Oggi è giovedì 2 maggio 2024, 5:29

20) Meteorologia dinamica: gli Eliassen-Palm flux

Uno sguardo ai fenomeni meteorologici
Avatar utente
 
Messaggi: 7153
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

20) Meteorologia dinamica: gli Eliassen-Palm flux

Messaggio da Olim » giovedì 2 settembre 2021, 5:51

di Claudio Giulianelli

Villa San Giovanni in Tuscia, 1 Settembre 2021.
Vedremo in questo appuntamento un argomento che ci permetterà, al prossimo, di dare almeno dei cenni sull'interazione troposfera-stratosfera, articolo in cui torneremo a parlare di onde di Rossby delle medie latitudini.

Abbiamo visto negli articoli precedenti il ciclo di Lorentz dell'energia, che ci diceva come la circolazione zonale e la eddy si scambiavano energia tra di loro. Per farlo avevamo preso le Navier-Stokes in approssimazione quasi geostrofica, che altro non sono che le equazioni del moto, e le avevamo moltiplicate per la velocità per ottenere le equazioni per l'energia.

Stavolta faremo la stessa cosa, ma per l'equazione della vorticità, che come abbiamo già detto altre volte è una quantità che ci da informazioni dirette su alcuni elementi della circolazione generale atmosferica, più che le equazioni per la velocità.
Prenderemo dunque l'equazione per la vorticità e la moltiplicheremo scalarmente per la vorticità stessa: cercheremo dunque di capire come evolve l'enstrofia.

Continua qui la lettura

https://www.cemer.it/20-meteorologia-di ... palm-flux/
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Torna a Didattica meteo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite