Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:41

Osservazioni meteo, Domenica 6 Settembre 2020 Caldo moderato

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Osservazioni meteo, Domenica 6 Settembre 2020 Caldo moderato

Messaggio da Burian » domenica 6 settembre 2020, 1:19

Da Viterbo vi segnalo una nottata settembrina calma senza nessun fenomeno particolare, cielo sereno, temperatura +18,5° e bava di vento da se.

 
Messaggi: 8906
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 6 Settembre 2020 Caldo mode

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 6 settembre 2020, 11:20

Minima mia 18.6, compaesano 17.5. Vedo capranica scalo minima 11.6,temperatura interessante, io ieri sera ho di nuovo fatto un giretto col termoigrometro, nella valletta meno fredda delle due ho preso 17 gradi (stava come capranica scalo alla stessa ora), in quella più fredda ho misurato in due punti diversi in quanto è attraversata da due strade, su una ho preso circa 15 e sull'altra anche 14.5, il tutto tra le 23 e le 23:15,quando a casa mia c'erano circa 20.5 e il compaesano segnava sui 19.5

Ho notato tra l'altro una cosa interessante, il termoigrometro nelle campagne non inversionali e zone vicino il paese semiurbane segnava sui 19.5,come il compaesano che abita in zona semiurbana sulla collina di fronte alla mia. Fin sotto casa mia ho segnato una temp omogenea col resto della zona, poi salendo su a casa la temp ha preso 1 grado in 6 metri, allineandosi con la stazione. Mi sono messo poi in giardino dove avevo la stazione precedentemente, a terra, e ho perso mezzo grado. Evidentemente quando sono salito a casa ho risentito di una sorta di isola di calore generata dal cemento, fonte di calore poi eliminata quando sono andato in giardino. Questo anche a riprova della bonta della postazione vecchia al suolo, che nonostante la casa vicina non ne sentiva gli effetti sulla temperatura per come l'avevo messa.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7120
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 6 Settembre 2020 Caldo mode

Messaggio da Olim » domenica 6 settembre 2020, 21:39

Claudio fantastiche tutte queste prove in movimento :) Ma fammi capire, che termometro utilizzi?

La giornata odierna è stata calda di sapore tardoestivo. Massima 28,7° (6 decimi meno di ieri), 28,7° anche sul sensore Irox2m e 27,9° su Irox 5m. Cielo di tanto in tanto solcato da nubi innocue, ma per lo più tempo soleggiato.
Ora bella serata estiva con 19,2° e cielo sereno.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 6 Settembre 2020 Caldo mode

Messaggio da Albertone » domenica 6 settembre 2020, 23:16

Lieve calo termico oggi, rispetto ai giorni scorsi. Caldo moderato in effetti, ma solo nelle prime ore pomeridiane!

Temp.min. +16.3°C, registrata alle 06:44
Temp.max. +28.3°C, registrata alle 14:16
Temp.med. giornaliera +21.6°C

Temp.med. storica della stazione, per la data specifica (dal 2012 compreso, ad oggi): +20.6°C

Temp.med. normale e consona per il periodo: circa +20.4°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 6 Settembre 2020 Caldo mode

Messaggio da Burian » lunedì 7 settembre 2020, 1:00

Min. +16,3° Max +28,1°. Cielo sereno tutto il giorno. Giornata godibile all'aria aperta senza il tormento del caldo eccessivo.

 
Messaggi: 8906
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 6 Settembre 2020 Caldo mode

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 7 settembre 2020, 19:17

Olim ha scritto:Claudio fantastiche tutte queste prove in movimento :) Ma fammi capire, che termometro utilizzi?

La giornata odierna è stata calda di sapore tardoestivo. Massima 28,7° (6 decimi meno di ieri), 28,7° anche sul sensore Irox2m e 27,9° su Irox 5m. Cielo di tanto in tanto solcato da nubi innocue, ma per lo più tempo soleggiato.
Ora bella serata estiva con 19,2° e cielo sereno.

Ho un termoigrometro portatile, ne esistono di varie marche in giro, comprato su amazon ad un prezzo ragionevole, 30 euro. Ha dei difetti, primo su tutti una sottostima dell'UR di oltre il 10% e in secondo luogo una sovrastima della temperatura di 0.5-0.7 gradi all'equilibrio. Portarlo all'equilibrio purtroppo non è semplice, bisogna scuoterlo per aumentarne la reattività, altrimenti è troppo lento soprattutto per misurare fenomeni come le inversioni termiche in cui da un metro all'altro si sente un drastico crollo termico anche di 5 gradi. Serve un po' di pazienza dunque ma almeno mi da la possibilità di misurare con buona precisione peculiarità climatiche della zona fin ora ben note a tutti i paesani (se se ne accorgono delle persone totalmente ignoranti in materia dell'esistenza dell'inversione, perchè lo sentono a pelle, immagina quanto può essere netto il contrasto termico tra le vallette e le zone superiori!) e mai quantificate da uno strumento prima d'ora. Un giorno devo riuscire a svegliarmi all'alba e fare un giretto giù nelle valli per fare un confronto con capranica scalo e con la stazione segnalata da alberto della valle di vico :mrgreen:
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti