Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 19:57

Osservazioni meteo, Martedì 5 Maggio 2015 - Primi trentelli

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 12078
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Martedì 5 Maggio 2015 - Primi trente

Messaggio da Burian » martedì 5 maggio 2015, 15:57

Olim ha scritto:Da noi al momento valori alti e decisamente sopra media, ma non mostruosi. Roma non so sinceramente da quanto tempo non facesse un oltre i 30° in prima decade. sarebbe da verificare. Credo dal 2003.

Neanche io ora saprei dire, senza dati alla mano, quando ci fu l'ultimo trentello romano in 1à decade di Maggio.
Intanto occhio a Roma che sembra essere di nuovo in massima. A Viterbo ora ho +27,5° più o meno costanti con cielo velato e vento moderato da S.

 
Messaggi: 8922
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Martedì 5 Maggio 2015 - Primi trente

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 5 maggio 2015, 16:29

Qua non saprei dire con certezza se il trentello è stato fatto,in quanto non avendo la stazione di Paolo il mercurio credo abbia sottostimato. Infatti ho notato che quando il sole è arrivato sul portico da 29 la temperatura è salita a 30,poi quando è arrivato alla base del muro saliva oltre i 30 molto lentamente per il calore che evidentemente arrivava da sotto. Ora l'ho portato dall'altra parte della casa,dove è tornata l'ombra,e segna +28...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 13:44
Sesso: M
Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Martedì 5 Maggio 2015 - Primi trente

Messaggio da clavero » martedì 5 maggio 2015, 16:49

max +30,3°

+29,4° ur 31%

quì c'è stato un vento misto, fino alle 13 molto debole ESE (temp. in crescita costante), dopo diciamo un S (SSE-SSW) moderato che ha bloccato la salita della temp.
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

 
Messaggi: 8922
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Martedì 5 Maggio 2015 - Primi trente

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 5 maggio 2015, 17:33

Sono le 5 e mezza del pomeriggio e ancora fa 27 gradi. Per l'ora temperatura quasi da luglio sotto anticiclone subtropicale azzorriano con classica brezza. Solo che con questo scirocco credo che la temperatura scenderà pochissimo stasera,in nottata si potrebbero fare minime stratosferiche,che probabilmente verranno ritoccate nella serata di domani

Tutto ciò testimonia quanto il riscaldamento solare sia stato ben poco influente,da aspettarselo in primavera. In estate avrebbe fatto 37 gradi,se non oltre a Roma e nelle interne....
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7144
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Martedì 5 Maggio 2015 - Primi trente

Messaggio da Olim » martedì 5 maggio 2015, 18:09

28,1° adesso. Si prepara una serata molto calda per il periodo!! Se dovesse permanere un po' di scirocco si potrebbero avere minime davvero alte (ma il rischio di un calo del vento è elevato). Diciamo che rispetto a ieri ci dovrebbe essere più inerzia di calore, quindi domattina le minime, soprattutto a Roma e dintorno dovrebbero essere in teoria ben più elevate di quelle odierne (che sono state raggiunte in una fase in cui l'aria calda ancora doveva pienamente riversarsi al suolo per così dire).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 7144
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Martedì 5 Maggio 2015 - Primi trente

Messaggio da Olim » martedì 5 maggio 2015, 18:35

Ancora 28,1°. Calo bloccato :o :o

Inizia serata dalle grandi potenzialità :lol:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2014, 16:57
Sesso: M
Luogo: Viterbo Q.re Ellera
Quota: 350 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Martedì 5 Maggio 2015 - Primi trente

Messaggio da Mat87 » martedì 5 maggio 2015, 18:48

Serata stupenda, tipicamente estiva...se solo dopo facecce un Ts da 80 mm sarebbe perfetto, ma su quest'ultima parte è meglio sorvolare :lol: :roll: :? Fase piuttosto secca in arrivo... :roll:

Massime cittadine degne di nota
S.Barbara (suolo): +28,7°
Via Vicenza (quota): +28,1°

Vedremo l'AMm cosa tira fuori dal cilindro...

 
Messaggi: 8922
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Martedì 5 Maggio 2015 - Primi trente

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 5 maggio 2015, 21:26

Ancora poco oltre i 20 sempre col mercurio. Scirocco che non si è placato affatto,nonostante ciò è tornato più freddo al suolo che in quota...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7144
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Martedì 5 Maggio 2015 - Primi trente

Messaggio da Olim » martedì 5 maggio 2015, 21:28

Temperature altissime stasera nell'area romana. Ancora siamo oltre i 25°. 25,1° Roma Trieste , 25,2° Roma batt Nomentana. Ciò che mi aspettavo anche ieri sera-notte si sta verificando pienamente stasera: scirocco sostenuto che non permette il fisiologico calo termico notturno. I lam su Roma non prevedevano un vento così intenso a quest'ora. Invece la ventilazione notturna in alcune aree è molto tipica di queste configurazioni (spesso sono anche effetti locali).
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8922
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Martedì 5 Maggio 2015 - Primi trente

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 5 maggio 2015, 22:18

Ho letto su facebook dei +41 di San Vito in Sardegna. Se sia un dato realistico non lo so,però ho letto che di certissimo c'è il dato di decimomannu di +37,7 ed è record,il precedente era del 96 ed è stato battuto,non so a quando risalga il precedente... Comunque non è assoluto... Qua attuali 19...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti