Oggi è domenica 10 novembre 2024, 23:41

Osservazioni meteo -Mercoledi 03 Luglio-Temporali e calo ter

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Monterosi
Quota: 286 m s.l.m.

Osservazioni meteo -Mercoledi 03 Luglio-Temporali e calo ter

Messaggio da Db1987 » mercoledì 3 luglio 2024, 20:00

Buonasera,
Giornata davvero spettacolare con temporali e calo termico significativo
Il mio sensore dei fulmini ha registrato 360 fulmini.
Estremi di oggi:
Davis:max+25.1 Min+15.7, attuale+19.8, media giornaliera+19.8,48.6 mm di accumulo
Froggit:max+25.6 Min+15.7, attuale+20.2, media giornaliera+20.0,41.2 mm di accumulo
Ecowitt:max+26.3 Min+15.4, attuale+19.6,48.5 mm di accumulo

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo -Mercoledi 03 Luglio-Temporali e calo

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 3 luglio 2024, 22:44

Da me solamente 8.4 mm con una rate massima però di circa 136 mm/h. Ho preso il primo cumulonembo attorno le 12, poi fino a metà pomeriggio si è spostato tutto poco a sudest dove capranica andava per i 40 mm ho visto dalla rete, ma penso che dalle parti di barbarano possano essersi superati i 50. Anche Blera penso sia stata presa dal temporale del mattino. Penso non abbia fatto davvero niente a vetralla paese.

Io ero a tor bella monaca oggi dove c'è stato un veloce e forte temporale seguito da molta pioggia incudinale, totale sarà stata una 15ina di mm. Estremi a villa 24.7 18.3, la minima delle 14:45 quando c'era il temporale su barbarano, ma si è fermato davvero ai limiti del mio territorio comunale a giudicare dalle fulminazioni, direi a 1 km da casa mia. Gran bella rosicata fossi stato a villa.

Se ero in zona più probabilmente sarei stato però anche a viterbo, forse avrei beccato sul finire il violento temporale a viterbo sud
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 3 luglio 2024, 22:45

Violento temporale nel primo pomeriggio durato circa 1 ora e mezza con pioggerella da incudine durata molto nel pomeriggio, per poco non è stato un vero e proprio nubifragio da manuale. Caduti in totale 64,0 mm, di cui 63 in un ora e mezza. Temporale con tre picchi precipitativi, due dei quali con grandine fino a 2 cm di diametro, non grossa quindi, che non ha procurato danni. Gran fulminazioni e tuoni forti nell'ultima fase temporalesca, colpi di vento nella norma, non ci sono state particolari folate di vento.
Una mano santa per la natura quindi e una gran soddisfazione personale dopo le mediocri performance meteo dell'ultimo anno, non faceva un bel temporale dallo scorso luglio.
Minima +14,7° raggiunta a fine temporale, massima +25,7°.

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » mercoledì 3 luglio 2024, 23:16

Giornata decisamente fresca, caratterizzata da temporali a più riprese nelle zone da noi monitorate. Localmente non molta roba: solo 7,4 mm. di accumulo, davvero briciole in confronto a quanto verificatosi qua intorno. Ma va bene così, personalmente non amo le precipitazioni troppo violente, dannose per l'agricoltura e non solo!

Temp.min. +16.4°C, registrata alle 14:48
Temp.max. +26.1°C, registrata alle 12:09
Temp.med. giornaliera +19.7°C

Temp.med. storica tredicennale della stazione (dal 2012 compreso, ad oggi):
- in relazione al periodo: +24.0°C
- riferita alla specifica data: +24.0°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 4 luglio 2024, 1:04

Quasi identico, rispetto a Caprarola Cucciale, l'accumulo a Soriano Macchieta con 7,0mm. Tuoni a tratti molto forti e fulminazioni continue hanno segnato l'intera giornata dalle 11 fino alle 16.30 circa. Poco più a nord e soprattutto più ad ovest e sud-ovest caduta molto più acqua. La zona est cimina nel suo complesso è stata appena sfiorata dal grosso. Già una buona notizia però che abbia piovuto un po', è pur sempre un sollievo per la natura.
Notevolissimo l'evento di Viterbo sud, superati gli 80mm a viterbo bel colle! :o :o tantissima acqua anche a Viterbo buon Pastore.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » giovedì 4 luglio 2024, 8:13

Incredibile la differenza con la costa che è rimasta a secco a guardare per ore cumuli che maturavano e precipitavano ogni ben di dio con spettacolari evoluzioni

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 4 luglio 2024, 11:32

Insomma la linea dei temporali con asse nordovest-sudest è passata esattamente sopra la caldera, forse sconfinando un po' più di qua a ovest che di la. Eh niente, i temporali sono così
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 4 luglio 2024, 15:12

Confermo l'accumulo di 7mm spaccati anche da pluvio manuale.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Torna a Meteorologia