tromba d'aria che sia).

Avatar utente
 
Messaggi: 256
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 18:30
Sesso: M
Luogo: Roma EUR, (24 m) - Abbadia San Salvatore (855 m)
Quota: 24/855 m s.l.m

Re: Osservazioni meteo, Domenica 30 Agosto 2020 - La fine!

Messaggio da sheldon » mercoledì 2 settembre 2020, 16:43

Burian ha scritto:Grazie mille per la precisa e puntuale descrizione. Da questa testimonianza e da altre foto che ho visto da un altro forumista di cemer io ne deduco che sia stato un microburst, quindi un fenomeno violento localizzato, ma dei dubbi mi rimangono. Dubbi che purtroppo non possono essere sciolti perchè mancando una testimonianza oculare dell'evento o un video dell'accaduto non si può dare per certo nulla (downburst o tromba d'aria che sia).

che io sappia la conferma di tornado c'è stata, sia analizzando i danni sia la riflettività del radar. Una piccola analisi sta nell'articolo che avevo postato :94:
Roma EUR 24 m - Stazione Davis Vantage Pro 2 con webcam:
http://romaeurmeteo.it

Abbadia San Salvatore 855 m - Stazione Davis Vantage Vue con webcam:
https://meteoamiata.it

Meteo Lazio:
http://www.meteoregionelazio.it

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 30 Agosto 2020 - La fine!

Messaggio da Burian » giovedì 3 settembre 2020, 1:43

Si Andrea avevo letto l'articolo però secondo il mio parere non è poi così semplice attraverso delle osservazioni indirette stabilire se sia stata una tromba d'aria o altro.

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 30 Agosto 2020 - La fine!

Messaggio da Burian » giovedì 3 settembre 2020, 1:55

Ad esempio questo nel primo video sotto non è una tromba d'aria ma viene etichettata come tale e fa gli stessi danni alla fine.
Un po' ovunque nel web e nella vita reale sia che si tratti di vere trombe d'aria che di trombe marine o di downburst (o microdownburst) o di semplice vento burrascoso (o tempestoso) si parla e si riporta sempre e solo di trombe d'aria o ancor meglio di tornado.
Ecco il video



Questa è vera tromba d'aria

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti