Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 20:49

Le nevicate a Corchiano dagli anni 90′ ad oggi

Curiosità e approfondimenti
Avatar utente
 
Messaggi: 12077
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Le nevicate a Corchiano dagli anni 90′ ad oggi

Messaggio da Burian » giovedì 30 maggio 2019, 15:22

Articolo a sfondo climatologico scritto dal nostro collaboratore Andrea Magrini (fescenninum84 del forum) e appena pubblicato sulla nostra home. Buona lettura a tutti!


Le nevicate a Corchiano dagli anni 90′ ad oggi

Tutti i fenomeni nevosi verificatesi a Corchiano dagli anni 90′ ad oggi

Di Andrea Magrini

Corchiano, 30 Maggio 2019 – In questo maggio dal sapore meteo assai fresco per il periodo, eccoci a parlare di neve ed in particolare delle Nevicate verificatesi a Corchiano dagli anni ‘90 fino ai giorni nostri.
Dopo aver commentato i vari aspetti microclimatici del comune Fescennino, con confronti, anche rispetto ai paesi limitrofi, questa volta ci addentreremo nelle nevicate storiche che sono succedute negli inverni relativamente recenti e cercheremo di capire, senza pretesa di attribuire una spiegazione scientifica ufficiale, chi sia o possa essere l’artefice di questi eventi meteorologi importanti.
Il nostro paese, come già affermato, gode di un clima che non si sposa bene con la neve, anzi tutt’altro; tuttavia, nonostante si trovi in pianura, nel versante tirrenico e riparato dalla catena Appenninica che inibisce precipitazioni con le fredde correnti orientali, con il combinarsi di giusti fattori atmosferici, può essere interessato da Nevicate, con la N maiuscola. Ma quante saranno state le nevicate e che accumulo avranno avuto? Ebbene il dato può essere anche sorprendente.
Continua a leggere >>> https://www.cemer.it/nevicate-storiche-a-corchiano/

Torna a Climatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite