Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 3:15

L'Agosto più bello e più brutto per i vostri gusti

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 12075
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

L'Agosto più bello e più brutto per i vostri gusti

Messaggio da Burian » mercoledì 5 agosto 2020, 22:13

Qual è il mese di agosto che secondo voi è stato il più bello e invece quello che ritenete il più brutto secondo i vostri gusti personali e in base al vostro vissuto?
A mio avviso il migliore è stato il 2002 per via dei suoi fenomeni estremi durante l'arco del mese. Secondo me raro da ripetere.
Il più brutto sicuramente per me è stato il 2003, è stato un inferno di caldo e secca, una sofferenza immane per tutto il mese. Reputo di gran lunga meno peggio il 2017 (e anche altri agosti) nonostante i suoi estremi termici di inizio mese (e record assoluti) perchè almeno mi ha permesso di respirare con qualche breve pausa fresca.

 
Messaggi: 2414
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: L'Agosto più bello e più brutto per i vostri gusti

Messaggio da grandinigeno » giovedì 6 agosto 2020, 7:55

identico a te

Avatar utente
 
Messaggi: 7136
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: L'Agosto più bello e più brutto per i vostri gusti

Messaggio da Olim » giovedì 6 agosto 2020, 23:46

Io ho un gran bel ricordo dell'Agosto 2005. Ricordo che pioveva spesso, faceva un bel fresco (a me Agosto piace, mediamente, più fresco di Luglio) ma allo stesso tempo regalò anche belle giornate e un po' di caldo sporadico, insomma la perfezione o quasi. Anche molto bello l'Agosto 2006 con caratteristiche simili.
Non mi è dispiaciuto nemmeno l'Agosto 2013 con alternanza di caldo anche forte e marcata instabilità (anche se da queste parti non andò benissimo, mentre per Roma fu ottimo a livello precipitativo).
L'Agosto 2002 naturalmente fu speciale in quanto a instabilità/dinamicità, ma forse fin troppo perturbato con giornate quasi surreali in cui sembrava di stare a Novembre (ricordo benissimo un mostruoso giorno di San Lorenzo con il camino acceso e 12 gradi con pioggia battente fuori)!!!!

Per quanto riguarda l'Agosto più brutto anche per me senza dubbio il 2003. Caldo, solo caldo, zero pioggia, e per di più caldo senza record assoluti, con costante vento di caduta e siccità bestiale. Davvero un mesaccio. Anche Agosto 2012 fu molto molto brutto e bollente/secchissimo. Diversamente Agosto 2017, sebbene molto caldo in media, lo ricordo tutto sommato come un bel mese sia per l'ondata di calore fuori scala eccezionale sia per la successiva intensa rinfrescata e infine un paio di temporali potenti in terza decade.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti