Oggi è sabato 20 aprile 2024, 1:59

Osservazioni meteo, Sabato 29 Agosto 2020 Prefrontale caldo

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7138
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Sabato 29 Agosto 2020 Prefrontale c

Messaggio da Olim » domenica 30 agosto 2020, 1:02

Rispondo al volo per non andare in modo definitivo fuori tema ;) ...

Purtroppo altre postazioni non ve sono. Le sto studiando da anni e ovunque vi sono condizioni peggiori in termini di venti bloccati e alberature molto ravvicinate. Alzare il sensore di troppo non mi convince perché perderei i vantaggi di una postazione al suolo. Ho già provato ad alzarlo fino a 2,50m ed ho visto che il problema non cambia. Il problema purtroppo non dipende dalla presenza di sensore ventilato perché la Irox al suolo in questi casi dà valori quasi identici ed ha un sensore passivo. Certo magari una Davis passiva potrebbe reggere meglio della Irox e paradossalmente della ventilata, ma ahimè questo non posso saperlo ma sono certo che la differenza sarebbe di pochi decimi. Infine l'eventuale taglio delle querce dovrebbe essere una drastica potatura, cosa che facciamo spesso per fare legna in diversi punti del terreno. Avendo 285 querce in totale non è un gran danno ed anzi fa un po' rinnovare gli alberi senza eliminarli del tutto :D
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 4407
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Sabato 29 Agosto 2020 Prefrontale c

Messaggio da Albertone » domenica 30 agosto 2020, 12:15

Nessuna precipitazione da queste parti. Solo ed ancora caldo, afoso e ventoso da sud. La serie siccitosa si ferma dunque qua, a 43 giorni consecutivi (ultimi fenomeni il 17 luglio scorso!), la più lunga dall'inizio delle mie rilevazioni!

Temp.min. +20.1°C, registrata alle 06:47
Temp.max. +31.7°C, registrata alle 13:08
Temp.med. giornaliera +24.8°C

Temp.med. storica della stazione, per la data specifica (dal 2012 compreso, ad oggi): +24.1°C

Temp.med. normale e consona per il periodo: circa +21.8°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti