Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:36

Come si misura correttamente la temperatura?

Uno sguardo ai fenomeni meteorologici
Avatar utente
 
Messaggi: 12069
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Come si misura correttamente la temperatura?

Messaggio da Burian » lunedì 22 giugno 2015, 0:26

Questo articolo, scritto da Riccardo Felli, ci spiega come si fa a misurare in modo corretto la temperatura. Buona lettura!


La corretta misurazione della temperatura

Di Riccardo Felli
La temperatura di una determinata località è senz’altro il principale parametro che viene consultato da chi è interessato alle informazioni meteorologiche attuali.
Analizzeremo in questo articolo il metodo più comune utilizzato dagli appassionati di meteorologia, lo schermo solare Davis!
Immagine
La temperatura rappresenta, insieme alla quantità di pioggia caduta, fonte di importanti elaborazioni statistiche. Medie decadecali, mensili, annue e rispettivi trend, confronti infra-annuali, decennali, ecc. possono reputarsi attendibili se, e solo se, la temperatura viene rilevata correttamente, con una strumentazione adatta.
Davis Instruments è un’azienda statunitense che è riuscita ad acquisire la posizione di leader sul mercato internazionale coniugando con efficacia il binomio qualità – prezzo. E’ produttrice di centraline meteorologiche in grado di adattarsi ai vari contesti ambientali e, soprattutto, di essere impiegate nelle varie attività umane come l’agricoltura, il turismo, l’industria, ecc. Tra i vari prodotti di questa azienda, troviamo anche uno schermo solare, che è possibile vedere nell’immagine sopra inserita.
Lo schermo è costituito da una serie di 8 piatti di colore bianco, realizzati in materiale plastico, distanziati l’uno dall’altro di un certo spessore, per permettere all’aria di fluire senza alcuna difficoltà al suo interno. La funzione di questo strumento è intuibile: Proteggere il sensore termo-igrometro della stazione meteorologica dai raggi solari mantenendo però, un’adeguata circolazione dell’aria. piatti che costituiscono lo schermo non sono tutti uguali. Quelli centrali sono forati, per consentire l’inserimento del sensore, mentre i piatti posti alle estremità non lo sono; essi infatti devono “proteggere” il sensore dai raggi solari (piatti in alto) e dal calore riflesso dal suolo (piatti in basso).

Continua a leggere>>>>> http://www.cemer.it/la-corretta-misuraz ... #more-3429

Torna a Didattica meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite