Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 4:51

La “giornata di ghiaccio” e la ”giornata di gelo"

Uno sguardo ai fenomeni meteorologici
Avatar utente
 
Messaggi: 12077
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

La “giornata di ghiaccio” e la ”giornata di gelo"

Messaggio da Burian » sabato 12 dicembre 2015, 0:01

Cerchiamo di capire cosa significano queste due espressioni, molto usate in ambito meteorologico, attraverso questo articolo didattico di Riccardo appena pubblicato su Cemer.


Di Riccardo Felli

In questo articolo vi proponiamo una differenza piuttosto importante e spesso utilizzata in meteorologia per classificare le fredde giornate invernali: ci stiamo riferendo alle “giornate di ghiaccio” e le “giornate di gelo”.

Immagine

Nel corso dell’inverno 2012 questa distinzione si è rivelata molto utile per descrivere l’entità del freddo che ha colpito le varie località, gli esperti ed appassionati di meteorologia se ne sono serviti senza farsi pregare! D’altronde è cosa risaputa che una buona parte degli appassionati di meteorologia è per così dire, “freddofila”!

Distinguerle è molto facile, basterà infatti seguire le seguenti regole:

Giornata di ghiaccio: Una giornata si può classificare tale quando la temperatura massima del giorno (dalle ore 0.00 alle ore 24.00) non supera mai gli 0°C. A scanso di equivoci: se la massima si ferma a 0,0°C allora la giornata si può classificare come “giornata di ghiaccio”, ma se la massima raggiunge gli +0,1°C allora le rigide regole meteo-statistiche non possono classificarla come tale.

Giornata di gelo: Molto più comune della giornata di ghiaccio, la si può classificare come tale quando la temperatura minima scende al di sotto dello zero.
Continua a leggere >>>>>> http://www.cemer.it/la-giornata-di-ghia ... #more-4893

Torna a Didattica meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite