da Ghiaccio96 » mercoledì 28 agosto 2024, 16:18
Estremi 20.6 32.4, posso già segnalare perchè la temperatura è crollata con l'arrivo di un rovescio in zona e attualmente sono a 25.3.
L'attività convettiva come al solito è partita a est dei monti della Tolfa, tra i comuni di Blera Canale e Tolfa. Col sud-est in quota naturalmente un coinvolgimento della mia zona era atteso, con propagazione dell'instabilità verso i cimini ovest.
Peccato soltanto che con questi temporaletti di 1 metro quadrato essere presi in pieno è come trovare un ago in un pagliaio, e la zona più colpita è stata tra i comuni di Blera e Barbarano, non male anche i territori limitrofi di Villa a sud, al confine con Blera.
La scena che si è ripetuta già altre volte questo Agosto è quella del gran frastuono dell'acquazzone che arriva fino a poche centinaia di metri da casa mia, inizia a piovere fitto a goccioloni pochi secondi, poi la pioggia diventa fina e smette di fare rumore da me mentre si sente un suono come quello di una macchina che si allontana, ed è il rovescio che ritorna a colpire la zona principale. Poi capita di risentire goccioloni radi e quasi improvvisamente di nuovi fitti e poi torna a smettere.
Oggi ha fatto così tutto il tempo. A est di qui penso non ha fatto quasi nulla. Inoltre, si vedeva che essendo un sudest in quota, il lato sottovento che naturalmente è quello che scarica la precipitazione, quello nordovest della cella in questo caso, annaffiava territori di conseguenza soleggiati, che si trovavano al bordo occidentale della microscopica cella e quindi non avevano il sole coperto.
Siccome io odio il temporale di calore col sole, sinceramente non so se sia stato meglio prendere circa 3 mm da rovescio soffocato, che ha sempre dato quell'idea di voler partire fatto bene ma non c'è mai riuscito, oppure prenderlo tutto fatto bene con 8-10 mm ma col sole. Non posso lamentarmi rispetto agli est cimini per carità, però si è trattato di un fenomeno davvero isolato, ben poco serio e che non risolverebbe in generale il problema siccità. Accontenta la mia meteo-follia e basta. Quantomeno sono soddisfatto anche che di nuovo tutta la valle è stata presa fino al paese. Un'altra cosa che odio è vedere una delle due colline sotto un muro d'acqua e l'altra no, specie se la collina che becca è l'altra.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)