Oggi è domenica 10 novembre 2024, 23:34

Osservazioni meteo mer 28 agosto 2024 - residui ts di calore

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Ronciglione San Paolo
Quota: 435 m s.l.m.

Osservazioni meteo mer 28 agosto 2024 - residui ts di calore

Messaggio da Anvil_08 » mercoledì 28 agosto 2024, 15:49

Trascorre un caldo pomeriggio da poco anche caratterizzato da nuvolosità e qualche rovescio che si forma nei dintorni. Noto che in zona Vetralla c'è un bel diluvietto (per la gioia di Ghiaccio :D )

Ronciglione S.Paolo 29.4°C e 40% UR. Cielo parzialmente nuvoloso
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6

Luogo: Monterosi
Quota: 286 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo mer 28 agosto 2024 - residui ts di ca

Messaggio da Db1987 » mercoledì 28 agosto 2024, 16:01

Buon pomeriggio a tutti.
Ennesima giornata calda.
Estremi di oggi:
Davis:max+33.8 Min+18.8, attuale+32.6, media giornaliera+24.0
Froggit:max+35.2 Min+18.8, attuale+32.8, media giornaliera+24.3
Ecowitt:max+35.2 Min+19.1, attuale+33.4, media giornaliera+24.5

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 28 agosto 2024, 16:18

Estremi 20.6 32.4, posso già segnalare perchè la temperatura è crollata con l'arrivo di un rovescio in zona e attualmente sono a 25.3.

L'attività convettiva come al solito è partita a est dei monti della Tolfa, tra i comuni di Blera Canale e Tolfa. Col sud-est in quota naturalmente un coinvolgimento della mia zona era atteso, con propagazione dell'instabilità verso i cimini ovest.

Peccato soltanto che con questi temporaletti di 1 metro quadrato essere presi in pieno è come trovare un ago in un pagliaio, e la zona più colpita è stata tra i comuni di Blera e Barbarano, non male anche i territori limitrofi di Villa a sud, al confine con Blera.

La scena che si è ripetuta già altre volte questo Agosto è quella del gran frastuono dell'acquazzone che arriva fino a poche centinaia di metri da casa mia, inizia a piovere fitto a goccioloni pochi secondi, poi la pioggia diventa fina e smette di fare rumore da me mentre si sente un suono come quello di una macchina che si allontana, ed è il rovescio che ritorna a colpire la zona principale. Poi capita di risentire goccioloni radi e quasi improvvisamente di nuovi fitti e poi torna a smettere.

Oggi ha fatto così tutto il tempo. A est di qui penso non ha fatto quasi nulla. Inoltre, si vedeva che essendo un sudest in quota, il lato sottovento che naturalmente è quello che scarica la precipitazione, quello nordovest della cella in questo caso, annaffiava territori di conseguenza soleggiati, che si trovavano al bordo occidentale della microscopica cella e quindi non avevano il sole coperto.

Siccome io odio il temporale di calore col sole, sinceramente non so se sia stato meglio prendere circa 3 mm da rovescio soffocato, che ha sempre dato quell'idea di voler partire fatto bene ma non c'è mai riuscito, oppure prenderlo tutto fatto bene con 8-10 mm ma col sole. Non posso lamentarmi rispetto agli est cimini per carità, però si è trattato di un fenomeno davvero isolato, ben poco serio e che non risolverebbe in generale il problema siccità. Accontenta la mia meteo-follia e basta. Quantomeno sono soddisfatto anche che di nuovo tutta la valle è stata presa fino al paese. Un'altra cosa che odio è vedere una delle due colline sotto un muro d'acqua e l'altra no, specie se la collina che becca è l'altra.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 28 agosto 2024, 21:58

Insomma per farla breve anche oggi Villa San Giovanni ha beccato il suo rovescetto :D :x :lol:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » giovedì 29 agosto 2024, 1:48

Niente, nessunissima possibilità di ts di calore residui dalle mie parti... quest'anno è così. E intanto, con le temperature si torna al sopra media evidente, seppur non ancora pesante!

Temp.min. +20.1°C, registrata alle 06:17
Temp.max. +33.3°C, registrata alle 15:46
Temp.med. giornaliera +26.1°C

Temp.med. storica tredicennale della stazione (dal 2012 compreso, ad oggi):
- in relazione al periodo: +23.2°C
- riferita alla specifica data: +23.3°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Torna a Meteorologia