Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 1:20

Osservazioni meteo, Lunedì 2 Marzo 2020 - Pioggia vera!

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7148
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Domenica 1° Marzo 2020 Inizio Prima

Messaggio da Olim » lunedì 2 marzo 2020, 22:23

Volano gli accumuli...54.8mm macchieta davis; 57.8mm irox.
Roma sui 10mm
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 7148
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 2 Marzo 2020 - Pioggia vera!

Messaggio da Olim » lunedì 2 marzo 2020, 22:42

55mm Macchieta Davis, 58mm Macchieta Irox :shock:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 4414
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 2 Marzo 2020 - Pioggia vera!

Messaggio da Albertone » martedì 3 marzo 2020, 0:28

Giornata davvero campale, con ventilazione impetuosa dai quadranti meridionali e pioggia a partire dalle 13, ininterrotta fin dopo le 21. Accumulo non eccezionale presso il mio orticello (35,3 mm.), a causa del solito problema che la mia postazione, esposta ai quattro venti, in giornate simili vede solo pioggia orizzontale e molto dell'accumulo si perde nel nulla. Ben diverso il tutto, con la stazione di Caprarola Centro, posizionata in luogo molto ben protetto dai venti e che quindi beneficia di pioggia verticale (51,2 mm. l'accumulo!).

Temp.min. +7.4°C, registrata alle 03:59
Temp.max. +11.7°C, registrata alle 12:21
Temp.med. giornaliera +9.7°C

Temp.med. storica della stazione, per la data odierna (dal 2012 compreso, ad oggi): +9.3°C

Temp.med. a mio avviso normale, per il periodo: circa +8.2°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 2 Marzo 2020 - Pioggia vera!

Messaggio da Burian » martedì 3 marzo 2020, 1:58

Finalmente pioggia vera!
E' piovuto bene anche a Viterbo nonostante i venti sud e lo ha fatto in maniera continua, accumulo finale 25,8 mm. Viterbo nord.

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 2 Marzo 2020 - Pioggia vera!

Messaggio da Burian » martedì 3 marzo 2020, 2:07

Albertone ha scritto:Giornata davvero campale, con ventilazione impetuosa dai quadranti meridionali e pioggia a partire dalle 13, ininterrotta fin dopo le 21. Accumulo non eccezionale presso il mio orticello (35,3 mm.), a causa del solito problema che la mia postazione, esposta ai quattro venti, in giornate simili vede solo pioggia orizzontale e molto dell'accumulo si perde nel nulla. Ben diverso il tutto, con la stazione di Caprarola Centro, posizionata in luogo molto ben protetto dai venti e che quindi beneficia di pioggia verticale (51,2 mm. l'accumulo!).

Temp.min. +7.4°C, registrata alle 03:59
Temp.max. +11.7°C, registrata alle 12:21
Temp.med. giornaliera +9.7°C

Temp.med. storica della stazione, per la data odierna (dal 2012 compreso, ad oggi): +9.3°C

Temp.med. a mio avviso normale, per il periodo: circa +8.2°C

Questo accumulo lo ha fatto con il pluviometro manuale o elettronico?

 
Messaggi: 2419
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 2 Marzo 2020 - Pioggia vera!

Messaggio da grandinigeno » martedì 3 marzo 2020, 9:17

deluso dalla mancanza di temporali serali/notturni....comunque chiuso giornata con belli 20 mm

Avatar utente
 
Messaggi: 4414
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 2 Marzo 2020 - Pioggia vera!

Messaggio da Albertone » martedì 3 marzo 2020, 13:00

Burian ha scritto:Questo accumulo lo ha fatto con il pluviometro manuale o elettronico?


Andrea "Paiaripe" Fracassa effettua scrupolosamente ogni volta parifiche tra manuale ed elettronico, così come avvenuto ieri. Peraltro, non capisco come non possa aver registrato 51 mm. lui e tranquillamente Ronciglione 55 m. e la Macchieta 58 mm.?
D'altronde, basterebbe conoscere l'orografia locale per verificare la differenza tra le nostre due postazioni, sebbene lontane in linea d'aria solo un paio di chilometri abbondanti: apertissima ai venti la mia, con sola pioggia orizzontale in situazioni tempestose come quella di ieri, e quasi calma piatta per la sua, con pioggia quasi del tutto verticale e stau a palla da scirocco.
Senz'altro anzi, il mio accumulo elettronico sarà stato deficitario di qualche millimetro. Controllando infatti il pluvio manuale stamattina, ho trovato una 50ina di millimetri comprensivi anche dell'accumulo dell'altro ieri (in quel caso, l'accumulo fu di 8,2 mm.), indi per cui minimo cinque o sei millimetri li ho persi, ma tant'è!
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 2 Marzo 2020 - Pioggia vera!

Messaggio da Burian » mercoledì 4 marzo 2020, 1:25

Grazie dell'informazione Alberto. Ieri la domanda era rivolta a te, nella mia frase mi ero perso una lettera ("Questo accumulo lo hai fatto con il pluviometro manuale o elettronico?"). Non avevo dubbi sull'accumulo di Paiaripe che ho trovato allineato alle altre località cimine. Quello che temo è che i tuoi accumuli siano sottostimati non solo per l'azione del vento forte (che un pochino fa) ma anche per via di qualche ragione legata al pluvio elettronico (ostruito in parte da polvere, oppure leggermente starato o altre ipotesi che non saprei dire). L'ottimale sarebbe fare il confronto con il pluvio manuale tutte le volte, come fa Paiaripe così da non perdere mm nel corso dell'anno, certo capisco che sia un'opera certosina e per niente facile soprattutto quando capitano periodi piovosi.

Avatar utente
 
Messaggi: 4414
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 2 Marzo 2020 - Pioggia vera!

Messaggio da Albertone » mercoledì 4 marzo 2020, 10:46

Burian ha scritto:Grazie dell'informazione Alberto. Ieri la domanda era rivolta a te, nella mia frase mi ero perso una lettera ("Questo accumulo lo hai fatto con il pluviometro manuale o elettronico?"). Non avevo dubbi sull'accumulo di Paiaripe che ho trovato allineato alle altre località cimine. Quello che temo è che i tuoi accumuli siano sottostimati non solo per l'azione del vento forte (che un pochino fa) ma anche per via di qualche ragione legata al pluvio elettronico (ostruito in parte da polvere, oppure leggermente starato o altre ipotesi che non saprei dire). L'ottimale sarebbe fare il confronto con il pluvio manuale tutte le volte, come fa Paiaripe così da non perdere mm nel corso dell'anno, certo capisco che sia un'opera certosina e per niente facile soprattutto quando capitano periodi piovosi.

Certo che effettuo sempre anch'io parifiche col pluvio manuale: ne ho parlato nel mio precedente intervento. Purtroppo, in casi di pioggia orizzontale il mio piccolo pluvio ha qualche punto percentuale di sottostima, pur rivelandosi perfetto al micron in tutte le altre occasioni!
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 2 Marzo 2020 - Pioggia vera!

Messaggio da Burian » giovedì 5 marzo 2020, 1:16

Bene, ora è tutto chiaro! :)

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti