Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 0:25

Osservazioni meteo, Lunedì 13 Aprile 2020 Pasquetta nuvolosa

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Osservazioni meteo, Lunedì 13 Aprile 2020 Pasquetta nuvolosa

Messaggio da Burian » lunedì 13 aprile 2020, 1:08

Buona Pasquetta a tutti anche se non andremo da nessuna parte! :)
Qualcuno però si sta preparando a fare il pranzo in giardino con tanto di barbecue, oggi già ci sono state le prove generali qua intorno :lol: Non mi stupirei se domani qualcuno mettesse la tovaglia a quadri sul prato e ci mangiasse, ne vedremo delle belle secondo me, pasquetta davvero storica per quanto sarà anomala! :death1:

Tornando alla meteo, il cielo al momento è velato e ci sono +11,9°. Stanotte le temperature sono molto miti ma meno estreme della notte di Pasqua. Vento debolissimo da se, giusto una bava, ma a tratti è assente.
In giornata dovrebbero giungere nubi e poi delle gocciolate innocue.

Avatar utente
 
Messaggi: 4414
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 13 Aprile 2020 Pasquetta nuvo

Messaggio da Albertone » lunedì 13 aprile 2020, 13:01

Buongiorno e buona pseudo-Pasquetta a tutti.
Giornata velata, con ventilazione dai quadranti meridionali, localmente sopravento. Minima del giorno meno pesante dei giorni precedenti (+10.0°C, registrata alle 05:03), ma comunque elevata per il periodo, ed in ogni caso spero possa essere ritoccata in serata!
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 13 Aprile 2020 Pasquetta nuvo

Messaggio da Burian » lunedì 13 aprile 2020, 17:01

Ancora Buona Pasquetta a tutti!
La minima stamani è stata decisamente più bassa di ieri, +9,2°, ancora sopra la norma ma non pesantemente come ieri. Viterbo nord addirittura +7,9° di minima, l'inversione ha lavorato molto bene in nottata.
Cieli inizialmente velati o poco nuvolosi, dalle ore centrali del giorni sono diventati via via più nuvolosi ed ora il cielo è completamente coperto. Vento moderato da sudovest, temp. attuale +17,9°. Max del giorno +20,9°.

 
Messaggi: 8927
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 13 Aprile 2020 Pasquetta nuvo

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 13 aprile 2020, 19:44

Anche per me persi 2.5 gradi nella minima rispetto alla giornata precedente, con 9.4. Compaesano minima 9.2.

Purtroppo oggi ho potuto constatare quanto gli alberi del vicino mi blocchino pesantemente lo scirocco, con frequenti calme e direzione variabilissima. Le giornate anticicloniche sono state più ventose di quella odierna! Mettendola a tetto risolverei parzialmente il problema, non totalmente perchè purtroppo ha 5 cedri altissimi e possenti che sono più alti anche del tetto di casa mia, nonostante siano piantati più bassi anche di 5 metri del mio giardino, pensate quanto possono essere grandi! è anche vero che quando soffia scirocco in genere è in corso un peggioramento, quindi con poco sole potrei riuscire a non sovrastimare nei momenti di calma (che come sappiamo è il problema di questa stazione a causa del piccolo schermo), ma più tardi controllo la massima e vediamo se ho avuto problemi. Comunque anche solo pensare che nell'ottobre 2018 avevo i cedri ad impedirmi di fare i 100 km/h di raffica mi fa rosicare
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8927
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 13 Aprile 2020 Pasquetta nuvo

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 13 aprile 2020, 22:28

Oggi non posso fare il confronto massime tra me e il compaesano, ho perso i dati tra le 12:30 e le 18, non so come mai mi succede ogni tanto, ma non solo i dati della stazione, anche la temperatura interna, secondo me sono le pile della consolle che sono al limite e ogni tanto si spegne. La massima temporanea di 19.8 l'ho fatta alle 12:22. tra le 12 e le 12:30 vi sono stati due picchi di temperatura un po' anomali per rapidità di salita come appunto quello della massima. In quei momenti è segnalato un vento medio debole di 2 km/h ma come nel resto della mattina, dal grafico del vento non si direbbe che la causa della sovrastima sia un calo totale del vento. C'è però da tenere conto , a quanto pare, che il dato del vento è una media del vento nei 48 secondi che intercorrono tra una misura e l'altra, quindi potrebbero comunque esserci stati quei pochi secondi di calma che hanno fatto sovrastimare la temp.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 4414
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 13 Aprile 2020 Pasquetta nuvo

Messaggio da Albertone » lunedì 13 aprile 2020, 22:31

La peggior Pasquetta della mia vita, è trascorsa con una giornata ventosetta dai quadranti meridionali e con cieli velati ed a momenti coperti. Discreto calo termico rispetto a ieri, ma pur sempre in contesto sopra media, come ormai da ben dieci giorni consecutivi. Due invece, le settimane dall'ultima precipitazione!

Temp.min. +10.0°C, registrata alle 05:03
Temp.max. +19.7°C, registrata alle 14:07
Temp.med. giornaliera +14.0°C

Temp.med. storica della stazione, per il periodo (dal 2012 compreso, ad oggi): +12.9°C

Temp.med. a mio avviso normale, per il periodo: circa +12.0°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 7148
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 13 Aprile 2020 Pasquetta nuvo

Messaggio da Olim » lunedì 13 aprile 2020, 23:44

Estremi alla Macchieta 8,9° 21,0° (Irox 2m 9,2° 20,7°). Cielo dapprima appena velato con soleggiamento perdurato almeno fino alle 10 del mattino. Poi da velato a quasi nuvoloso e infine nuvoloso per tutto il giorno. La massima ha sofferto di sovrastima come sempre con ventilazione da sud e sole anche solo parzialmente presente. Il sensore Irox 5m ha segnato una massima di 19,3, pertanto la sovrastima è stata di circa 0,8°/1,0° tenendo conto sempre della differenza fisiologica tra quota e suolo. Ormai è un dato assodato della mia postazione e come tale va preso.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 13 Aprile 2020 Pasquetta nuvo

Messaggio da Burian » martedì 14 aprile 2020, 0:03

@Ghiaccio96 Credo che sia opportuno cambiare le batterie della stazione altrimenti perderai i dati di tanto in tanto, controlla prima se sono scariche, dovrebbe esserci il simboletto che lo segnala da qualche parte sulla consolle.

Gocciolate a più riprese durante la serata ma veramente pochissima roba. La ventilazione si è placata nel tardo pomeriggio, in serata il vento è stato molto debole, quasi assente.

 
Messaggi: 8927
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 13 Aprile 2020 Pasquetta nuvo

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 14 aprile 2020, 12:12

Burian ha scritto:@Ghiaccio96 Credo che sia opportuno cambiare le batterie della stazione altrimenti perderai i dati di tanto in tanto, controlla prima se sono scariche, dovrebbe esserci il simboletto che lo segnala da qualche parte sulla consolle.

Gocciolate a più riprese durante la serata ma veramente pochissima roba. La ventilazione si è placata nel tardo pomeriggio, in serata il vento è stato molto debole, quasi assente.

Allora controllo nelle istruzioni dove sta il simboletto, se c'è. Anche con massima parziale comunque, avevo solo 5 decimi in meno di lui. Comincio a credere che quella che sembra una sottostima in condizioni anticicloniche, in realtà è semplicemente un effetto dovuto al vento, il vento occidentale infatti a casa mia viene preso come un vento che viaggia a molti metri sopra il suolo di fronte a casa mia. In sostanza, con i venti da ovest la mia stazione è come se fosse a tetto. Con lo scirocco la cosa è ben diversa, i cedri del vicino frenano tantissimo il vento e potrebbero creare ristagno d'aria a casa mia dandogli caratteristiche di terra. Per ora è un'ipotesi, continueremo a monitorare cercando di non perdere dati...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti