Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 15:45

Corchiano l’inverno e la neve!

Curiosità e approfondimenti
Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Corchiano l’inverno e la neve!

Messaggio da Burian » sabato 5 maggio 2018, 14:56

Secondo articolo a sfondo climatologico del nostro collaboratore Fescenninum84 dove stavolta si approfondiscono alcune caratteristiche tipiche dell'inverno Falisco. Non aggiungo altro ma vi lascio subito alla lettura! :)


Anche nella cittadina Falisca può comparire la neve nella stagione fredda

Di Andrea Magrini

Viterbo, 4 Maggio 2018 – Visto che siamo entrati nel semestre caldo e si sta avvicinando l’estate quale modo migliore per “rinfrescarsi”, se non rispolverando meteo-ricordi invernali? Dopo aver parlato nel precedente articolo, in via generale, delle caratteristiche climatiche del Comune di Corchiano, (http://www.cemer.it/microclima-corchiano/) con il presente, parleremo del periodo climatico più freddo dell’anno, e più dettagliatamente dell’ultimo inverno.

La recente stagione ha riservato finalmente bianche sorprese e ha presentato i tipici fenomeni del microclima locale, come le estese gelate mattutine, anche se in misura minore rispetto ad anni passati, per via di periodi anticiclonici più brevi; come sovente accade, anche quest’anno è stata confermata la scarsa presenza, nel nostro paese di nebbie e foschie dense a dispetto di quanto avviene nei comuni limitrofi, Gallese, Civita Castellana e la sua frazione Borghetto, si confermano sempre regine della nebbia; sarebbe interessante capire il perché di tale differenza nel giro di pochi chilometri, a volte, anche solo centinaia di metri di distanza. Nel complesso le temperature sono state in media termica, ed a parte un mese, Gennaio, con elevata anomalia positiva, si sono avuti, invece dicembre e febbraio, con un sottomedia termico. Sul fronte precipitativo, finalmente, sono tornate ad aversi piogge abbondanti, rimpinguando le falde acquifere e tenendo, ci si augura, il più lontano possibile lo spettro della siccità della passata annualità.
Continua a leggere >>>> http://www.cemer.it/corchiano-linverno- ... #more-9617

Torna a Climatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite